Ultim'ora

TEANO – Raccolta rifiuti, da anni senza gara e senza contratto: tante ombre

TEANO – L’affidamento del servizio per la raccolta dei rifiuti a Teano avviene da tempo senza una regolare gara d’appalto. Mancherebbe anche un adeguato contratto fra il municipio e l’impresa di fiducia, La Termotetti di Gioia Sannitica. I cittadini chiedono chiarezza e i funzionari “balbettano”, ammettendo che l’iter non è ancora stato completato. Possibile che dopo due anni – durante i quali si fa gestire un servizio milionario attraverso proroghe dirette – il comune di Teano non sia stato capace di indire una regolare gara d’appalto? Possibile che dopo due anni una impresa svolge il servizio ed incassa migliaia e migliaia di Euro senza un regolare contratto? Se a tutto questo si aggiunge il particolare che da tempo l’impresa è sotto la lente della Procura della Repubblica, allora lo stupore per la mancata regolarizzazione della situazione, diventa ancora maggiore.
Un cittadino di Teano ha chiesto chiarimenti sulla questione ma l’ufficio preposto ha risposto in un “burocratese” puro, quasi irritante, per dire, infine, tutto e nulla, contemporaneamente. Probabilmente per queste ragioni lo stesso cittadino avrebbe inviato tutti gli atti alla Procura della Repubblica. Sembrerebbe anche che allo stato non vi sia un contratto e che perciò la P.A. non sarebbe in grado di rilasciarne copia.  La circostanza lascia meravigliati e perplessi poiché una situazione di emergenza non può comunque protrarsi per un periodo di tempo tanto lungo e comunque senza che sia stata indetta regolare gara.
Dagli uffici del comune precisano che “In ogni caso, si assicura che le iniziali  Ordinanze  Sindacali,  di  affidamento,  n.  90 dell’l 1/10/2013 e n. 105 del 02/12/2013 nonché la Deliberazione della Giunta Comunale n. 258 del 24/12/2013 con la quale, giusta Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 221 del 05/07/2013, preso atto che “la stasi legislativa della Regione Campania produce di fatto un differimento sine-die del/ ‘attivazione di qualsiasi procedura ad evidenza pubblica per la scelta del soggetto affidatario del servizio comunale…”, si decideva per la prosecuzione del servizio da parte della Ditta incaricata con le Ordinanze citate, saranno a breve ripubblicate sul sito del Comune di Teano nella Sezione “Ambiente e Verde”. Relativamente al richiesto contratto, si ribadisce che lo stesso è tuttora in istruttoria presso l’Ufficio Gare e Contratti dell’Ente al quale, peraltro, in data 08/03/2016, veniva inoltrata ulteriore sollecitazione per la relativa conclusione procedurale.

Guarda anche

Calvi Risorta –  Fuoco e vandali: distrutto il santuario della piccola Lourdes, danneggiato il crocefisso, l’Addolorata e l’altare

Calvi Risorta – Il santuario della Piccola Lourdes è andato distrutto, dopo il fuoco sono …