Ultim'ora

TEANO – Abbandono di rifiuti in strada, malcostume diffuso

TEANO – Lasciano in strada sacchi neri pieni di rifiuti. L’insana pratica non si ferma nemmeno nel giorno di Pasqua e così nella notte i soliti ignoti hanno scaricato molti sacchi di rifiuti in via Pantanello, a pochi passi dal cimitero cittadino e dal centro abitato di Teano Scalo. L’abbandono abusivo di rifiuti ai margini delle strade è un malcostume che causa sempre più spesso, grave degrado ambientale e pericolo per la circolazione dei veicoli. Spesso è riconducibile a comportamenti non corretti da parte dell’utenza, ma è connesso, non di rado, anche a vere e proprie attività criminali in tema ambientale.
In questi ultimi tempi nel nostro territorio ed anche in quelli limitrofi si assiste sempre più spesso a fenomeni di abbandono di rifiuti. Si tratta di un illecito, punibile con pesanti sanzioni, ma che gli incivili riescono sempre a evitare, con la complicità di cittadini omertosi e della scarsità di controlli. Spesso l’illecito è commesso da cittadini anche di altri Comuni, che usano il nostro territorio come un grande cassonetto. È un vero e proprio esempio di inciviltà e di menefreghismo, messo in atto da chi non si accorge di danneggiare, oltre che l’ambiente ed il proprio Comune, anche se stesso, perché le spese per le rimozioni dei rifiuti ricadono, inevitabilmente, su tutta la Comunità.
Tale piaga sociale si può vincere solo collaborando tutti insieme, ognuno con il proprio ruolo: Amministrazione Comunale, cittadini ed ente gestore dei rifiuti. Il “rifiuto” per il senso civico ha un costo. Costo che il Comune è chiamato spesso ad affrontare così come già avvenuto poco tempo fa, quando per ripulire dei siti dai rifiuti abbandonati sono stati spesi circa 10000,00 euro, prosciugando ulteriormente le già disastrate casse comunali. (radiorebelde)

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …