Ultim'ora

GALLO MATESE – Comune, inizia l’era Palumbo

GALLO MATESE. Primo Consiglio Comunale sabato 19 maggio alle ore 18 nell’aula consiliare del comune di Gallo Matese. I punti all’ordine del giorno di cui si è discusso sono stati: condizioni eleggibilità del sindaco ( quello probabilmente che “ha fatto più rumore”), giuramento del sindaco, presentazioni degli indirizzi generali di governo, elezioni nuova commissione elettorale, definizione degli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune presso enti e istituzioni.
Il Consiglio Comunale di Gallo Matese, maggioranza: Palumbo Giovanni Antonio Sindaco, Palumbo Adriano, Pilla Emanuela, Delli Carpini Antonella, Di Pietrantonio Giovanni; minoranza: Sandro Assalone, Barbato Cosimo. Il Primo cittadino Giovanni Antonio Palumbo inizia l’ampia discussione sui sei punti all’ordine del giorno con saluti e ringraziamenti a tutti i presenti e illustra la documentazione della sua candidatura in perfetta trasparenza e regolarità, come risposta al ricorso presentato dal signor Sandro Assalone, candidato a sindaco di una delle liste avversarie, secondo il quale l’attuale sindaco Palumbo Giovanni Antonio non avrebbe potuto candidarsi perché svolge la professione di vigile (a Gallo ).
Il primo cittadino però, secondo la normativa vigente, si è messo in aspettativa senza retribuzione. Così, alla presentazione di tutta la documentazione, limpida e chiara come l’acqua, è seguita una votazione che ha visto sei consiglieri favorevoli e solo uno sfavorevole: il signor Sandro Assalone, sul cui volto si poteva leggere a chiare lettere l’ira e lo sdegno anche per la figuraccia fatta, a maggior ragione se si include il fatto che tra i sei voti favorevoli ci fosse anche quello del suo “collega” consigliere di minoranza Cosimo Barbato. Dopo questi necessari chiarimenti burocratici,  Giovanni Antonio Palumbo, giura fedeltà alla Costituzione Italiana e riceve un lungo e sentito battimani dai cittadini gallesi presenti.
Il primo cittadino poi, ringraziando di nuovo i suoi compaesani per l’appoggio morale e pratico ( visto il risultato elettorale) procede nella seduta, con la nomina del vicesindaco, carica affidata ad Adriano Palumbo. Dopo regolare votazione come da prassi, sono stati eletti quali componenti della commissione elettorale, per la maggioranza consiliare: Pilla Emanuela e Delli Carpini Antonella; per la minoranza: Cosimo Barbato. Membri supplenti, per la maggioranza: Di Pietrantonio Giovanni e Palumbo Adriano; per la minoranza: Sandro Assalone.  Festeggiamenti  nella vicina pizzeria poi, hanno chiuso in bellezza la serata.  Ieri poi, il Sindaco ha assegnato le varie deleghe ai suoi: turismo, sport e  spettacolo a Emanuela Pilla, istruzione a Antonella Delli Carpini, nettezza urbana ad Adriano Palumbo. A Giovanni Di Pietrantonio, la carica di consigliere alla Comunità Montana e la delega ai lavori pubblici e forestazione.  Domenico Tartaglia poi, dottore in infermieristica, è stato nominato  assessore esterno alla sanità e delegato alla Protezione Civile a titolo gratuito.
Michela Vigliotti

Guarda anche

Matese – Il Parco Regionale ha la sua giunta: entrano Pirraglia e Festa

Matese – Il Parco Regionale del Matese ha la sua giunta. Insieme al presidente Vincenzo …

un commento

  1. Tanti auguri al nuovo sindaco e a tutta l’amministrazione comunale. Confidando che Gallo Matese possa finalmente iniziare un nuovo e tanto atteso percorso di promozione e di valorizzazione del territorio che per troppi anni si è visto negare.