Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Vigili urbani, mancano gli uomini: ma c’è la sede distaccata a Scalo. L’ombra del favore ai Lupi del Vairo

VAIRANO PATENORA – Il corpo della polizia municipale è carente, da tempo, di uomini. Da tempo si attende l’aumento delle ore per coloro che sono stati assunti part time. Intanto, però l’amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con le Ferrovie dello Stato per ottenere in comodato d’uso un locale nella frazione Scalo, da destinare proprio a sede distaccata dei caschi bianchi. Una sede che potrà essere utilizzata, si legge nella delibera di giunta, anche dal grupop Lupi del Vairano che esercitano sul territorio comunale la funzione di “guardie ambientali”. E qui il sospetto che possano essere iniziate le grandi manovre in vista delle prossime elezioni comunali, prende corpo.
Sulla vicenda interviene il consigliere comunale di minoranza, Gianpiero Martone: “Prendiamo atto della Delibera di Giunta numero 169 del 27/12/2016, in modo positivo ovviamente, da dove si evince che il Comune di Vairano Patenora prende in Comodato d’ suo gratuito un immobile di Proprietà della Ferrovia dello Stato che una volta veniva utilizzato da Poste Italiane. Il Comune lo utilizzerà come sede distaccata della Polizia Municipale; fino a questo punto nulla contro anzi come già detto esprimiamo il nostro accordo, soprattutto per una presenza in un luogo strategico e importante, la frequentata stazione Ferroviaria.
Tuttavia però, non possiamo non prendere atto e sottolineare una contraddizione palese e sconfortante. Quanti e quali dipendenti della Polizia Municipale e in quali orari saranno presenti in quell’ ufficio strategico? Abbiamo in tutto 4 vigili abilitati e impegnati al controllo della sicurezza e delle Norme sul territorio, di cui tre part-time,ossia 3 ore al giorno.
Facciamo un espresso invito agli Amministratori e anche al Resp.le dell’ Ufficio Ragioneria e Finanze a fare urgente mente locale per impegnare le dovute risorse a copertura di un aumento delle ore di lavoro dei vigili part-time.
Di conseguenza, se non si provvede organizzativamente e finanziariamente alla tenuta dell’Ufficio Vigili decentrato, viene logica la l’osservazione, “a cosa servirà questo Comodato per metterci i Vigili oppure le guardie ambientali???”
Confermiamo il nostro assenso invitando la maggioranza però, a lasciare stare i contentini preelettorali.  Ci ripetiamo e insistiamo per l’ennesima volta,invece di accettare le domande di Mobilità trovate i fondi dare aumentare le ore ai tre agenti di Polizia Municipale, diamo vita all’Unione dei Comuni limitrofi, per questa strada acquista molto più valore la giusta scelta della sede distaccata della Polizia Municipale, diversamente finisce per essere solo una trovata da campagna elettorale”.

 

 

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …