Ultim'ora

PIETRAMELARA – La Periferia, parte la settima edizione di PietramelarArte

PIETRAMELARA – L’Associazione culturale Artes Loci – Alta Terra di Lavoro, promuove la settima edizione della sua manifestazione PietramelarArte, che inizierà venerdì 2 Settembre, alle ore 19.30, con il Vernissage delle mostre di pittura e fotografia. Quest’anno l’evento avrà un tema molto importante: “Le Periferie”, cui è dedicato un Convegno, che si terrà sabato 3 Settembre alle ore 10.30, presso Palazzo Ducale Paternò Caracciolo di Pietramelara (CE). Il tema è attuale e di grande importanza. E’ un convegno aperto al pubblico, dove gli esperti affronteranno la questione, analizzandola nei suoi diversi aspetti: dall’accezione storica della nascita delle periferie, alle periferie della mente, con testimonianze ed esperienze di chi vive al limite, sia fisicamente sia mentalmente. Si parlerà di programmazione e di progettazione delle periferie della vita e della città, si parlerà di quanto le periferie possano essere una risorsa inesplorata, una ricchezza da cui ripartire. I lavori si articoleranno durante la mattinata fino alle ore 13. Dopo un saluto introduttivo del Vice Sindaco, Dott. Fernando Masella e del Consigliere di Maggioranza – Comune di Pietramelara (CE), Dott. Antimo De Cesare, e dell’On. Prof.ssa Camilla Sgambato, introdurrà l’argomento, il Direttore di TvLuna, Dott.ssa Francesca Nardi. Seguiranno i contributi di approfondimento del Prof. Giovanni Cerchia- Professore Associato presso l’Università degli Studi del Molise – Storico e Ricercatore con l’intervento: “Città e sobborghi nella storia dell’Occidente”, il Dott. Nicola Bonacci – Direttore U. O. Salute Mentale – Vairano- Teano –Sessa con la “Relazione: “Territori della mente”, il Col. Antonio Del Monaco- Sociologo e Psicologo con “La periferia del “non luogo” e la periferia del cuore”, la Dott.ssa Maria Carmela Inverno – Sociologa e Project manager, con le “Periferie di vita e di città: il ruolo degli Enti locali e del project management dalla programmazione alla progettazione”, e l’Arch. Dott. Umberto Panarella – Consigliere dell’ Ordine degli Architetti di Caserta, con le “Periferie: potenzialità nascoste”. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dall’EPT, dall’Istituto Italiano dei Castelli, dall’Ass. ItaliaNostra, dal Comune di Pietramelara, di Riardo e di Roccaromana e dall’Ass. Work in Progress di Pietramelara. PietramelarArte, sarà anche l’occasione per vedere gli splendidi scatti  dedicati alle Periferie dell’Architetto e Fotografo, Dott. Mario Ferrara, con alcuni lavori che fanno parte  dalla mostra : “Il Confine come transizione”, in mostra già nel 2015 nell’ambito di “Mediterraneo: Fotografie tra terra e mare” con una mostra personale a Venezia; a Camerino MC, nell’ambito del XXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana; a Bari nell’ambito del Museo Foto Festival. Nel 2016 al Rovinj Photodays in Croazia.
Il programma della manifestazione continuerà, domenica 4 Settembre, ore 20.00 – Salone Palazzo Ducale Paternò Caracciolo- Concerto di musica classica del quartetto di arpe: “MelArpa Ensamble”.
Martedì 6 Settembre, ore 20.00- Palazzo Paternò Caracciolo- Spettacolo teatrale di Gianni Tudino – Teatro KappaO di Formia – “Opera senza corpo- INSANIA DELLA RADICE e giovedì 8 Settembre, ore 20.00, Palazzo Ducale Paternò Caracciolo- Incontro con la poesia. CARMELA CARDONE SONIADEL SANTO ELENA PEZZUTO FRANCESCA CARDONE si presentano

Contatti:
Associazione culturale “Artes Loci”, via Roma, 45 Pietramelara – CE; email: artesloci@gmail.com-
Presidente: Arch. Nunzio Marco Della Torre, cell. 3391132736; Concetta Borzacchiello, cell. 3394799605;
Seguici anche su: https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Artes-Loci/325034344266645?ref=tn_tnmn

Come arrivare a Pietramelara (CE): Autostrada A1Milano-Napoli: uscita Caianello; prendere via Casilina direzione Capua, dopo 14 km si incontra il bivio per Riardo-Pietramelara. Da Benevento: superstrada Telesina, uscita Vairano Patenora. Prendere via Casilina direzione Capua, dopo circa 10 km si incontra il bivio Riardo-Pietramelara.

Guarda anche

Pietravairano / Caianello – Di Caprio e Del Sesto: sindaci bocciati dalla maggioranza dei cittadini. Ecco i numeri

Pietravairano / Caianello – Lamberto Di Caprio e Adriano Del Sesto, eletti lo scorso mese …