Ultim'ora

ALIFE – Caso vigili urbani, scatta l’inchiesta della Procura

Alife. Caso vigilio urbani, scatta anche l’inchiesta da parte della pRocura della Repubblica. I magistrati vogliono vederci chiaro nell’intera vicenda.  Tutto nasce da una precisa segnalazione della funzionaria Valentina Santini.
La stessa funzionaria, alcune settimana fa, arebbe già stata ascoltata dagli inquirenti, probabilmente, per confermare quanto aveva già scritto nel proprio esposto-denuncia.
Intanto, nei giorni scorsi, è arrivata negli uffici del comune guidato dal sindaco Giuseppe Avecone, la nota relativa al parere ministeriale che conferma la validità dell’azione messa in campo dal funzionario Valentina Santini.
Bocciata, invece, la decisione del segretario comunale che aveva deciso di archiviare la procedura disciplinare chiesta dallo stesso funzionario comunale. Nel parere del ministero è scritto a chiare lettere il sostegno all’azione posta in essere da Santini che, ora, chiede al segretario la riapertura del caso. Il segretario del municipio aveva archiviato, principalmente, per due motivi:  Pur essendo la Polizia municipale inserita nell’area amministrativa sotto il profilo meramente strutturale, come si evince dal regolamento comunale di organizzazione degli uffici e dei servizi, essa non dipende gerarchicamente dal responsabile di detta area, ma dal Sindaco. Alcuni fatti cui si fa riferimento risalgono anche ad oltre un biennio, mentre altri si riferiscono a disposizioni di servizio che non rientrano nella competenza del responsabile dell’area amministrativa.
Santini, forte del parere ministeriale, contestano entrambe le motivazioni, anche in ragione del Parere dato dal Consiglio di Stato in data 16/06/03 in riferimento ad un quesito avente per oggetto il rapporto che si istaura tra il Responsabile del Servizio di Polizia Municipale e il Sindaco, il Segretario Comunale e altra figura apicale come il Responsabile di Area. Vigili urbani denunciati dal dirigente dello stesso comune.  Omissione in  atti d’ufficio (art. 328 del codice penale) è questa l’ipotesi avanzata da Valentini Santini, responsabile dell’area amministrativa e affari generali del municipio alifano, guidato dal sindaco Giuseppe Avecone.

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …