Ultim'ora

PRESENZANO – Protezione Civile, un militare al comando

PRESENZANO (di Antonio Migliozzi) – Mario Caraccio è il nuovo direttore del Nucleo della Protezione Civile Comunale di Presenzano, in seguito alla nomina conferitagli qualche giorno fa dal sindaco Andrea Maccarelli.  Il neo direttore della PCC di Presenzano Mario Caraccio iniziò il servizio di militare di professione nel gennaio 1973 fino al dicembre 2012, raggiungendo il grado di 1° Mar. Lgt..
Nato a Presenzano il 10 aprile 1955, ha frequentato il 22esimo corso regolare della Scuola SU in Viterbo per poi frequentare il corso per la qualifica di “Artificiere” presso la Scuola di Specializzazione sita nella Caserma Bianchi in Roma. E’ specializzato nella categoria 8° Artificieri di Artiglieria in data 21 gennaio 1974.  Nello stesso anno fu trasferito all’8° Direzione di Artiglieria di Roma laddove svolse l’incarico di Addetto al Nucleo Bonifica, per poi essere trasferito presso il 26esimo btg f. “Bergamo” in Diano Castello (Im) dopo quattro anni.  Per le sue qualità tecnico professionali ha svolto incarichi di una certa rilevanza sia sotto il profilo amministrativo che tecnico professionale.  Nel 200 fu trasferito presso il Comando Brigata “Garibaldi”, laddove svolse gli incarichi di addetto alla segreteria del Vice C.te della Brigata ed addetto alla segreteria del Generale C.te della Brigata. In data 10 ottobre 2009 fu trasferito al Ministero della Difesa Commissariato Generale Onoranze per Caduti in Guerra con l’incarico di Direttore del Museo e del Sacrario Militare Montelungo – Montecassino fino al congedo.  E’ stato impiegato nelle seguenti operazioni fuori dal territorio nazionale: operazione Joint Guardian KFOR in Kosovo, operazione “Antica Babilonia 1 – 6 e 10” in Iraq ed Operazione “Leonte 4” in Libano.  E’ stato insignito delle seguenti onorificenze e decorazioni: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia di Bronzo al Valore per la Difesa Nazionale “Francese” conferita dal Ministero del Ministro della Difesa francese, Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare, Croce d’Oro per anzianità di servizio (40 anni), Medaglia Commemorativa NATO per il Kosovo, Medaglia Commemorativa per operazioni di Pace in Iraq, Medaglia commemorativa per operazioni di soccorso umanitario, Medaglia delle Nazioni Uniti (UNIFIL) per il Libano e Cavaliere della Confederazione Nazionale Cavalieri Crociati.  Per queste ragioni, e non solo, il sindaco Andrea Maccarelli ha pensato che il ruolo di Direttore della Protezione Civile Comunale di Presenzano potesse essere svolto da Mario Caraccio più degli altri.

 

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

un commento

  1. secondo me questa persona farebbe paura all’ ISIS. Voi che ne pensate? Due o tre come questi e niente piu ISIS grande grande grande