Ultim'ora
Municipio di Pietramelara

Pietramelara – Comune, riequilibrio di bilancio: l’opposizione vota contro se stessa

Pietramelara – L’ultimo consiglio comunale ha visto la minoranza (fino allo scorso 12 giugno gruppo di maggioranza) votare contro il riequilibrio di bilancio. Un bilancio che loro stessi avevano approvato poco prima delle elezioni comunali. Ieri sera, nel consiglio comunale con cui si è riequilibrato per circa 80mila euro quel loro bilancio, il gruppo guidato dall’ex sindaco Luigi Leonardo ha deciso di votare contro. Sulla vicenda interviene Vincenzo Zarone:
“Non esprimo opinioni compiacenti, ma constatazioni scaturite da lunghi anni di esperienza amministrativa che hanno forgiato il mio arricchimento culturale. Il Sindaco di Fruscio, come è nel suo stile, ha illustrato gli argomenti posti all’ordine del giorno in maniera chiara, con riferimenti normativi e con ampiezza di particolari e dettagli a sostegno della esposizione analitica delle sue argomentazioni. Come sarebbe stato bello ed utile se anche l’opposizione avesse praticato lo stesso metodo. Avremmo potuto assistere ad una discussione, anche se non convergente per diversità di vedute, ma essenziale. E’ avvenuto il contrario. Sono sorte le solite disquisizioni fumose, intrise di banali pretesti che non affrontavano i problemi, ma ne distorcevano i contenuti. Fatti concreti, documentati da accurati accertamenti sottoscritti dagli organi amministrativi, contabili e di controllo venivano semplicisticamente confutati. Mentre ero assorto a riflettere su quanto veniva  illustrato all’assemblea e al pubblico presente alla seduta, mi sono sentito catapultato in un’altra dimensione dominata da una realtà fantascientifica. Ho avuto l’impressione di assistere ad una commedia tragicomica, recitata da attori alla prima esperienza, in un teatrino di periferia. Gli ingredienti c’erano tutti. Un Sindaco uscente che all’atto del passaggio di consegna si rifiuta di firmare il verbale. Non riconosce l’operato della sua gestione. Anzi lo ripudia. Perché non ha sconfessato chi aveva operato al suo posto? Anche se materialmente non è stato lui ad agire è bene che sappia che la responsabilità fa sempre capo a lui. Il paradosso più clamoroso si è verificato a seguito di un confronto dialettico, con toni molto accesi con il vicesindaco, reo di aver portato a conoscenza dell’assemblea l’elencazione di alcune informazioni circa iniziative andate a buon fine. Non l’avesse mai fatto. E’ scoppiato un vero putiferio. Il risultato da loro esplicitamente dichiarato : “ volevamo astenerci, ma adesso voteremo contro. “Detto fatto hanno votato contro il bilancio riguardante la propria gestione. La mia delusione di fronte a tanto è indescrivibile. Mi astengo da esprimere altri giudizi. Provo solo tanta amarezza.

Guarda anche

Calvi Risorta – Fuga dal Rems, distrutta autovettura

Calvi Risorta – Nel pomeriggio di ieri, un paziente ricoverato nella struttura del Rems di …

18 commenti

  1. Caro zarone solo spettacolari e inutili sceneggiate da parte della maggioranza peraltro pretestuose e senza fondamento con il sindaco saccente che si atteggia a principe del foro, meno male che le bugie hanno le zampe corte e la verità sta venendo tutta a galla da che urlavano al disastro finanziario al punto da esser pronti a dichiarare il dissesto del comune addirittura ora hanno votato e approvato il requilibrio di bilancio della precedente amministrazione cosa vuol dire se non che e tutto assolutamente regolare e finora hanno barato e ingannato i cittadini di pietramelara per farsi votare.

  2. Ho visto il video, un opposizione nulla inconcludente, non ha dato risposte, un ex Sindaco muto o al massimo con un accenno di sorriso stralunato, una pena. La differenza di capacità è inconfutabile non c’è paragone. Persino De Robbio ha saputo bacchettarli. Finalmente il paese rinasce

  3. Adesso mi è chiaro perché Pietramelara ha fatto una fine così indecente. Avevamo messo a governare Leonardo e Di Lauro che dicono pubblicamente di avere lasciato il Paese in mano ai funzionari. Da loro non mi farei amministrare neanche un condominio di due appartamenti.

  4. Salvatore Sferra

    mancano euro ………………………… per apparare il bilancio

  5. Ma il ragioniere commercialista della Piazza sta bene? Ha capito che abbiamo circa due milioni di anticipazione? E me lo chiama topolino? Queste, caro ragioniere non sono chiacchiere son debiti grandi come l’elefante del circo Orfei. Pietramelara e’ un paese di 5000 abitanti caro ragioniere, neppure Milano ha tutti questi debiti solo per l’anticipazione di cassa.

  6. IO SONO CONTRO L' UOMO DI OGGI

    ZAGOR COLPISCE ANCORA.

    Carissimo Zarone, se è vero che la tua lunga esperienza amministrativa ha forgiato il tuo arricchimento

    culturale, della serie: non c’ è chi mi vanta e lo faccio io stesso, non dovresti essre cosi’ fazioso.

    La vecchia amministrazione è tornata dal mulino e probabilmente si sara’ anche sporcata di farina.

    La nuova non è ancora partita, ed oggettivamente, detto da una persona, che probabilmente non ha

    tutta la tua esperienza e tutto il tuo bagaglio culturale, un confronto serio e costruttivo non è ancora

    possibile.

    P.S. Si è liberato un posto da docente presso la Scuola Superiores di Pubblica Amministrazione, forse ti

    potrebbe interessare.

  7. Ma questi della nuova amministrazione non vi sembra che hanno già dato troppo fastidio in un mese solo: Se la prendono con i poveri dipendenti, se la prendono con chi non ha pagato le tasse comunali, se la prendono con chi non ha pagato le tasse per occupazione suolo pubblico, se la prendono con chi usava i locali del comune pet qualche piccolo uso privato, sr la prendono con chi ha fatto sparire le attrezzature della protezione civile, se la prendono con gli amministratori precedenti per non aver controllato e per aver dato mano libera ai dipendenti, se la prendono con i parcheggi feroci…se la prendono con chi ha fatto fare un debito enorme al comune che poi enorme non é visto che per il bilancio comunale é poca cosa come gli ha fatto notare il precedente amministratore al bilancio….qua’ fra poco non ci rimane più nessuno….mo manca solo che se la prendono coi giocatori di bocce perché non lanciano bene le palle e hanno fatto en plein. Ma non era meglio prima…almeno ci lasciavamo respirare e campare a tutti quanti. Ma che vogliono far diventare Pietramelara come un paese del Trentino? Ma l’hanno capito o no che stiamo a Pietramelara?.

  8. Azz…!!! E chest a te t par poc. Ann fatt chell ca vulevn ae spall nost e tu m par cuntientu. Ma a fnnit!!! Ma chi s po prmett e difenn sta gent…nisciun…e s stann rennen cont stess iss cannu cumbinatu nu maciellu.

  9. LINUS 1

    FUSSI VISTU LE PECURE MIE?

    PARLANO PROPRIO COMME SCRIVI TU.

  10. Una maggioranza inconcludente che si mette in evidenza su tutto tra poco annunceranno pure le previsioni del tempo pur di dimostrare che stanno facendo qualcosa tagliano l’erba nella villa comunale e dicono che è rinata ,rendono impraticabili le vie del paese e dicono che hanno regolamentato la viabilità, la comunità montana pulisce dove è previsto da sempre e dicono che è merito loro ,il sindaco non voleva l’isola ecologica e ora dicono che è stata riattivata , dicevano che il comune era in disatro finaziario e invece hanno riapprovato il bilanci della precedente amministrazione ,pur di fare scena e colpire l’opinione pubblica parlano dell’evasione d’imposta del suolo pubblico ,fanno ordinanze per la restrizione della vialbilità ma dimenticano che servono i parcheggi ,parliamo di attività ordinarie estive delle associazioni e della proloco attribuendosene il merito . che altro ci sarò da aspettarsi ,restiamo in attesa di saper le prossime inconcludenti iniziative con la certezza che sicuramente ne vedremo ancora delle belle .

  11. E mo basta e che diavolo…stanno entrando dappertutto. Vogliono avere voce in capitolo in tutte le cose. In pochi mesi vorrebbero regolarizzare la macchina comunale, i dipendenti, gli evasori che non pagano le tasse, i commercianti che hanno a disposizione il suolo pubblico e non pagano le tasse, lo spreco di energia elettrica, la gestione dell’acqua, la pulizia delle strade di campagna e di paese, la funzionalità delle manifestazioni culturali, il programma informatico del comune, i locali comunali, il campo sportivo, il poliambulatorio con campo di bocce, i vigili, la protezione civile, la villa comunale, i parchi giochi, le scuole, il bilancio comunale, l’isola ecologica, la comunità montana, lo sviluppo industriale, il paese alto….ma che si credono superman… Sono veramente arroganti e il popolo stranamente é con loro, li vota li sostiene e tanti che erano dei nostri stanno passando con loro. Ma non vedono che era meglio nei dieci anni precedenti quando ci lasciavano fare…un po’ perché, diciamolo, non capivano niente (e questo ci aiutava)…e un po’ perché…..capivano troppo…

  12. Ho sempre votato Leonardo, ma non mi sono mai veramente interessato della vita politica. Devo dire però che sto vedendo tante bellissime iniziative da parte della nuova amministrazione, tante piccole insignificanti cose che poi in effetti a tutti fanno piacere. Tra l’altro, con la loro trasparenza le comunicazioni ufficiali le notizie e i video dei consigli comunali su facebook, mi hanno aperto gli occhi e ora capisco di aver sempre sbagliato a votare (anche se non c’era molta scelta o De ponte o Leonardo). Ne ho parlato ieri sera a tavola con la mia famiglia e anche i miei giovani figli mi davano ragione: Questi sono proprio un altra cosa, hanno più competenze e si differenziano in tutto e per tutto dai precedenti. Ho detto ai ragazzi (ormai sopra ai 18) di andare a seguire sempre i consigli comunali o vederli su facebook, perché così almeno imparano qualcosa e con “lezioni” gratis offerte dal sindaco e dai suoi consiglieri.

  13. Rocco

    Ma fammi il piacere.

    Se vuoi dare un consiglio ai toui figli, fagli seguire lezioni a pagamento, solo cosi’ potranno imparare

    qualcosa.

    Comunque sei libero di fare la tua scelta, al massimo ti potranno chiedere in cambio il voto.

    Cosi’ la “cultura e la conoscenza” invece di portare alla liberta’ ti porteranno alla schiavitu’.

    Ah dimeticavo c’ è anche Zagor che puo’ essere utile, vista la sua alta competenza ed esperienza.

    P.S. Ma tutti questi luminari, sino ad ora ma dove erano?

    Forse operavano all’ estero o alle spalle?

  14. Non lo so cosa é meglio per i miei figli: fargli seguire le sommarie e improvvisate azioni dei precedenti amministratori (che io inconsapevolmente ho votato) oppure apprendere gratis il valore che ha la competenza, il saper parlare in pubblico e con coscienza di causa, il saper rispondere di getto alle obiezioni con puntualità e precisione, il saper mettersi a disposizione della cittadinanza anziché farsi gli affari propri e quelli dei propri amici, il meritarsi il consenso del popolo per la trasparenza, l’onestà, la voglia di fare e non quello falso dei click e dei mi piace sui blog o sulle pagine facebook dove si scrive di tutto ma chi scrive é sempre stato bocciato dal popolo….ecc…. Quindi consigliami tu per i miei figli. Mentre per me personalmente preferisco essere ‘schiavo’, come hai detto tu, di persone di questo genere che essere zimbello di quelli di prima. Ma tu ancora non ti sei reso conto di cosa sono stati capaci di fare al tuo paese…ai tuoi figli…alle generazioni di giovani…hanno dato l’esempio che nessun genitore darebbe ai propri figli…non pagare le tasse…occupare le cose pubbliche senza pagare…agevolare pratiche….fare della cosa pubblica un interesse privato…ecc… Io lo sto scoprendo grazie a questa nuova amministrazione e per me quello che hanno fatto in questo mese vale già per tutti i prossimi cinque anni.

  15. Carissimo Rocco

    Si puo’ confrontare l’ operato di dieci anni con quello di un mese?

    E’ come mettere mettere a confronto un adulto con un bambino.

    Per quanto riguarda le competenze tanto esaltate , gia’ le abbiamo, per il passato,” apprezzate”.

    Non credo che i cittadini pietramelaresi erano tanto stupidi o addirittura masochisti, compreso te a quanto

    leggo, a scegliere i peggiori per ben due volte.

    Quindi il consiglio che ti posso dare semplicemente, da buon padre di famiglia, è quello di attendere almeno

    qualche mese per poter apprezzare o meno l’operato dei nuovi amministratori e fare un confronto

    con i vecchi.

    Infine consentimi una considerazione:

    Ne abbiamo vista di acqua passare sotto il ponte:
    A noi è sembrata sempre uguale.

    BUONA ESTATE.

  16. Io ne ho viste passare di acqua sotto i ponti e ho sempre visto vincere Di Fruscio. Forse questo significa che le sue “competenze” sono state sempre apprezzate. Si vede già ora, senza che ci sta bisogno di attendere, che stiamo di fronte a qualità completamente diverse.

  17. Non bisogna mai dimenticare che circa 1500 elettori a Pietramelara non hanno votato Di Fruscio .
    e una volta per tutte smettiamola di scrivere e commentare solo per tifoseria perchè siamo ridicoli siamo sempre le stese persone.

  18. E grazie che li votavano non c’era Di Fruscio come avversario ma Andrea De Ponte e già ho detto tutto. E poi in dieci anni non hanno fatto capire niente ai cittadini che li votavano e neanche ai loro stessi consiglieri e amministratori. Ora tutti si stanno rendendo conto dell’errore fatto e molti sono ora per l’attuale amministrazione. Se si votasse oggi quei 1500 diventerebbero 700/800.