Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Concetta salvata dal soccorso alpino

SANT’ANGELO D’ALIFE – Conclusa la ricerca da parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). É stata ritrovata questa mattina verso le 13 la donna scomparsa da S.Angelo di Alife (CE). Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Campania era stato allertato lunedí 10-sett da parte di alcuni familiari della persona scomparsa. La donna, di anni 72 lo scorso venerdí si era recata in localitá Selvapiana, nel comune di S.Angelo di Alife, in compagnia del marito. Dalle ore 13 dello stesso venerdí la donna aveva fatto perdere le sue tracce. Amici e familiari hanno immediatamente avviato le ricerche e presentato regolare denuncia alle forze dell’ordine. In campo sono scesi per 3 giorni i CC di Alife (CE), la PC regionale, e i VV.F., senza nessun esito. Poi qualcuno si é ricordato che esiste una Struttura preposta per legge alla ricerca delle persone scomparse, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), appunto, che é stato quindi contattato. Il CNSAS si é immediatamente messo in movimento per inviare sul luogo le squadre di tecnici specializzati in ricerca di superficie, nonché per pianificare le zone in cui focalizzare la ricerca stessa. La struttura é stata coinvolta per 2 giorni (martedí e mercoledí), coadiuvata solo da alcuni volontari locali (che conoscono molto bene la zona in esame) e dalla Comunitá Montana. Le forze dell’ordine e le altre strutture di PC (locali, regionali o altro che siano), infatti, dopo 3 giorni di lavoro senza esito hanno sospeso le ricerche ritenendo che quanto umanamente possibile fosse stato fatto. Oggi verso le 13 l’avvistamento in localitá Salvotta, nel comune di S.Angelo di Alife (CE), da parte di un volontario locale. La donna é viva, provata dal’esperienza ma viva. Immediatamente la squadra sanitaria del CNSAS ha raggiunto l’infortunata e provveduto a stabilizzarla, prestando le prime cure. Successivamente, accompagnato da Carabinieri é arrivato anche il medico curante della donna La signora é stata adagiata su una speciale barella in dotazione al CNSAS ed é stata posizionata su un fuoristrada della Struttura stessa, che le ha permesso di percorrere il tratto di strada sterrata fino a raggiungere l’asfaltata, dove l’attendeva l’equipe del 118, a cui é stata consegnata. Prezioso e fondamentale é stato per il CNSAS il contributo della Comunitá Montana e dei volontari del luogo, che per tutta la durata delle ricerche hanno sempre supportato i tecnici del CNSAS, agevolandoli con i propri automezzi a raggiungere le zone di ricerca.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

un commento

  1. che ci sia stata la mano del buon dio o della madonna non ce ne dubbio… ma dell’interessamento del comandante della stazione dei CC be questa e proprio una bufala…. non si puo dimenticare che lo stesso aveva dichiarato che tutto l’umanamente possibile era stato fatto e quindi per lui le ricerche erano chiuse al terzo giorno di ricerche asserendo che forse la signora si era allontanata in treno….giova a questo punto dire che la mattina del ritrovamento il maresciallo si e fatta una piccola scampagnata di qualche minuto sul luogo della scomparsa( dopo due giorni che erano presenti i tecnici del soccorso alpino)per poi a sua volta sparire.
    ma quale mezzi dei carabinieri se a prestare i primi soccorsi sono stati proprio quelli del soccorso alpino che con i loro mezzi con la loro barella con la loro acqua e con la propria frutta hanno prestato soccorso alla zia CUNCETTA…. questi ultimi e da dire che sono dei volontari che si assentano da lavoro per prestare soccorso in vari scenari..un plauso va a quelli che hanno chiamato il soccorso alpino dopo in diniego da parte dellle autorita nel continuare le ricerche è un plauso va alla comunità montana che nel loro piccolo hanno facilitato le ricerche con la loro presenza.un’ultima cosa è vergognoso arrogarsi il vanto di qualcosa che non si è fatto ……. e mi pare chiaro di chi si sta parlando……. umiltà e rispetto almeno quando si parla di vita!!!!!!!!!