Ultim'ora

Vairano Patenora – Graffiti, “Pillole di arte”: il gruppo che dipinge Vairano Scalo

Vairano Patenora (di Nicolina Moretta) – C’è un ragazzo che dipinge un murales sul muro parallelo ai binari della ferrovia, in via Libertà di Vairano Scalo, Frazione di Vairano Patenora. Accosto l’auto per parcheggiare e sento la signora della casa di fronte che dice al ragazzo: “E’ bello!”.
Io mi avvicino a lui e chiedo: “Perché lo fai?
E lui di rimando: Perché tu non li fai?
In effetti un punto di vista può anche avere il suo contrario. Poi mi confida che a Vairano Scalo c’è un movimento che si chiama P4A, sta per “Pillole di Arte”. Il gruppo di ragazzi che amano l’arte dei grafiti e li realizzano, un gruppo composto da dieci giovani che si è venuto a formare negli ultimi due anni. Preferiscono dipingere per strade appartate, sui muri abbandonati di posti tranquilli per valorizzare quel luogo. Il ragazzo è simpatico si chiama Dario Pitocchelli, ha frequentato l’Istituto tecnico industriale, che a suo dire non ha nulla a che vedere con l’arte dei graffiti ed ha un lavoro stagionale, suona in una banda musicale.

Come hai iniziato?
L’amore per i graffiti mi attraeva già da piccolo, fino ai primi tentativi da diciassettenne. Comunque ci si arriva piano piano, mai di botto e non è una forzatura, ma una passione.

Cosa vuoi esprimere?
Libertà di pensiero, di parola, di espressione.
dario-pitocchelli-vairano2 dario-pitocchelli-vairano1

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …

un commento

  1. adriano santato

    be quei graffiti a me non piacciono, almeno facessero bei disegni