Ultim'ora

Piedimonte Matese – Commissione sismica, Di Lorenzo nomina Costantini. Senza alcuna evidenza pubblica. Legalità trasparenza e meritocrazia già dimenticati?

Piedimonte Matese – La commissione sismica comunale perde un componente, Antonio Leonardo da Pietramelara; il sindaco, giustamente, non perde tempo e lo rimpiazza con Luigi Costantini.
E’ un professionista di Piedimonte Matese, molto vicino alla chiesa e al vescovo Valentino Di Cerbo tanto che ha monopolizzato la funzione di Rup (responsabile unico del procedimento) nell’ambito delle ristrutturazioni delle chiese beneficiarie dei fondi per il terremoto del 2013. Costantini, in questo ambito, ha collaborato anche con Maria Cristina Volpe, attuale tecnico comunale di Piedimonte Matese e sotto processo per la morte di due operai proprio su un sacro cantiere. Luigi Costantino è anche il fratello di Antonietta Costantini, direttore generale Asl Napoli3.  Un dettaglio non di poco conto se si considera che Di Lorenzo è anche lui un medico che ha ricevuto in campagna elettorale anche il sostengo del nuovo “principe” della sanità campana, Alfonso Piscitelli la cui consorte è la coordinatrice della sanità in regione. Mica sarà che la sanità tira sempre più?
Fatti salvi i meriti professionali del tecnico scelto da Di Lorenzo, qualche domanda sorge spontanea, soprattutto perché per la scelta la nuova fascia tricolore di Piedimonte Matese non ha ritenuto adottare alcuna evidenza pubblica. Una cosa che certamente non va contro legge, ma che pone un dubbio: la tanto declamata trasparenza legalità e meritocrazia sono frasi e termini già dimenticati?

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …