Ultim'ora

ALVIGNANO – Ambito ATO5, l’assessore Romano: una costituzione illegittima

ALVIGNANO – La Costituzione dell’Ato5 e l’elezione del presidente – Angelo Di Costanzo – è illegittima. Lo afferma la regione Campania – attraverso l’assessore Giovanni Romano attraverso una nota indirizzata, fra l’altro alla provincia di Caserta.

La lettera dell’assessore regionale

“Questa Amministrazione ha avuto notizia, dagli organi di stampa e nel corso dell’audizione presso la Commissione Regionale Trasparenza del giorno 20/09/2012, della costituzione in itinere del/’ATO 5 denominato “Terra di Lavoro” nonche della recente nomina del Presidente dell”Assemblea. Al riguardo si evidenzia che le Autorità d’Ambito territonali di cui agli artt. 148  del D.Lgs.vo n. 152/06, ai sensi del comma 186/bis della Legge 191/09 – i ntegrata dalla Legge 42/2010, sono soppresse mentre quelle già costituite ed operative sono state prorogate dapprima al 31/12/2011 e, successivamente al 31/12/2012.
Poiché la costituzione dell’A.T’o n. 5 interviene in vigenza del comma 186/bis della Legge 191/09  si ritiene che l’istituto della proroga può essere applicato solo agli Enti già legittimamente costituiti e funzionanti a quella data. Pertanto, la costituzione dell’Ato5 e la nomina dell’Assemblea dell’Ente non risultano coerenti con l’attuale quadro normativa di riferimento. Nell’esercizio delle prerogative assegnate in materia all’Ente Regione, si chiede quindi di conoscere, nel termine di 10 (dieci) giorni, se effettivamente la procedura di costituzione è avvenuta e quali sono i presupposti giuridici sui quali la stessa è stata attuata”.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …