Ultim'ora
foto di repertorio

TEANO – Ex ospedale, nuova bozza sanità: nuova presa in giro. Ora spunta il day service

TEANO – Ex ospedale di Teano, la regione prepara una nuova bozza per la sanità in Campania. Per Teano, per i teanesi e per i cittadini di un vasto territorio circostante sembra essere stata confezionata una nuova presa in giro. Non c’è il Day Surgery, spunta, invece, il Day Service. Dal nome, qualcuno, magari in vena di ottimismo, potrebbe confondersi, oppure, addirittura, sentirsi soddisfatto. Ma non è così. Fra Day Surgery e Day Service la differenza è sostanziale: il primo fa parte dei servizi ospedalieri; il secondo di quelle ambulatoriali. Insomma, nonostante il “ciclopico” impegno di alcuni politici teanesi – che nelle scorse settimane sulla vicenda dell’ex ospedale avevano assicurato: metteremo subito in “riga” De Luca – nulla di concreto sembra essere stato fatto. Come del resto, nulla di concreto, per l’ospedale di Teano, viene fatto da molti anni.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Teano, l’avvocatro Carlo Barra, si è dichiarato innanzitutto sorpreso per l’iter adottato dal Governo Regionale e oltremodo rammaricato, anche alla luce delle fattive iniziative che sarebbero state intraprese a tutela del territorio delle quali si è appreso notizia dai media locali, per l’ultimo saccheggio perpetrato ai danni del territorio sidicino e di tutto quello dell’alto casertano. Barra ha, inoltre, partecipato la disponibilità dell’amministrazione ad intraprendere tutte le iniziative utili atte a garantire quel grado di tutela sanitaria che il territorio merita. A titolo personale ha poi anticipato che è propria intenzione quella di fare presentare doverosa interpellanza in Consiglio Regionale.
Ecco cosa prevede per l’ospedale di Teano il nuovo piano ospedaliero preparato dalla Regione:
teano-nuova-bozza-ospedalea

Il day Surgery che doveva nascere a Teano, sorgerà, invece, a Santa Maria Capua Vetere.
teano-nuova-bozza-ospedalea2

 

Le differenze fra i due servizi

Degenza in day surgery
E’ la prestazione assistenziale di ricovero per acuti erogata da un Istituto di cura pubblico o equiparato, privato accreditato, privato non accreditato finalizzata alla esecuzione: di un intervento chirurgico o procedure invasive ed alle prestazioni propedeutiche e successive ad esso; comporta la permanenza del paziente all’interno della struttura per parte della giornata. Nella giornata di esecuzione della procedura chirurgica o invasiva necessita di assistenza medico infermieristica prolungata e di sorveglianza infermieristica fino alla dimissione. Il paziente va ospitato in un stanza di degenza con l’attribuzione di un posto letto attrezzato. Di norma, tranne che per i casi in cui, per lo specifico trattamento, sia prevista l’assistenza in one-day surgery, la degenza non comporta il pernottamento del paziente. L’assistenza in day surgery è prevista per l’esecuzione di interventi chirurgici e procedure invasive che per complessità di esecuzione, durata dell’intervento, rischi di complicazioni e condizioni sociali e logistiche del paziente e dei suoi accompagnatori, sono eseguibili in sicurezza senza la necessità di una o sservazione post operatoria molto prolungata e, che in ogni caso, non richiede osservazione notturna. Al paziente vanno garantite, altresì, per il periodo di permanenza nella struttura, tutte le necessarie prestazioni di carattere alberghiero. Il ricovero in day-surgery è programmato e l’accesso al ricovero può avvenire esclusivamente con le modalità del ricovero programmato, regolamentato da lista di attesa
Il day service ambulatoriale:
Alcune Regioni hanno avviato esperienze innovative di organizzazione dell’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali coordinate e complesse, denominata comunemente day service ambulatoriale, attivata in via preliminare nell’ambito ospedaliero, nell’ottica di proporre una alternativa assistenziale al ricovero. La valutazio ne ed il confronto tra queste esperienze ha consentito di condividere nei gruppi di lavoro dei Mattoni: “Evoluzione del sistema DRG”, “Misure dell’appropriatezza” e “Specialistica ambulatoriale”, la proposta di articolazione generale delle attività di day service ambulatoriale in merito a:
• definizione del modello assistenziale di day service ambulatoriale
• ambiti di applicazione
• linee generali di organizzazione
Il day service ambulatoriale è una innovativa modalità di assistenza, ricompresa nel livello territoriale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali. E’ finalizzato alla gestione di casi clinici la cui soluzione richiede l’erogazione di indagini cliniche e strumentali plurime e multidisciplinari anche complesse, previste da uno specifico percorso diagnostico terapeutico centrato sul problema clinico del paziente e non sulla singola prestazione; richiede un elevato livello di coordinamento clinico-organizzativo da parte della struttura erogatrice. Deve assicurare al paziente facilità di accesso alle prestazioni attraverso la gestione da parte della struttura erogatrice delle prenotazioni, in coerenza con l’iter diagnostico ed in modo da ridurre il numero di accessi all’utente.

Guarda anche

Capitale Italiana della Cultura 2027, tra le città candidate anche due di Terra di Lavoro

Caiazzo / Santa Maria Capua Vetere – Tra le 20 le città italiane candidate al …