Ultim'ora

ROCCAROMANA – Municipio, con De Simone i cittadini buttano i soldi nelle “fogne”

ROCCAROMANA –  Per l’adeguamento e l’ammodernamento degli impianti fognari sono stati spesi euro 86.386,32 (versati all’impresa Ecoimpianti Service) più euro 11.946,70 per spese legali.  Ad oggi senza ricevere relativo finanziamento dalla Regione.  Tutto inizia nel lontano anno 2003, con una delibera della Giunta Comunale con la quale si approvava il progetto definitivo di risanamento della rete fognaria e fitodepuraizione.    Anche se di tale fitodepurazione non ne abbiamo notizia!
Il tempo passa…  il tempo passa…
…sino ad arrivare nell’ottobre 2015, quando venivano pignorati i conti presso la tesoreria del Comune, su istanza dell’impresa Ecoimpianti per mancato pagamento dei lavori effettuati sulla rete fognaria.
Dopo quasi 5 anni di inerzia, l’amministrazione comunale, preoccupata delle sorti del Comune a seguito della notifica dei precetti di pagamento da parte dell’impresa Ecompianti, emetteva due note (una di ottobre 2015 ed una alla “vigilia di Natale” 2015) con le quali sollecitava la Regione Campania affinché provvedesse a sbloccare l’ultima parte del finanziamento dell’opera (realizzata nel lontano 2009).
Contestualmente, sapendo forse di non ricevere riscontro dalla solerte Regione, l’amministrazione si cautelava chiedendo un mutuo (nel novembre 2015) presso la Cassa Depositi e Prestiti, per far fronte ai debiti nei confronti dell’impresa Ecompianti, dilazionando quindi il pagamento per 20 anni.
Il 28 dicembre 2015 veniva firmata una scrittura privata tra il Comune e l’impresa Ecoimpianti, con la quale il Comune (e quindi i cittadini) versava euro 86.386,82 all’impresa Ecompianti oltre spese legali pari ad euro 11.946,70, nonché ulteriori spese legali sostenute dal Comune (circa euro 2.000,00 euro), per un totale di ben euro 100.333,52…  invece di euro 73.532,58 originariamente vantati dalla impresa Ecompianti.
Con nota dell’Ufficio Tecnico (prot. 3108) del 26.06.2009, sono stati richiesti l’accredito del terzo ed ultimo acconto sul finanziamento assegnato per i lavori pari ad euro 98.532,58… anche se a noi i conti non tornano tra le somme richieste in finanziamento e quelle vantate dall’impresa!
A seguito dell’accordo, il Comune abbandonava il giudizio di opposizione nei confronti della impresa Ecompianti… forse perché dubbiosi sul buon esito dell’esito della causa?
In effetti, sembra che il Comune abbia peccato di qualche carenza documentale… laddove non risulta una tempestiva trasmissione (alla Regione) del collaudo del progetto…
E forse, questa carenza documentale è stata causa del mancato ottenimento del finanziamento di euro 98.532,58… e forse lo sarà anche per il futuro!
Ad oggi non sappiamo chi sia o siano  il/i responsabile/i di ciò, però abbiamo delle certezze: il finanziamento di euro 98.532,58 non è stato erogato nonostante il tempo trascorso e i cittadini di Roccaromana stanno pagando per questa cattiva gestione del finanziamento… con un bel mutuo!! (I Consiglieri di Opposizione Russo e Cunti ed Il Gruppo Rinnovamento Libero per Roccaromana) 

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …

un commento

  1. Ma almeno funzionano le fogne?