Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Delusione d’amore, si uccide con il gas

piedimonte matese. Arriverà oggi  probabilmente, in paese,  la salma di Fabio Famiano a Piedimonte. Domattina si svolgeranno i funerali presso il cimitero, non in chiesa, in quanto  la  famiglia non professa religione cattolica.
Ieri infatti è stata eseguita sul cadavere l’autopsia come da prassi, in un noto ospedale di Bologna, i cui risultati si sapranno dopo un po’ di giorni. Da alcune indiscrezioni raccolte in paese il giovane ventottenne è morto asfissiato inalando monossido di carbonio. Il presunto suicidio pare sia stato ottenuto dirigendo il fumo di scarico del motore all’interno del veicolo attraverso un tubo flessibile. A trovare il corpo senza vita di Fabio, un suo coinquilino e forse anche collega di lavoro Giuseppe Limatola.  Fabio, un operatore OSS della clinica Villa Calvi di Bologna, definito da amici, parenti e colleghi “un ragazzo non molto estroverso, ma speciale, generoso, dall’animo nobile e anche molto sensibile”, pare avesse compiuto il folle gesto a causa di una relazione sentimentale iniziata circa un anno fa con una ragazza di colore, non andata a buon fine.  Dalla testimonianza di qualche collega di lavoro si sa che il giovane ultimamente non era di buon umore, non accettava dentro di sé la fine di questa storia, ma nulla faceva pensare o sospettare un eventuale gesto insano per via di questa cosa.  l suicidio è la prima causa di morte tra i giovani dai 15 ai 25 anni. E non si tratta di un problema che riguarda solo le società del nord Europa. Anche nel nostro Paese i dati sono allarmanti, visto che l’8% di tutti i decessi tra i ragazzi nella fascia di età 10-24 anni è determinato dalla scelta consapevole di togliersi la vita. Sul territorio italiano si registrano ogni anno 9 casi di suicidio ogni 100 mila abitanti tra i maschi e 2,6 tra le donne.

Gli amici su facebook

Non sono mancati ovviamente parole forti e commuoventi sul profilo facebook del giovane Fabio. Postati da amici, colleghi, parenti. Ecco le più toccanti:

“Fabio, non ti dimenticheremo mai, rimarrai per sempre nei nostri cuori.
Addio amico mio”;  “Lassù tra le stelle c’è qualcuno che non dimenticheremo mai!
Sei tu uno degli angeli più belli del paradiso”;
“Ti prego tienimi la mano, mi manchiiiiiiiiiiii!!”;
“Ti ricorderò sempre così, bellissimo com’eri e sei anche adesso cugino mio!!”;
“Quel nostro rapporto speciale non svanirà mai maiiiiiiii!”; “Sarai sempre nel mio cuore tu col tuo carattere così allegro ma allo stesso tempo anche fragile.
Ma perché??”; “Te ne sei andato con un pezzo del  mio cuore fratellone mio, perché per me eri più che un cugino.”
michela vigliotti

 

Guarda anche

Calvi Risorta – Fuga dal Rems, distrutta autovettura

Calvi Risorta – Nel pomeriggio di ieri, un paziente ricoverato nella struttura del Rems di …