Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Olii esausti, parte servizio raccolta

SANT’ANGELO D’ALIFE. Attivato – su impulso del commissario prefettizio Lubrano – il servizio di raccolta degli olii vegetali esausti. Allo scopo di sensibilizzare i cittadini santangiolesi, pochi giorni fa, presso la villa comunale, con la collaborazione della società “Lem Linea Mangia s.r.l.”, affidataria del servizio, e senza nessun costo a carico del comune, si è provveduto (per le utenze domestiche) alla distribuzione di pratiche tanichette munite di tappo di sicurezza per la raccolta degli olii. Nel contempo, sono state fornite tutte le informazioni necessarie. Per gli esercizi commerciali invece, un incaricato della stessa ditta ha provveduto alla consegna, presso le sedi delle stesse attività che fanno uso degli olii vegetali, delle taniche da 30 o 60 litri. Servizio, anch’esso, a titolo gratuito. “Qualora tale rifiuto venga impropriamente eliminato – si affrettava a render noto ai santangiolesi il commissario Lubrano – produce un considerevole inquinamento. L’olio vegetale (nonché i grassi vegetali ed animali) che residua dalla cottura e dalla frittura, non deve essere versato nei lavandini poiché da lì defluisce nel sistema fognario causando danni ai sistemi di depurazione. Se disperso nel sottosuolo, inoltre, si deposita attorno alle particelle di terra formando uno sbarramento tra le stesse particelle, l’acqua e le radici capillari delle piante, impedendo l’assunzione delle sostanze nutritive. Se avviato a trattamento, invece, l’olio alimentare esausto può essere una risorsa perché è trasformato in altri prodotti industriali, carburante alternativo a basso impatto ambientale”. (Francesco Mantovani)

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …

3 commenti

  1. cittadino libero

    Le taniche sono arrivate ? Passai a chiederne una ma non erano ancora arrivate.
    Poi se non erro queste taniche furono fatte vedere da TITTA in un consiglio comunale svoltosi nella casa del parco del Matese, ma come si poteva immaginare non se ne è fatto nulla più, tanto trambusto ed accuse in quel consiglio ricordo alla fine per nulla… ooops erro alla fine hanno alzato la tassa di oltre il 60%… Vero Titta kochis ( se non erro cosi ti firmavi in altri commenti degni di te).
    Ah e quando Enzo Di Tommaso esce dalla sua base ( La Macelleria di colui che si candida come il santangiolese doc: DIO SALVACI DA FRANCO) per chiedere alla gente se deve candidarsi o no, Voi mostrate le bollette che sono arrivate molto più care rispetto al passato, e non solo dell’immondizia ma di tutto il resto, e chiedetegli se ha ancora la faccia tosta di proporci la sua IGNORANZA DI GESTIONE POLITICA ED AMMINISTRATIVA DELL’ENTE !!!
    L’undici ottobre scadranno i bandi per alcuni lavori facente parte di quei progetti lasciati ad Enzo ma che lui diceva inesistenti. E’ dovuto venire il commissario per far qualcosa.

  2. Carissimo
    io quando rispondo sottoscrivo le mie affermazioni, non uso “nomignoli” od altro!
    Oggi, con rammarico, nel tuo scritto, noto una sorta di sarcasmo inteso a voler “scimmiottare” chi è interessato all’argomento c.d. “tanichette”. Sappi che ho apprezzato molti dei tuoi commenti pregressi traendone una giusta intepretazione. Oggi mi deludi!
    Non commento sull’istituzione del servizio in argomento e dico: “gli oneri a me gli onori agli altri” ……….. mi fermo qui lasciando a Te ed alla tua intelligenza una gisuta interpretazione.
    Non è mi costume cullarmi sugli allori, vivo di onestà e trasparenza.
    Un cosiglio spassionato: non attribuire fatti e circostanze a chicchessia solo per una tua interpretazione o convinzione di causa ……. è penalmente grave, non vado oltre o darti lezione di c.p.p. o c.p.!
    Tu sai chi sono io; Io non so chi sei Tu! immagino, ma non ne sono certo, chi potresti essere, lo tengo per me!
    Ti saluto con tutta la mia stima.
    Buona giornata

  3. Scusami caro cittadino libero mi corre l’obbligo commentare sulla vicenda olii vegetali, visto che parli tanto per parlare senza alcuna cognizione e verità:
    in quel famoso consiglio comunale che tu fai tanto riferimento, io presentai il progetto “raccolta oli vegeteli” in collaborazione con la ditta per la raccolta dei R.S.U. denominata D.H.I.;
    successivamente la D.H.I. non si aggiudicava più la gara di appalto per la raccolta dei R.S.U. e, per tanto, il progetto restava incompiuto;
    successivamente, il sottoscritto, mediante appropriate ricerche nel settore addiveniva alla L.E.M. e dopo varie riunioni stipulai, a firma mia, contratto per lo svolgimento del servizio con la medesima L.E.M. (documentazione in atti).
    Non vi è stato nessun impulso da parte del Commissario!
    Voglio solo dirti che, a differenza di qualche altro, il sottoscritto gli impegni assunti li porta sempre a termine.
    Non commento su ciò che non mi interessa e non mi riguarda in prima persona. Rispondo delle mie azioni e me ne assumo tutte le responsabilità.
    Se qualche giorno ti va di delucido dettagliatamente anche sul depuratore.
    Mi auguro di vederti schierato in prima fila per la prossima tornata elettorale per commentare il tuo operato.
    Con la dovuta stima.