Ultim'ora

PIETRAMELARA – Comune e bilanci “sospetti”, De Robbio e Zarone: faremo chiarezza

PIETRAMELARA (cs) – A nome del gruppo, al quale aderisce anche il consigliere Comunale Giovanni De Robbio, e suo tramite, abbiamo chiesto di potere avere copia dei bilanci degli ultimi due esercizi e verificare, con documenti alla mano, quale sia la reale situazione contabile del nostro Comune. Le voci ricorrenti – diffuse anche dalla stampa –  di una situazione di dissesto, non dichiarata, in cui verserebbe il nostro Comune hanno creato allarmismo e di qui la nostra richiesta. Si tratta di una verifica indispensabile anche per potere scindere l’operato amministrativo, e attribuire eventuali responsabilità, in capo a chi ne fosse artefice, tenuto anche conto della opacità di alcune operazioni, alcune già segnalate e richieste dai cittadini (vedi il caso videosorveglianza).  Spiace dovere constatare che – come per la vicenda della videosorveglianza – dove nulla è stato chiarito dall’amministrazione del Comune – anche per i bilanci, da noi richiesti, il Sindaco si è trincerato dietro un assoluto silenzio. Eppure i dati di bilancio dovrebbero essere a disposizione di tutti i cittadini. La nostra sollecitazione, questa volta promossa anche a mezzo stampa, diviene ancora più urgentedi fronte alle notizie di queste ore: abbiamo sentito dai telegiornali che ben otto avvisi di garanzia sono stati notificati agli amministratori del Comune di Avellino, e ai tre componenti del collegio dei revisori dei conti, per i reati di abuso e falso in atti di ufficio, per la manipolazione dei dati contabili dell’Ente. Abbiamo letto che la procura ha visionato gli atti e contesta l’illecita approvazione, prima in giunta e poi in Consiglio comunale, di bilanci falsi, predisposti da funzionari infedeli e ratificati dagli organi politici, in quanto contenenti poste fittizie e non realizzabili. Naturalmente non è nostro compito e non intendiamo neppure ipotizzare una automatica associazione con la vicenda di Avellino, ma è naturale che chi si accinge a candidarsi, se è persona responsabile, deve poter disporre dei dati e il Sindaco dovrebbe favorire questa chiarezza. Ci rivolgiamo, pertanto, nuovamente al Sindaco perché, nel rispetto della regola fondamentale di trasparenza, renda visibili gli atti, in maniera che tutti i candidati possano valutare e decidere di conseguenza.

 

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

24 commenti

  1. Il sig De Robbio che da venti anni è all’opposizione in questo paese , sotto le elezioni si ricorda di chiedere
    i bilanci per verificare eventuali dissesti finanziari. Al sig De rebbio gli dovremmo consegnare un foglio di via che lo allontanasse dalla politica definitivamente.

  2. Giovane di primo pelo

    Addirittura la primavera ha risvegliato anche il buon De Robbio, e certo dopo 4 anni e 6 mesi di letargo non solo amministrativo ma anche sociale adesso si rivede addirittura anche in piazza, ora inizia con la storia dei giovani, me la dai una mano ecc.. . De Robbio devi capire che un giovane, per quanto sprovveduto può essere, non vota a te che ti fai vedere ogni 5 anni con le tue barzellette, ne tantomeno vota Di Fruscio che appartiene a un passato pietoso. De Robbio ormai ti sono rimasti quei 4 elettori che credono ancora alle tue fandonie. Io ti ho votato per 10 anni ma il tuo camaleontismo è stato vergognoso, in altri tempi quando c’era la politica con la P maiuscola ti avrebbero già bidonato. Sei troppo attaccato alla poltrona e il fatto di lasciare solo Andrea all’opposizione incarna nel modo migliore lo “stare con due piedi in una scarpa”. Ora attendiamo magari solo un tuo passaggio con l’attuale maggioranza così certe “vittorie” avranno il suo perché.

  3. Pregiatissimo Enzo Zarone lei ha tutta la mia stima perché finalmente grazie a lei vengono fuori tutte queste malefatte. Purtroppo mi dispiace che la richiesta lei l’abbia fatta da De Robbio il quale, se non ricordo male, stava in opposizione con De Ponte, l’uomo sempre sconfitto, che la gente non lo vuole e non lo stima, e tutti e due hanno permesso un disastro del genere che per risanare ci vorranno anni. Per non parlare di De Cesare, che ancora non ha capito dove sta, un poco con la maggioranza, un poco con l’opposizione, Adesso che altro vogliono fare tutti e tre, i salvatori della patria? Un poco di dignità, se ce la avete, caro De Ponte, caro De Robbio e caro De Cesare, vi dovrebbe fare state A CASA e non uscire mai più. A meno che non volete diventare ridicoli.

  4. Avere lasciato il Comune nelle mani di persone impreparate e senza una cultura amministrativa, ha generato una paurosa crisi sociale, politica e finanziaria da cui dovremo uscire, assolutamente soprattutto per la salvezza dei nostri figli… Di una sola cosa sono certa: non possiamo sperare che a risolvere i guai, i tantissimi guai, siano coloro che li hanno causati o hanno permesso questo stato di cose. Mi riferisco anche io al Sindaco e Masella che oggi si va a candidare. Ma per fare che? Mi riferisco anche a Antimo De Cesare che come assessore e’ stato una delusione completa e come consigliere ancora peggio. La sua parte di responsabilità in tutto questo penso che l’abbiano anche De Ponte e De Robbio per non avere controllato come venivano gestiti i nostri soldi. Allora io dico una sola cosa che a Pietramelara c’è bisogno di persone competenti, idonee a fare certi ruoli. Scegliamo bene che e’ gioco il nostro futuro.

  5. La crisi finanziaria dipende dall’assessore al bilancio che se non sbaglio e’ Di Lauro Pasquale. Che c’entra De Robbio? Lui aveva un capo gruppo di minoranza, il signor Andreuccio, il quale diceva di non attaccare la maggioranza.

  6. Lauta ricompensa

    Mi fa ridere il concetto di “uomo sempre sconfitto” piuttosto mi soffermerei su come avete vinto voi In 10 anni CANNALONE=Vergogna, VIDEOSORVEGLIANZA PROFUMATAMENTE PAGATA E MAI PARTITA=Vergogna, PREMI PRODUZIONE AI DIPENDENDENTI=Vergogna, IRPEF COMUNALE ALLE STELLE= vergogna, BOLLETTE DELL’ACQUA ESORBITANTI=Vergogna, BORGO NEL DEGRADO=Vergogna, STRADE COMUNALI STILE AFGHANISTAN=Vergogna, CIRCONVALLAZIONE INUTILE=Vergogna e devo continuare? Sono del parere che dovreste almeno avere il buon senso di tacere emeriti falliti! Se l’alternativa non vince in questo paese non è perché politicamente non è valida ma perché siete da sempre zerbini dei poteri forti. Chissà se a Giugno i pietramelaresi capiranno tutto ciò e inizieranno a votare per il bene comune e non al servizio dei poteri. Adesso basta!

  7. Ma perché De Ponte vuole ancora candidarsi? È andato in pensione Giacomo Cerbo e ora quanti anni dobbiamo aspettare per vedere anche questo personaggio lasciare la scena politica pietramelarese, è ridicolo, perde sempre, poi scompare e poi magicamente sotto le elezioni ricompare, ora mi aspetto solo nuovamente il suo faccione all’entrata del paese e poi abbiamo fatto tombola. Ma la dignità non è una cosa che ad una certa età e stando ad un certo posto nel sociale e nel lavoro si dovrebbe avere?

  8. Tra maggioranza e opposizione il bilancio e’ l’espressione di chi ci ha amministrato… ma con quale coraggio si vogliono presentare? Non basta il danno che hanno fatto ? Sesso sperano di trovare collocazione i vari Masella, Leonardo, De Ponte, De Cesare ECC.. Ecc. Le risposte non arrivano mai. La video sorveglianza continua a rimanere in mistero, i bilanci vengono nascosti … se tutto e’ chiaro e pulito perché non rispondete alle domande? Bravo Enzo una politica di altro stampo. Complimenti e auguri siamo con te.

  9. Ma perché’ vi preoccupate ?… A Pietramelara si riuniscono una sera si e l’altra
    pure i grandi politici che ci salveranno da questo disastro. I De Ponte, vedi De Cesare, vedi i resti di guerra del PD tutti insieme guidati dal nuovo astro nascente: UDITE UDITE … Ivana Bonafiglia. Chi e’ costei? Non vi preoccupate che lo vedrete. …. Adesso si che siamo tranquilli. Procedete non tentennate, il vostro passato ci dice molto di voi, delle vostre capacità, e il popolo vi vuole. La gente è intelligente e vi premierà.

  10. Tutte queste discussioni non ci aiutano a capire. Cosa c’è di vero sui soldi scomparsi della videosorveglianza? C’è o non c’è questo dissesto economico al Comune? Queste sono le cose che interessano ai cittadini e maggiormente ai candidati alle prossime elezioni i quali hanno diritto di sapere “dove si vanno a buttare” per non passare un guaio, come giustamente ha detto Enzo Zarone. Caro Luigi Leonardo, caro Assessore al bilancio, caro responsabile contabile e caro revisore dei conti se non verranno fuori adesso questi documenti saranno resi pubblici dalla nuova amministrazione e io come candidato della lista Di Fruscio farò in modo che le responsabilità verranno a galla e il popolo dovrà sapere. E’ in diritto della gente.

  11. Io penso che la questione dei bilanci è molto seria e preoccupante, non a caso viene solo da Enzo Zarone persona stimata e attenta, che sa cosa significa fare il sindaco. dall’altra parte, ai giovani candidati che stanno con la lista di Giovanni Zarone sembra che la cosa proprio non interessa. De Cesare e De Ponte penano solo a fare un’armata brancaleone per vedere come possono bruciare qualche giovane. Vorrei dire ma ci rendiamo conto ?

  12. Giovanni De Robbio

    Mi dispiace entrare nella discussione e cerco di evitare polemiche sterili che non interessano e non fanno bene alla distensione di cui Pietramelara ha bisogno. Purtroppo le calunnie e le falsità di qualche delatore frustrato, che usa questo spazio per cercare di colmare una personale frustrazione mai risolta, mi impongono di fornire dei chiarimenti indirizzati a quelle persone alle quali la crescita fisica non si è accompagnata alla crescita mentale. Ci tengo a precisare che non sono mai sparito dalla scena sociale e non cerco i giovani ogni 5 anni; del resto la mia stessa attività lavorativa si svolge per e con i giovani, come educatore e attraverso la Musica, prima ancora che come insegnante. Riguardo la mia posizione politica rispetto ad Andrea De Ponte posso dire a voce alta e senza tema di smentita che non l’ho mai tradito, ne come amico e ne come politico, come membro del suo gruppo. Sono stato sempre accanto a lui, disponibile e senza battere mai ciglio , anche quando molte cose non le condividevo, rimanendo nei banchi dell’opposizione al suo fianco nonostante ricevessi continuamente lusinghe e “carezze” dell’attuale maggioranza. Oggi mi sono staccato da Andrea, pur conservando incondizionata la mia amicizia per lui; dal punto di vista politico ritengo, conoscendolo nei panni di amministratore, che non sia la persona adatta per affrontare i problemi che Pietramelara vive. Adesso ho, altrettanto fedelmente, sposato e promosso il progetto politico, animato da un folto gruppo, che ha individuato e chiesto a Pasquale Di Fruscio di mettersi a disposizione per dare una svolta a questo andazzo ormai insopportabile e dannoso per tutti. In questo momento come me sono moltissimi a ritenere che c’è bisogno di una scossa, un vero e proprio elettroshock politico che solo Pasquale Di Fruscio può dare! La sua competenza, l’esperienza e la capacità di sintesi che lui incarna sono di vitale importanza per tornare alla normalità…. è questo che Pietramelara vuole…. e questo che Pietramelara otterrà affidandosi a Pasquale Di Fruscio…
    Il mio sostegno a Pasquale Di Fruscio nasce dall’amore che nutro per Pietramelara e dalla responsabilità di non lasciare il paese nelle mani di gente incompetente, come avvenuto negli ultimi dieci anni.

    Cordialmente …. Giovanni De Robbio

  13. Mi avevano dipinto De Robbiocome un arrogante e presentioso. Ho letto attentamente quello che ha scritto e non fare altroché complimentarmi con lui.

  14. Devo ammettere che sono alquanto confuso dall’intervento del signor De Robbio, pertanto provo a semplificare per fare un po’ di chiarezza: l’attuale Sindaco Leonardo sarebbe “incompetente”, lo stesso con cui fino al 2007 ha fatto opposizione a Di Fruscio, che oggi sarebbe ” competente, di esperienza….ecc.”. Poi c’è il caro Andrea, che dopo dieci anni e due elezioni insieme,”non è la persona adatta ad affrontare i problemi di Pietramelara”. A questo punto la domanda è: chi sarà il prossimo fortunato? E soprattutto, quante puntate avrà questa telenovela?

  15. Ha ragione Giovanni De Robbio quando dice che bisogna evitare troppe divisioni per il bene di Pietramelara. Penso che certi personaggi, come De Ponte o De Cesare si mettono in mezzo già sapendo che non hanno speranza di riuscire. Questa loro scelta, di andare avanti a tutti i costi, potrebbe andare bene se avesse solo un risvolto negativo su loro stessi e sulla loro dignità politica, invece ne risente negativamente la comunità e qualhe giovane che on loro rischia una scottatura dolorosa. Io penso che se loro non capiscono quale è il bene, accecati dall’ambizione, dovrebbero essere quelle persone che sono intorno a loro farli ragionare, a meno che non sono anche loro completamente disinteressati al bene del Paese.

  16. Io ho sempre avuto fiducia in Giovanni De Robio e ne avrò ancora perché lo ritengo un giovane capace mosso da sani principi e affetto per pietramelara. Il fatto di aver abbandonato politicamente De Ponte mi fa pensare che dopo tanti anni e tante delusioni anche lui che è una persona correttissima ha dovuto fare una scelta anche se dolorosa, lo ha fatto certamente per il bene di pietramelara e per non rischiare che anche questa volta restasse fuori dalla maggioranza non potenti in tale caso mettere a servizio dei cittadini tutt’a la sua voglia e capacità di fare.

  17. Rinnovamento vero

    Facciamo una analisi politica seria e diciamo le cose come stanno obiettivamente:
    Perchè tutti i vecchi politici non si fanno da parte ed aiutano un vero ricambio politico?
    Perchè i giovani che vogliono, anche encomiabilmente, scendere in politica non si uniscono mettendo da parte velleità personali ed evitando di comportarsi come i vecchi politici?
    L’attuale maggioranza perchè continua a candidare sempre i soliti vecchi, logori personaggi che ormai non possono dare più niente al Paese, perchè non incita professionisti competenti a prendere in mano la situazione?
    Se veramente vogliamo il bene del nostro Paese facciamo in modo che persone nuove, serie e competenti siano incentivate a servire il popolo e, soprattutto facciano in modo che siano realizzxati i sogni degli elettori e non dei dipendenti comunali.
    Facciamo caso ad una cosa: i vecchi politici hanno una coerenza che va sotto zero, gente che è stata sempre l’una contro l’altra ora li vediamo magicamente insieme (secondo voi per il bene del PAese?).

  18. Scusami De Robbio potresti dirci cosa ne pensavi della persona di Di Fruscio 20 anni fa? 15 anni fa? 10 anni fa? 5 anni fa? Se credevi che Di Fruscio avesse tutte queste capacità perché non hai già a suo tempo lodato le sue enormi potenzialità? Mi sembra che Di Fruscio queste fantomatiche competenze o le tiene sempre o non le tiene mai. Ma perché non dici alla gente anche cosa ne pensi delle opere e del modo di amministrare di Di Fruscio. Adesso è buono?!
    Hai sempre sparlato di lui.
    Poi fammi capire una cosa, portare una banda a spasso vuol dire stare in mezzo ai giovani? Quindi chi non suona uno strumento è un vecchio decrepito? Ah De Robbio De Robbio! Potrei continuare fino a domattina ma il fatto di sentire in giro che tra te e Di Fruscio il male maggiore sei tu in quella lista mi fa capire tantissime cose!
    Hai cambiato tante volte oggi Di Fruscio ieri De ponte e l’altro ieri Leonardo…e domani un’altra giravolta.
    Caro DE Robbio però la colpa è sempre degli altri… e tu?????
    Forse l’unico inadeguato sei proprio tu.
    P.s.: ma siamo sicuri che non ci sei già con la maggioranza???

  19. c’e’ chi piazza i parenti nella maggioranza per qualche lavoro.
    c’e’ qualche impresa parente dei parenti che lavora solo con il comune … i privati non lo chiamano perché fa i ricorsi .
    fra poco usciranno le somme e i totali che il comune ha dato a questa fantomatica impresa che non va in pensione nonostante non tenga i dipendenti …
    vigilate vigilate vigilate vigilate vigilate vigilate
    determine determine determine determine determine…
    meditate meditate ci sarà da divertirsi…
    controllate controllate controllate
    tanto attivo tanto attivo tanto attivo
    giornale sotto al braccio

  20. Iniziare la settimana e leggere le parole di De Robbio e di qualche suo fans e davvero pesante. Dopo venti anni di errori e di incapacità politica, se si pensa alle notizie più importanti trapelate in ambito amministrativo negli ultimi anni , nessuna parola o foglio di carta porta il nome di De Robbio. L’unico frustrato in questo paese sei tu, che per una poltrona canti le lodi a chi questo paese lo ha distrutto. Taci e cerca di far suonare la tromba, forse piaci anche a chi non capisce.

  21. La verità è che De Robbio sta sempre a disposizione della gente e ha un consenso popolare sempre crescente, e i suoi risultati parlano per lui, consensi che tutti i professoroni della politica della denigrazione nemmeno si sognano. Basta solo dire che è stato il primo eletto con centinaia di preferenze un CAPO LISTA CHE HA PERSO sempre ovviamente il sig. De Ponte. Senza De Robbio il sig. De Ponte faceva ancora più brutta figura. Se ha fatto opposizione a Di Fruscio quando era in minoranza De Robbio ha fatto esattamente il suo dovere, rispettando il compito che gli elettori gli avevano dato. Questo è’ un suo merito e la dimostrazione di rispettare gli elettori. Quello che non ha fatto Andrea che non ha fatto proprio opposizione. hai fatto una scelta intelligente e noi ti appoggiamo.

  22. Ma volete parlare di De Robbio proprio voi? Adesso state cercando di fare l’ammicchiata del secolo con De Cesare, De Ponte, senese figlia e padre, con geom. D’Agostino che ha lavorato fino a un giorno fa con la maggioranza, aggiungici i Reduci del PD distrutto sig. Borzacchiello padre e figlio e tutto questa armata sotto a una condottiera sconosciuta al grande pubblico una certa Ilaria Bonafiglia. E la maggioranza che ha fatto? Il Sig. PETTORELLA dove stava prima? Stateve zitti ! avete fatto dell’incoerenza il vostro cavallo di battaglia.

  23. Giovanni De Robbio

    Avevo annunciato di volere evitare polemiche. Devo tuttavia chiarire, a qualcuno che parla in malafede, che il mio comportamento, da quando sono impegnato in politica e’ stato improntato al rispetto degli elettori e del ruolo che questi mi avevano affidato. Se ho svolto nel passato una attività di controllo e di opposizione all’allora Sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio, ciò costituiva semplicemente il mio preciso dovere in quel momento. Non ho mai confuso, però, il mio ruolo di opposizione, trasformandone i caratteri, per considerare l’avversario un nemico da odiare o denigrare, come spiacevolmente ho visto fare da altri. Non ho remore ad affermare che quando il Sindaco Di Fruscio prospettava cose che non condividevo io facevo le mie opportune considerazioni ma è altrettanto vero che molte cose erano giuste ed io le condividevo e le votavo e così, come provano tante delibere, faceva anche l’attuale sindaco Leonardo che era con me in opposizione di Di Fruscio. Credo che l’opposizione, per partito preso, (e così la maggioranza a voto cieco) danneggia chi la fa e soprattutto i cittadini.
    Consentitemi un’ultima considerazione su aspetti professionali ed artistici del sottoscritto: suonare la tromba mi colloca nel mondo Dell’arte, poterla insegnare mi offre la possibilità di trasmettere un’arte attraverso la passione…. riguardo la banda musicale…. beh che dire … è un’esperienza sociale, civile e culturale molto educativa che ciascun ragazzo dovrebbe poter vivere almeno una volta nella vita…. quando pensate di offendermi riferendovi alla tromba o alla banda musicale mi rendete l’uomo più orgoglioso del mondo….

    Cordialmente, senza rancore e con la stessa passione di sempre…..

    Giovanni De Robbio

  24. Caro Giovanni, sono un giovane che ti stima personalmente e professionalmente, ma purtroppo ciò che si dice in merito alla tua “coerenza politica” un certo senso comunque ce l’ha!
    Vedi, la gente non premia chi cambia schieramento di frequente, guarda anche il caso Panella di 5 anni fa. Mi vengono alla mente delle tue parole che tempo fa mi dicesti : “… chi non lotta per le proprie idee, o non vale nulla lui o non valgono nulla le sue idee!!!…””” Bene! Con questo, cosa voglio dire? Attualmente non c’è nessun candidato sindaco che rispecchi i tuoi ideali e il tuo pensiero politico. Allora, non sarebbe stato meglio che ti fossi candidato tu a Sindaco? Saresti stato sicuramente coerente con gli elettori in primis, ma non solo, lo saresti stato anche con te stesso! Avresti coraggiosamente difeso le tue idee di rinnovamento e iniziato finalmente a “camminare da solo” da vero Uomo politico! I numeri delle passate elezioni te lo avrebbero legittimamente consentito. Sono infatti certo, che il popolo preferisce di gran lunga un atteggiamento coerente e determinato, al posto di un inutile appoggio a DiFruscio, che ha il sapore di un matrimonio “sterile e poco romantico”, !
    Comunque, al di là delle battute, prendi in considerazione anche questa strada, chissà che non saranno gli altri a venire dietro a te stavolta!
    In bocca al lupo!