VAIRANO PATENORA – Una band dell’Alto Casertano aprirà il concerto di Patti Smith, icona del rock di Chicago. L’appuntamento è fissato per il prossimo diciannove luglio, nell’ambito dalla rassegna Neapolis Festival, nello stadio comunale di Giffoni Valle Piana. Diventa realtà il sogno di tre giovani musicisti di Terra di Lavoro: Alfred K Parolino di Vairano Patenora, Gianni Vessellas di Pietravairano e Tony Franzini di Marzano Appio. Per raggiungere il traguardo hanno sbaragliato, in un’agguerrita selezione, più di 250 band ottenendo il passaporto per la serata che vedrà sul palco Patti Smith.
CASERTANI DOC – I Bufalo Kill, power-trio casertano, ha infatti vinto la selezione di destinazione Neapolis, il contest che permette alle band vincitrici di entrare direttamente nella line up del Neapolis , che anche quest’anno si pregia di ospitare grandissimi ospiti nazionali e internazionali. I Bufalo Kill, si sono classificati primi alle selezioni che si sono tenute il sette giugno presso l’Università degli Studi di Salerno. Il festival, che si svolgerà dal 14 al 20 luglio presso lo stadio comunale di Giffoni Valle Piana, vedrà oltre alla partecipazione di Patti Smith, anche quella di altre importanti band come Dinosaur Jr, Blonde Redhead, Teatro degli Orrori, Pino Daniele, Caparezza. Una vetrina importante per I Bufalo Kill che infuocherà col loro sound le migliaia di spettatori che ogni anno affollano il Neapolis Festival. Il gruppo, che nasce nel 2010, produce un sound originale dove Blues, Punk e Psichedelia si fondono, attraverso l’utilizzo esclusivo di due chitarre elettriche – Parolino e Vessellas- e una batteria affidata a Franzini. Solo sei mesi dopo la registrazione del loro primo disco: Electric Muuh!, definito dagli esperti l’AmeriCaserta” per il tipo di rock-blues suonato dai Bufalo Kill. «Siamo nati in una provincia — spiegano i tre componenti della band — nota in passato come Terra Di Lavoro e che oggi, purtroppo, tutti conoscono col nome di Gomorra. Il calore e l’energia, il sangue e la violenza che hanno contraddistinto la nostra terra negli ultimi anni, sono gli elementi che hanno ispirato questo progetto. Tutti e tre proveniamo da esperienze musicale diverse ma abbiamo una cosa in comune: ricerchiamo l’essenziale, non amiamo il superfluo».
IL NOME DEL GRUPPO – Il nome del gruppo si rifà, provocatoriamente, al triste destino dei cuccioli maschi di bufalo — che avendo carni poco pregiate e non producendo latte — vengono uccisi appena nati. Metafora di una provincia, e più in generale di una società, che concede poco spazio ai propri figli per emergere. Proprio una delle tante stragi di bufalotti, portate alla luce dalle forze dell’ordine, ispirò la scelta del nome del gruppo. Il successo non si raggiunge senza sacrifici e senza l’impegno costante, per questo ogni sera servono ore di prove. Un garage nel centro storico di Pietravairano è stato trasformato in un perfetto studio di registrazione e sala prove dove i Bufalo Kill trascorrono molto tempo delle loro serate alla ricerca della perfetta sintonia e di nuovi sound. Di giorno, invece, ognuno è immerso nel proprio lavoro perché, per ora, la musica, nonostante le grandi soddisfazioni, non riesce a garantire indipendenza economica. Il loro primo video è stato girato, dal regista Antonio Zannone, sempre nell’Alto Casertano, a Tora e Piccili — paese famoso nel mondo per le ‘‘Ciampate del Diavolo” — con la partecipazione spontanea di tutta la cittadinanza.
Giancarlo Izzo
vivissime congratulazioni e auguri affettuosi x alfredo e gianni di cui già conosco la bravura!!! ad maiora!!!
Complimenti vivissimi.
Che dire??.. meraviglioso!!!.. E PER PROCURARSI I BIGLIETTI DEL CONCERTO DI PATTY E POTER APPLAUDIRE I NOSTRI TALENTUOSI COMPAESANI?