Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – ‘Tra i bagliori della storia’, bilancio positivo della visita guidata notturna

VAIRANO PATENORA (di Rachele Izzo) – Bilancio positivo di circa 160 partecipanti che si chiude al termine della manifestazione, che ha registrato un discreto interesse verso l’evento organizzato dall’associazione “Tra i bagliori della storia”. L’afflusso turistico, la partecipazione della cittadinanza e la splendida serata, sono stati gli ingredienti essenziali di un’iniziativa che ha permesso di andare alla scoperta degli incantevoli angoli del paese, attraverso un itinerario lungo i luoghi più suggestivi delle vie cittadine. L’evento ha avuto inizio alle 21:00 dallo spazio antistante la Villa Comunale “G. Di Muccio”. Successivamente il saluto del Sindaco di Vairano Patenora, Dott. Bartolomeo Cantelmo, che ha ringraziato tutti i partecipanti e gli organizzatori, il gruppo si è incamminato, partendo dalla parte più recente del paese, e gradualmente si è raggiunto il borgo medievale con la fortezza di d’Avalos.
Scendendo si è visitato i monumenti e le antiche dimore presenti nel borgo, una delle quali con annessa cantina,dove è stato possibile fare una sosta per degustare prodotti tipici. 
L’escursione è proseguita fino alla fontana “Quattro cannelle” dove l’organizzazione ha offerto ai partecipanti una “cocomerata”. Al termine di un astratto circuito ad anello, si è nuovamente giunti presso la Villa Comunale “G. Di Muccio”. Fiore all’occhiello della manifestazione è stato anche il contest fotografico “FOTOGRAFA IL BORGO DI NOTTE”, finalizzato all’allestimento di una futura mostra, che metterà in palio una cena per due persone presso il noto ristorante di Vairano Patenora “Vairo del Volturno” gestito dallo strabiliante Chef Renato Martino, premiato con una Stella Michelin. Ricordiamo, infatti, che tutti i partecipanti possono presentare i loro tre migliori scatti entro il 31 luglio c.m. Gli organizzatori ringraziano tutte le persone intervenute e coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione. Un immenso saluto da: Pierluigi Pulcini, Vincenzo Durante, Luigi Castrillo, Antonio Cambio, Salvatore Caggiano, Pietro Savastano, Fabio Tommaso Marcello. Il nostro non è un arrivederci al prossimo anno, ma tra qualche mese. Infatti a breve verrà comunicata la data di una prossima passeggiata all’insegna della cultura e della socializzazione. Restate sintonizzati.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Associazione “Amici della Scuola 2.0”: un libro che si apre è come un sipario che si alza

VAIRANO PATENORA – Riprende la propria attività di supporto alla scuola l’Associazione Amici della Scuola …