pratella. Un uomo – probabilmente – estraneo al mondo scolastico – ogni mattina ospite della scuola elementare della frazione Roccavecchia. La stessa storia dello scorso anno. Sta nei corridoi, gira nelle aule, esce nel cortile durante la ricreazione. E’ un autentico giallo che allarma i genitori. L’uomo “misterioso” non è passato inosservato in un plesso tutto al femminile dove, una figura maschile si fa subito notare. Nella piccola scuola elementare di Roccavecchia lavorano sette maestre (di cui due nell’asilo) ed una bidella. Nessun uomo risulterebbe quindi, secondo quanto riferito dai genitori, nell’organico di quella struttura. L’indice di molte mamme appare puntato contro la responsabile del plesso, l’insegnante Valvona, e contro la responsabile della sicurezza, insegnante Manzelli, che ricopre anche la carica di vicaria. Loro dovrebbero vigilare sul rispetto delle regole e sulla sicurezza dei bambini. Possibile, si chiedono alcuni genitori, che l’insegnante responsabile del plesso, Valvona, permetta ad un estraneo di sostare all’interno della scuola?
Possibile – replicano altre mamme – che la responsabile della sicurezza, Manzelli, permetta il protrarsi di una situazione che appare irreale?
Perchè – si domandano in tanti – il dirigente scolastico, Armando La Prova, non interviene per ripristinare la sicurezza e il rispetto della legalità?
Appare evidente – si dice in paese – che qualcuno sta omettendo di fare il proprio dovere. Nei prossimi giorni – assicura qualche genitore – se la situazione non sarà risolta allora ci rivolgeremo direttamente ai carabinieri. Che qualcosa non funzioni bene all’interno di quella struttura scolastica di periferia, lo dimostra anche un cartellone – ben in vista – affisso su una finestra del plesso: “Vogliamo la maestra Pia”. Chi ha autorizzato l’affissione di quel cartello? Perchè non è stato rimosso? Possono – la responsabile di plesso, la responsabile della sicurezza e il dirigente scolastico – permettere la collocazione e la permanenza di quel cartellone? Ma, soprattutto, come si sente quella sfortunata insegnante che ogni mattina si reca in quella scuola e sostituisce “l’indimenticata” Pia? Insomma, tutto lascia supporre che qualcuno omette di compiere pienamente il proprio dovere e piega le regole alle proprie esigenze. Così come potrebbe ipotizzarsi una vera “faida” interna. Degna delle peggiori telenovelas sud americane. Intanto i bambini guardano gli adulti e da loro prendono esempio.
(nuova gazzetta di caserta)
È gravissimo! Noi genitori lasciamo i nostri figli a scuola tranquilli che questa sia un posto sicuro e sereno!!!Invece che scopriamo ? Che proprio chi dovrebbe vigilare sui nostri figli, li espone a situazioni “misteriose” !! Vergogna!
A dire il vero, il mistero lo volete creare voi, basta che un qualsiasi genitore ferma l’uomo e gli chiede chi è, cosa fa nella scuola e perchè tutte le mattine sta nella scuola. Non mi sembra un gran mistero.
Ogni giorno una novità nel nostro paese! Ma finiamola con queste storie. concordo pienamente con chi ha detto: “nessun mistero.. basta fermare l’uomo che ogni giorno si reca nella scuola e chiedergli l’identità.”. Non so se ridere o piangere…un cartellone con scritto “vogliamo la maestra Pia”..stupiede le maestre che permettono agli alunni di fare questo. Purtroppo i genitori di Pratella sono cambiati…come diceva un grande poeta:tanto rumore per nulla! quanto potrebbero risolvere la cosa in maniera più che normale.Invece subito si parla di responsabilità di chi che sia.. ma smettiamola…Pensate ad istruire i vostri Figli!
chiedo scusa per gli errori ortografici.. ma si tratta di errori di battitura.
Basta chiedere chi sia quel uomo vero? Allora prendete i vostri figli e mandateli voi in quella scuola… Voi non avete cultura perchè la verità e che in quel paese di merda tutti fanno quello che vogliono e dove vogliono! Pochissima serietà in un contesto che dovrebbe essere l’insegnamento a ragazzini che saranno il futuro del paese…serietà 0 lo dice Scungio Tony.
Si fa ciò che si vuole in italia e in quel fottuto paese,tutti dicono basta chiedere e basta chiedere poi succede quello che non deve succedere e dopo si piange vero? Fuori dalla scuola gente che non ha che fare con quella scuola e via stipendi rubati allo stato per persona che in quella scuola fa ciò che vuole.
I nostri figli vanno a scuola per studiare e stare in un ambiente tranquillo.Noi li affidiamo alle maestre pensando di lasciarlo in buone mani.. E invece????? Permettono tutto questo?? Perchè mostrare ai nostri figli queste situazioni di litigio di nervosismo? Non se lo meritano proprio! Chi deve vigilare sulla loro sicurezza e tranquillità permette queste cose!!!! Che vergogna
Io credo che si sta enfatizzando troppo la situazione. Capisco la preoccupazione dei genitori. Ma ripeto: “vedendo spesso questo signore o chi che sia nella scuola, sarebbe opportuno che gli si chiedesse l’identità” nel caso in cui questi non volesse parlare o altro allora anzicchè fare solo chiacchiere si procede con un esposto ai carabinieri e il gioco è fatto! O se si volesse procedere con molto più garbo basterebbe parlare con la responsabile della scuola e fa provvedere a chiudere la porta di ingresso che per legge dovrebbe essere aperta dal collaboratore scolastico solo dietro suono del campanello ( ad un genitore o a chiunque motivi il suo voler entrare nell’istituti). Almeno il campanello c’è in questa scuola?? o siamo ancora a questo???
Ma la porta della scuola chi la apre a quel signore ? Finiamola ..i problemi della scuola sono ben altri e chi pratica un lò sa di cosa sto parlando e poi perché i genitori e gli insegnanti si mobilitano quando una insegnante va via e subiscono invrece la paura di tenere uno sconosciuto in classe durante le lezioni , ma è possibile che nessuno lo conosca davvero ? Allertare i carabinieri in questi casi sarebbe la prima cosa che la fiduciaria dovrebbe fare.
Si, mamma di Roccavecchia e vi voglio dire che siete ridicoli voi che avete fatto tutti questi commenti idioti, e soprattutto a chi ha definito il mio un “paese di merda”. Non ti commento proprio. Prima di dire tutte queste idiozie e fare tutte queste ipotesi degne di CSI informatevi bene di cosa si parla. Quel “losco individuo” lo sappiamo benissimo chi è e tutti cascano dal pero. E vi assicuro che non è un pericolo per i bambini e per nessuno. E sinceramente mi pare strano che i genitori si possano essere allarmati per questo. Non è faciloneria, semplicemente i genitori dei bambini di questa scuola che sanno tutto di tutti, mi pare strano che da oggi a domani non riconoscono più le persone e le definiscono “estranee”.
Che nella scuola di Roccavecchia non c’è il campanello è probabile.Le maestre impiegano il tempo a litigare fra loro o a fare scuola ? Non c’è nessuno che controlla? Alle mamme di Roccavecchia importa che i figli studiano in una scuola vera o in una mezza scuola dove si fa altro?
secondo me é qualche cumpariegliu r qualche maestra
Che abominevole stronzata!!! I genitori di roccavecchia conoscono benissimo l ‘uomo misterioso da ben quattro anni; non sono preoccupati ma al contrario si sentono sicuri con una figura in più che vigila. E ci tengo a precisare che i genitori di roccavecchia e sono completamente estranei alla pubblicazione di questo articolo!! Forse sarà il frutto di una mente distorta.
Sono una ragazza che ha frequentato la scuola di roccavecchia.Volevo precisare che la SERIETÀ e la PREPARAZIONE che si trova in quella scuola nn si trova da nessun’altra parte.
Vorrei rispondere alla mamma di ailano che dice che le maestre perdono tempo a litigare tra loro. Finché litigano tra di loro non succede niente, l’importanza e che non l’itigano con il preside e si passa alle mani come è successo ad ailano. E vorrei aggiungere che di campanelli ne abbiamo 2.
Il signore è ben conosciuto ma diciamo la verità il caso è stato montato da quella che l’articolo definisce la povera insegnante che non è persona gradita nella scuola. Forse l’articolo doveva essere sul perché una comunità rispettosa degli insegnanti non la vuole.
LEGGO STUPEFETTA L’ULTERIORE COMMENTO ” il signore è ben conosciuto “, COME IN ALTRI PRECEDENTI. SONO ESTERREFATTA. SE TUTTI VOI SAPUTI GENITORI DI ROCCAVECCHIA SAPETE LA REALE IDENTITA’ DELL’UOMO MISTERIOSO CHE, COME DITE, STA LI’ TUTTI I GIORNI, PERCHE’ NESSUNO HA IL CORAGGIO DI CHIAMARLO PER NOME E COGNOME E DI SPIEGARE PERCHE’ AMA TANTO QUELLA SCUOLA????
Fuori stò nome!!!! Se po’ sapè chisto chi è ?
Fuori il nome!
Sono d’accordo con Paolo! Fate il nome di questo uomo visto che lo conoscete tutti quanti!!!! Ma se nessuno di voi lo ha fatto o lo farà, allora siete complici di chissà quale intrallazzo oppure vuol dire che i commenti sono fatti da chi avrebbe dovuto vigilare e non lo ha fatto! In ogni caso Vergogna! Vergogna! Vergogna!
La scuola dovrebbe essere un luogo di incontro, socializzazione, adibito alla salvaguardia dell’educazione. E gli insegnanti con più esperienza dal punto di vista scolastico, in primis dovrebbero portare tra gli insegnanti stessi, ma soprattutto tra gli alunni la giusta serenità che è alla base dell’apprendimento e della loro crescita, senza creare mai alcuna situazione che possa recare intralcio a tutto ciò! Pertanto Sarebbe opportuno, con “i tempi che corrono”, evitare l’accesso nella scuola a persone estranee che possano turbare alunni, insegnanti e di conseguenza GENITORI! Che come me vogliono la tranquillità per i propri figli!
ALLORA QUAL E’ IL NOME DELL’UOMO MISTERIOSO??? SIAMO TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA..VISTO CHE DITE DI SAPERLO TUTTI…ALLORA FANNO BENE I BAMBINI DI ROCCAVECCHIA A VENIRSENE QUA…
Volevo precisare alla mamma Pratese che i bambini che vengono a Prata non sono di roccavecchia.
tutti voi che avete scritto,in male, avete ragione perchè date per scontato che quello che avete letto sia la verità,ma siccome noi genitori sappiamo che è tutta una macchinazione per screditare una scuola che è piccola,si,ma funziona benissimo,non ci abbassiamo al livello del “professionista”che ha scritto l articolo e che ha pubblicato la foto e non riveliamo il nome dell uomo misterioso che è un innocente che si trova li per caso.non fidatevi di quello che scrivono i giornali,la prossima volta informatevi bene prima di giudicare.
Doverosa precisazione:
Dovete invece fidarvi dei giornali soprattutto quando un articolo viene corredato da foto inequivocabili. Non dovete fidarvi invece di coloro che per proprio arrivismo personale, per bramosia di potere, per sete di denaro, sono capaci di manipolare tutto e tutti, anche genitori ingenui ai quali fanno credere la luna nel pozzo. E’ tanto vero questo che alcuni genitori, stanchi di subire, si sono rivolti ad un giornale per paura di rivolgersi alle istituzioni preposte perchè temevano eventuali ritorsioni contro gli alunni, quindi contro i propri figli.
Quando in una organizzazione si confondono controllori e controllati nella stessa persona allora è facile mistificre la realtà.
Ora chi si sente leso nella “maesta” da un semplice articolo di un cronista di periferia tenta di screditare il giornale e il giornalista pur di celare proprie responsabilità.
Noi facciamo benessimo il nostro lavoro con scrupolo e le foto a corredo dell’articolo lo dimostrano. Noi non ci lasciamo usare, strumentalizzare. Siamo venuti sul posto, abbiamo visto, abbiamo fotografato e scritto.
Così, agli altri, abituati a non essere mai messi in discussione, non resta che la rabbia e la la voglia matta di vendicarsi e di infangare chi colpe non ha.
Sarebbe bene invece fare autocritica e capire dove si è esagerato.
Se per anni si permette a qualcuno di stare dove non può e non deve stare, allora significa che non si fa il proprio dovere. Tutto il resto è fantasia e demagogia.
Spero che i genitori di Roccavecchia ed di alrri plessi della zona abbiano ancora la forza di denunciare (non solo ai giornali) una serie di (eventuali) marachelle .
io sono nato e cresciuto a pratella, per motivi di lavora abito in sicilia, leggendo l’articolo dell’uomo misterioso, io penso che, il misterioso sono i genitori xchè si preoccupano ma, non intervengono per chiedergli chi è cosa fa, oppure chiamano le forze dell’ordine. Io credo che l’uomo è conosciuto dagl’insegnanti per tale motivo non intervengono. ne approfitto di salutare i miei compaesani. ciao antonio
Io sn una ke a freguentato la scuola di roccavecchia.
Quel ragazzoo raa bravissimoo con noiii…..
Nn ascoltatee quelle stronzatee ke diconoo….
Son un signore di pratella o letto la gazzetta di caserta
O lettaa questa storia e vorrei dire solamente una cosa
Se ci fate caso tutte quelle mamme ke mandanvfo I figli a scuola
Pensano a 80e 50 klii.. E questoo e mancanzaa di lavoroo
Ed emeglio ke il comune regalasse qualke zappa cosi anno meno tempo
Per fare le s………
Ma questo ultimi commenti sono di ex alunni della scuola? Perché se è così per come scrivono il problema non è chi entra senza essere autorizzato ma chi autorizza simili asini ad uscirne
Scusate ce stato unoo sbaglio scusatemii il signore di pratella
A sbagliatoo scusateee…
..
volevo dire ke nn dovete dire questee stronzate xke quel ragazzo e bravissimo con noi ragazzii….
per tutta questa storia dell uomo misterioso nn e veroo… e vorreii dire ke nella scuola di roccavecchia ce il campanello forse ad ailano nn cee…noii di roccavecchiaa stiamo nel nostro paesee…………
ee vorreii dire unaltraa cosaa noii stiamoo bene a roccavecchia con cosidetto l uomo misteriosoo ke nn e l uomo misteriosooo.. comee ditee voiii…………
e per voii degli altri paesi nn dovete giudicare male di ROCCAVECCHIA. perke e un paese BELLISSIMOO…
vorrei risp ad alla mamma di ailanoo noii a roccavecchia il campanello ce lo abbiamo 2…… prima di giudicare PENSATEE..
mi associo al signore di pratellaa
non ci vuolee solamentee una zappa ma una palaaa………….
Io sono una ex alunna della scuola di roccavecchia e ho consciuto quell’uomo e vi posso assicurare ke nn e’ cattivo e’ semplicemente un ragazzo. Nn e’ un uomo misterioso lui voleva bene a tutti noi ragazzi. Questa storia dell’ uomo misterioso e’ falsa.
Vorrei dire alla mamma pratese ke i bambini di roccavecchia nn vanno a Prata anzi sono felicissimi di stare a roccavecchia e uno di questi motivi di felicita’ e’ proprio il cosiddetto “uomo misterioso” ke nn e’ un uomo misterioso e poi quel ragazzo e’ a conoscenza delle maestre.
E per la mamma di ailano a roccavecchia c’ e’ il campanello e vorrei dire ke le insegnanti sono bravissime anzi sono quelle di ailano ke forse pensano ad altre cose.
La storia dell’ uomo misterioso la inventata la poveeeeraaaa maestra ke nn e’ tanto povera a quanto pare io so tutta la storia e so ke nn dovete credere all’ uomo misterioso.
Dopo aver letto gli ultimi commenti esce rafforzata la mia idea non fate entrare più …… le maestre che per come scrivono gli ex alunni sono una iattura per la società !
Le maestre di roccavecchia sono bravissime. Il ragazzo misterioso e’ semplicemente il figlio di una delle maestre. E poi io so ki e’ stata a cacciare questa storia……una delle maestre e so anke il nome.
Le maestre di roccavecchia sn bravissime. L’ uomo che dicono misterioso e’ solo il figlio di una delle maestre. E io so ki ha cacciato la storia…….e’ stata una ex maestra di valle agricola .
Da come scrivono in “taliano” gli ex alunni tutta questa bravura e’ ben lungi dall’essere anche solo intravista! E poi invece di fare i misteriosi dire ciò che sapete!
Iooo sn ankio una ex alunna di roccavecchia e sn daccordoo con
Laltra ex alunna di roccavecchia ke andiamoo alla scuolaa insiemer….
Iooo lo soo il nomee di ki a cacciatoo queste stronzatee
alloraaa voii mammee dii ailanoo nn dovetee parlaree malee dellaa
Scuola di RoccavecchiA ke noii nn abbiamoo il campanelloo..
Il campanelloo per fortunaa ne abbiamoo 2 piu tostoo pensate a voi
Ke roccavecchia e unaa stupendissimaa citta noii almenoo abbiamo
Il gregge il pollaiooo eccoo noii di roccavecchia se lo voletee sapere
La nottee noii andiamoo a caccia.. Voii scusatemii cosaa facetee
E per fortunaa abbiamoo quellaa montagnaa ke ci da tantee cosee buonee
Yltaa cosaaa caraa mammaa di ailanoo
Alloraa caraa mamma di ailano noi per fortunaa abbiamoo quellaa montagna
Voii nn avete niente…. Poii voii pensatee a sprekaree soldii per sciokkezze
Noii invece per questaa crisii economicaa I soldi ce li teniamoo da partee
Nee pratesee noii di roccavecchiaa stiamoo benee quaa nn servee venire
Il quel paese kiamato prataa Mhaa…..
Wee caroo Aldoo noi di roccavecchia per fortunaa
Abbiamoo una montagnaa… Scusamii xke dicii questee cosee
Di noii ke siamoo asinii nee pensaa a tee noii stiamoo benee
Facetevii I fatti vostriii
wee aldoo soltantoo ke noii sappiamooo il nomee di ki a scrittoo sta acemenzaa
Ti devii alteraree wee avvascetee.. E poii noiii di roccavecchia
Nn siamoo Asinii pensaa al tuoo paesee se ci sono glii asinii
Iatturaa seii tuu vedii dii nn offenderee lee personee caroo aldoo
Hai ragione tu che scrivi no sei asino ma qualcosa di peggio!
Caro aldo e’ scorretto come tratti noi di roccavecchia e sono d’ accordo su tutto quello che ha detto la ragazza ke viene a scuola con me. Chissa’ al paese tuo come sono?!?!?!?
Tutti voi di Prata, Ailano,ecc. Non potete dire niente di tutto questo perche’ non siete a roccavecchia solo noi possiamo dire qualcosa. E’ tutto falso noi quel ragazzo l’ abbiamo conosciuto ed era davvero BRAVO. Ora tutti lo accusano ma io e gli altri di roccavecchia possiamo dire cio che e’ vero che quel ragazzo era bravissimo. Potete chiedere a tutta roccavecchia se volete.
Sentii caroo aldoo noii nn siamoo asinii forsee lo saraii
Tuu e il tuoo paesee
A ragionee la miaa amikaa la ex alunnaaa … Nn mettetevii controo roccavecchiaaa
Aldoo vedii dii nn mettertii controo rokkavekkia
Ke noii di certoo facciamoo come voii kee buttatee soldii per scemenzee ma vava
Noii ko sta crisii esterica I soldii ce li teniamoo da parte, e compriamoo
Cosee utilii
Roccavekkiaa e bellissimaaaa
Per colpaa di certee personee Roccavecchia e diventata
Una Cronacaa… Voii sietee gentee ke nn avete il cuoree
Mi mettoo controo a ki sta Controo Roccavecchia.. Stubitii…
Ee caraa mammaa di Ailanoo noii a roccavecchiaa il campanello
Ne Abbiamoo 2…. Primaa di parlaree. Pensatee…..
Alloo caraa mamma di ailaa ioo ad ailanoo vadoo
Al corsoo musicale in quella specie scuola mi sembra ke nn e e una scuola
Ma un edificii ke staa per caderee….. Aeii nn ti dicoo
Quandoo andiamoo a suonaree il campanello .. Ke nn suona neankee
Assurdo quello che leggo! E mi riferisco sia all’argomento dell’articolo (nessuna polemica contro chi ha redatto lo stesso) che ai commenti che ne sono scaturiti. Tutti sappiamo che all’interno di una struttura lavorativa esistono professionisti responsabili (sia civilmente che penalmente) della sicurezza e della incolumità di chi frequenta la struttura stessa (e questo vale anche per la scuola). Qualunque anomalia va segnalata (per iscritto) alle autorità superiori. Esistono, inoltre, degli organi che consentono alla parte genitoriale di esprimere pareri, fare proposte, chiedere risposte e interventi (rappresentanti di classe e organi collegiali). Tutti conoscono queste funzioni perchè ogni anno veniamo chiamati a votare i rappresentanti delle classi dei nostri figli e, in genere, si sceglie il genitore più disponibile, ma anche quello più rappresentativo, più battagliero. Vi siete rivolti a queste figure da voi elette? E loro hanno chiesto spiegazioni alle insegnanti e/o al Dirigente Scolastico? Se tutto ciò non è accaduto, è’ possibile, quindi, che il soggetto incriminato non sia tutto sto gran pericolo (figlio di un’insegnante o altro)! In ogni caso sarebbe doveroso, da parte del Dirigente, intervenire, verificare, chiarire la posizione dell’estraneo e informare l’utenza (anche con un pubblico articolo). Spero vivamente che l’abbia già fatto.
Per quanto concerne i commenti devo assolutamente appoggiare gli interventi di Aldo. Non mi interessa il contenuto, ma il barbaro modo di scriverli:
1) intanto non stiamo inviando sms ai nostri coetanei, pertanto sarebbe corretto usare il linguaggio comprensibile da tutte le fasce di età;
2) va bene gli errori di battitura, ma alcuni non si possono guardare. Mi auguro che abbiate voluto, volutamente, (scusate il gioco di parole) sbagliare per divertirvi un po’, perchè se così non fosse allora sarebbe un bel problema;
3) un consiglio, se vi va di accettarlo: la prossima volta, se ci sarà, impegnatevi di più e dimostrate che le ragazze di Roccavecchia non hanno nulla da invidiare al resto del mondo.
Gia noi di roccavecchia ci troviamo bene dove stiamo e siamo felici cosi’! Mi auguro che tutti lo capiscano ma vorrei tanto che tutti voi vi rendiate conto che non c’ e’ nessun uomo misterioso perche’ se ci credete allora dovete sapere che l’ ex maestra di Valle Agricola vi sta ingannando
Io so tutta la storia perche’ sono di Roccavecchia voi degli altri paesi da una parte avete ragione perche’ non stando a Roccavecchia non potete sapere la verita’ pero’ avete comunque sbagliato a giudicare per qualcosa che non sapete comunque io so tutta la verita’ e vi chiedo solo di non credere all’ uomo misterioso. Se ci cosse davvero un uomo giallo allora le mamme, il direttore, i docenti non avrebbero fatto qualcosa??Percio’ non credete a cio che dicono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah e gli errori li facciamo apposta per scherzare
allora come detto in precedenza il paese e di merda punto. il paese vive di persone chiamate da me “sanguisughe” e di illusioni e anche di persone che si nascondono dietro alla realtà! le persone che non fanno parte del ambito scolastico devono restare fuori dalla scuola…oppure abbiamo preso una scuola per un parco giochi? il parco giochi e a Valmontone no a Roccavecchia in una scuola di bambini…dal momento in cui su un social network esce questa notizia io scrivo la mia e scrivo sopratutto la realtà delle cose…se poi la persona che non ha messo il suo nome qui sopra che cascano le pere gli dico che le pere devono cadere sulla tua testa! se si sa chi era allora perchè non scrivi nome e cognome? secondo la persona qui sopra i nostri commenti sono idioti ma se almeno si sapesse chi fosse allora sarebbe diverso…
mha ………………..