Ultim'ora

TEANO – Settanta anni dell’ente Provinciale del Turismo festeggiati all’IPSSART insieme al Consigliere regionale Luigi Bosco.

‘…70 anni e non li dimostra!’, il consigliere regionale Luigi Bosco al convegno di Teano per celebrare l’anniversario della costituzione dell’Ept: «Dobbiamo batterci per difendere l’Ente per il Turismo di Caserta» 

(di Alessandro Staffiero)  Questa mattina, presso l’Ipssart di Teano, si è tenuto il convegno intitolato ‘…70 anni e non li dimostra!’, per festeggiare il settantesimo anniversario della costituzione dell’Ept di Caserta. Nel corso della mattinata è stato presentato il libro ‘70 anni di Turismo a Caserta’ ed illustrate le nuove ‘Guide turistiche’. Alla manifestazione, moderata dal dirigente scolastico dell’Ipssart di Teano Francesco Mezzacapo, hanno partecipato Gemma Tizzano Iannaccone, assessore all’Istruzione, Cultura, Beni storici e Turismo del Comune di Teano, Lucia Ranucci, commissario dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta, Luigi Bosco, consigliere regionale e vicepresidente della commissione Attività produttive, Industria, Commercio e Turismo, Franco Tontoli e Mimmo De Simone, autori del testo, Antonio Salerno, direttore del Museo Archeologico ‘Teanum Sidicinum’, Paride Cioffi, segretario dell’associazione ‘Cuochi e ristoratori di Terra di Lavoro’. «Il turismo – ha affermato il consigliere regionale Bosco – se sviluppato in maniera seria, resta il settore che più di altri può dare vigore e slancio alla nostra provincia. Per questo motivo, in seno alla commissione consiliare di cui sono vicepresidente, mi batterò affinché Caserta continui a mantenere una propria autonomia e ad avere la sede decentrata dell’Ept. Guardando la cartina della nostra provincia – ha continuato Bosco – ci rendiamo conto che il casertano non è solo la Reggia. Ci sono tantissime bellezze naturali ed artistiche che molte volte restano ai margini. Per questo motivo, occorre creare un progetto del turismo, affinché si sviluppi una rete che, attraverso macropere, possa dare finalmente alla nostra magnifica terra il risalto che merita a livello nazionale e non solo. Da tale concetto, nasce ‘Puntiamo in alto’, un progetto che vuole valorizzare l’Alto casertano coinvolgendo oltre quaranta comuni». Rivolgendosi ai tantissimi studenti che hanno assistito all’incontro, il consigliere regionale Bosco ha concluso il suo intervento dichiarando: «Voi giovani studenti di materie legate al mondo del cibo giocherete un ruolo fondamentale nello sviluppo futuro della nostra provincia. Nel nuovo modo di concepire il turismo, il settore enogastronomico è di fondamentale importanza. A voi il compito di apprendere i segreti dei grandi chef della cucina casertana e diffondere i piatti legati alla nostra terra in tutto il mondo»

TEANOTEANO1TEANO2TEANO3TEANO4TEANO5TEANO6

 

 

Guarda anche

LO SCANDALO – Parco Regionale del Matese, 3.500 euro al mese per la comunicazione di un Ente che non c’è. Ai locali le briciole

Piedimonte Matese / San Potito Sannitico – Oltre tremilacinquecento (3.500) euro al mese per la …