Ultim'ora

PIETRAMELARA – Comunali, la sfida si sposta a Castelpetroso. E il pellegrinaggio diventa campagna elettorale

PIETRAMELARA – Chiusa, praticamente, la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale. Una chiusura, dettata da motivi religiosi, che ha visto ieri sera, in piazza, gli ultimi interventi dal palco. Da domani la sfida si sposta verso Castelpetroso dove ogni anno la cittadina ai piedi del Monte Maggiore si reca in pellegrinaggio. Quest’anno, nessuno dei due candidati sindaci ha voluto mancare all’appuntamento, forse, anche, con la speranza di  riuscire ad arrivare direttamente “al cuore” degli elettori. Intanto, in paese, appare sempre più evidente il ruolo dell’ex sindaco Pasquale Di Fruscio che starebbe sostenendo la lista “La Svolta” guidata dall’aspirante sindaco Andrea De Ponte. Una bilancia che ora, dopo la fase iniziale favorevole a De Ponte, sembra essere ritornata in equilibrio fra i due contendenti.  Proprio l’azione dell’ex sindaco Di Fruscio – capace ancora di spostare un discreto numero di voti, nonostante sia da anni parte non più attiva della politica locale – potrebbe, alla fine, rivelarsi determinante per la vittoria. Un successo che ognuna della liste in campo sente già tenere in tasca. De Ponte appare sereno considerato il massiccio “travaso” – in suo favore – di forze che hanno lasciato l’attuale maggioranza. Dall’altra parte Leonardo ha puntato una campagna elettorale sulla coerenza e per questo si dice certo che gli elettori lo premieranno.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise Francesca con un colpo di fucile, Vicol verso l’ergastolo

Riardo / Teano / Pietramelara – E’ stata una decisione importate quella assunta oggi dal …

108 commenti

  1. io ho avuto sempre buone azioni dall’avv Di Fruscio e se lui è con De Ponte anch’io sono con lui!!aspetto solo che vega da me per confermare quello che i giornali dicono!!grazie

  2. Il manifesto del film i tre dell’Ave Maria:
    il bello (Di Fruscio) il brutto (de Ponte) e il Cattivo (leonardo)

  3. AH AH AH AH AH…..
    DI FRUSCIO L’AGO DELLA BILANCIA? UNA RAGIONE IN PIù PER MANDARE A CASA NON SOLO PANELLA E RUSSO, MA ANCHE LUI. CHE TRISTE MATRIMONIO. LA GENTE E’ STANCA DI QUESTI SIGNORI. MEGLIO L’UMILTA’ DI LEONARDO CHE LE AMBIZIONI SEGRETE.

  4. spero che tra Di Fruscio e De Ponte se quest’ultimo vincerà ci sarà collaborazione, per fa si che l’esperienza e la professionalità dell’avv Di Fruscio possano aiutare De Ponte a non commettere quegl’errori grossolani che ha commesso Leonardo!!!

  5. De ponte ha troppa qualità nella sua lista e tra i suoi sostenitori,se ci aggiungiamo i dipendenti della banca “che hanno dimostrato di stargli vicino”il risultato non può essere altro che positivo!vota DE PONTE

  6. Confermo che Di Fruscio è il bello, (e non ci piove) ma invertirei i ruoli DEL CATTIVO (che è più appropriato per De Ponte) e del brutto (che poi non è tanto brutto) per Leonardo.

  7. La partita tra DE PONTE e Leonardo è già finita: senza neppure fare entrare in campo Messi (di fruscio) che per ora sta guardando dai spalti DE PONTE batte Leonardo 5 a 1.

  8. ma allora, caro Andrea, sei veramente alla frutta? hanno ragione i cittadini del Patto per Pietramelara (andatevi l’ottima analisi nel commento a: Tasse e lavori, Leonardo replica a De Ponte) quando dicono che ormai hai perso, visto che fino alla fine non fai altro che incentivare la ‘campagna’ acquisti? devi rassegnarti: PIETRAMELARA NON TI VUOLE!
    egregio EX, ma credi veramente che il paese sia tuo e di questi quattro signori? gradirei una tua risposta visto che (lo so di certo) leggi questo blog. come mai 5 anni fa cercavi i voti per Leonardo e adesso li cerchi per De Ponte?

    gianni lombardo

  9. da qui a credere che la campagna elettorale si è spostata con il Pellegrinaggio a Castelpetroso è tutto dire…….allora ho sempre avuto ragione nel non credere a questo pellegrinaggio….forse una volta era vero ma ora è solo una scampagnata per contare di cotte e di crude su l’una o l’altra lista…..mi auguro che i cittadini di Pietramelara non scendano a questo livello altrimenti devo proprio dire……vi meritate De Ponte, Di Fruscio e Panella e che Dio ve la mandi buona!!!!!!!

  10. Con Di Fruscio a sostenere De Ponte, il sindaco LEONARDO ha vinto alla grande…

  11. pesciolino di cannuccia

    Ormai il detto “due piccioni con una fava ” e’ superato. ……i piccioni sono tre, ed i Pietramelaresi li stanno aspettando

  12. Olindo, faresti meglio a chiederlo a Leonardo se il sostegno di Di Fruscio la volta scorsa gli è servito oppure no.
    E il sette maggio lo vederemo se Leonardo, senza l’appoggio di Di Fruscio vince alla grande (come dici tu) .
    Io credo proprio di no. Tengo una buona memoria per ricordarmi che da trenta anni a questa parte i Di Fruscio hanno sempre deciso loro chi fa il Sindaco a Pietramelara
    vedi Peluso, Zarone, Di Fruscio 1 e Di Fruscio 2, Leonardo, e adesso De Ponte.
    Che ci scommettiamo?

  13. la lista n 1 ha scomodato addirittura la madonna di castelpetroso!!!!!!…ha messo in mano ai suoi sgagnozzi la gestione delle camere dell’ostello con le quali si sono fatti gli “amici”..vergogna..vergogna vergogna….addirittura è entrata la politica nel pellegrinaggio…doveva arrivare questo squallido personaggio per rovinare una tradizione ultracentenaria….mi vergogno di essere pietramelarese….e sicuramente di essere rappresentato da questo losco figuro….

  14. De Ponte, Panella, Cerbo, Russo,se poi ci si aggiunge anche Di Fruscio,vuol dire che la politica e la coerenza a Pietramelara proprio non esistono.
    Fino a qualche settimana fa si scannavano tra loro e adesso stanno tutti insieme,perchè? Quale patto li associa?
    Questo la gente vorrebbe sapere, il perchè stanno tutti insieme, dopo che sono sempre stati avversari, che si sono guardati storto, che se ne sono dette di tutti i colori.
    Non credo che i Pietramelaresi ci cascheranno,rifiuteranno di dare il consenso ad una banda di avventurieri, che non hanno mai mostrato di avere a cuore gli interessi della comunità, bensì si sono solo occupati di curare i propri interessi.
    Pietramelara non voterà Leonardo perchè ha grandi qualità amministrative, lo voterà per non votare quelle persone di cui sopra, perchè hanno solo fatto danni alla comunità.

  15. ma se leonardo ha fatto la corte a Di Fruscio fino ad qualche giorno fà!!!ora i suoi sostenitori lo criticano!si sono dimenticati che 5 anni fà lo pregavano come un santo per farsi appogiare? del resto come hanno fatto anche quest’anno senza riuscirci,perciò tanto astio!!

  16. Veramente al pellegrinaggio ci sono andati appartenenti alla lista numero 2 compreso il padre del sindaco uscente…. quindi….

  17. Caro Giovanni,Di Fruscio come Panella, vota dove gli fa comodo: la volta scorsa ha sostenuto Leonardo perche’, se hai buona memoria, doveva farla pagare a De Ponte che alle provinciali aveva incassato piu’ consensi di lui che era sindaco in carica. Ti aiuto a ricordare che, nei seggi elettorali quando fu annunciata la vittoria del sindaco Leonardo, Pasquale Di Fruscio fece una dichiarazione alla radio sostenendo (e in tanti lo possono testimoniare) che era addirittura piu’ soddisfatto dell’elezione a sindaco dell’amico Luigi Leonardo che della sua qualche anno prima.
    Poi, circa le <> dei Di Fruscio di decidere il sindaco di Pietramelara negli ultimi trent’anni ci sarebbe da discutere un po’: Pasquale, da quello che dici, alla tenera eta’ di 14 anni avrebbe avuto delle capacita’ particolarissime che pero’ ai giorni nostri non possiede piu’ e che non gli hanno consentito di essere protagonista in prima persona nell’ultima competizione elettorale. Sara’ forse che gli amici del centrosinistra, che nel 1998 lo prelevarono dalla piazza e lo posero sul trono dell’aula consiliare del comune di Pietramelara, pentiti dell’azione compiuta allora, non avrebbero commesso lo stesso errore?
    E poi, caro Giovanni, non sai che in piu’ di un’occasione Pasquale si e’ lasciato sfuggire che per De POnte non sta piu’ muovendo un dito perche’ ha capito che – parole sue – De Ponte non tira. Non e’ che ha capito che Luigi Leonardo sta per vincere le elezioni e non vuole farselo nemico (mica pensa che il caro Luigi e’ come l’ass. Panella che va in giro a minacciare la gente, soprattutto i tecnici, dicendo che poi si vendichera’ con chi non lo ha votato?)

  18. oramai una sola cosa è certa: pasquale di fruscio ha avuto una caduta di stile come tale panella… con la differenza che quest’Ultimo ci rimette la faccia mentre lui è pronto a salire sul carro dei vincitori di turno. per capire con chi sta di fruscio bisogna vedere dove va non prima del voto, ma dopo. Buon sangue non mente. PIETRAMELARA CITTA’ LIBERA DA QUESTI PRESUNTUOSI. FORZA LEONARDO! FORZA DE CESARE!!! W IL PATTO!!!

  19. GIOVANNI ZARONE 83

    Dire che i Di Fruscio possano decidere le sorti di un paese è alquanto assurdo. Se avessero avuto tutta questa forza si sarebbero candidati in prima persona, facendo una propria lista, invece non sono stati nemmeno capaci di mettere insieme 8 persone. Se vincerà De ponte o Leonardo, sarà tutto merito dei loro candidati, che hanno avuto il coraggio di scendere in campo e metterci la faccia, e non di far credere di avere il potere di gestire il paese da dietro le quinte. Tutte chiacchiere quelle che circolano in paese. gz

  20. Carissimi amicin non vi pare che il tanto esaltato Di Fruscio debba spiegare come mai gli amici del PD di Pietramelara lo hanno escluso da ogni doscorso politico, forse perchè lo conoscono bene, così come lo conosce l’intero centrosinistra e perciò lo evitano.
    Farebbe bene a stare a casa sua e a rifarsi una famiglia, se ne è capace.

  21. io sono un elettore e simpatizzante di Di Fruscio e posso dire che questa volta voterà De Ponte e lo stà facendo votare!!scommetto che con il suo aiuto sarà più facile vincere per De Ponte!!! per quando riguarda il suo consenso all’elezioni provinciali ricordo a tutti che contro Di Fruscio c’erano non solo De Ponte ma anche Leonardo Borzacchiello” traditore dello stesso partito” e altri che tutti sappiamo!!!ma lo stesso si affermo con più voti in totale in prov. e solo per pochi voti fu battuto da De Ponte in pietramelara nonostante i due candidati di oggi erano insieme contro di lui !!!fatevi il conto di quanto potente è e quanto sono scarsi loro!!!!

  22. dai vostri commenti si capisce bene che Di Fruscio oggi ancora mette paura a chi lo ha contro e da sicurezza a chi gli si sente vicino!!perchè lo stesso interesse non viene dato ad un partito intero come il pd che senza di lui non è stato capace ne di fare una lista nonostate tutti gl’incontri con tutte le forze politiche del paese ne è riuscito a proporre un solo candidato? sapete perchè? ve lo dico io! il pd senza di lui non fa paura a nessuno,non conta e non conterà mai se borzacchiello e compani non lasciano per sempre il partito!! volete sapere perchè lui ha una marcia in più anche di Leonardo e De Ponnte? perchè lui la politica non la fà per completarsi o per sentirsi importante visto che nel suo lavoro a già tutte le gratificazioni che ogni uomo vorrebbe avere,ma la politica lui la fà per il bene della comunità!!!se ha lasciato Leonardo non è per tradimento ma solo perchè leonardo si è fatto troppi fatti suoi e non ha guardato il bene del paese!!che dire sul perchè non si è candidato:lui ha detto a tutti i suoi amici ed elettori che non si candidava perchè le opere incompiute di Leonardo non daranno la possibilità a nessun amministratore di poter svolgere il compito affidatogli dai cittadini!!Leonardo ha lasciato il paese in una situazione che costringerà i cittadini a paghare per anni ed anni le cose che si è fatto per se ed isuoi amici e parenti!!!!

  23. tutti parlano solo di Di Fruscio e di Panella !!!sarà perchè sono loro che da anni stanno vicino ai cittadini e determinano per questo motivo le elezioni a pietramelara!!!Leonardo oltre a favorire Michelina,la ditta di roccaromana l’ufficio tecnico ecc,che ha fatto per i cittadini??

  24. che gente,parlare di uno che non si è candidato che si presume solo che stà appogiando una lista e non parlare dei due candidati sindaco e dei 14 membri delle liste!!sapete che faccio io e invito tutti quelli come me che reputano Di Fruscio il più capace politico che pietramelara ha avuto??? votiamolo!!! votiamo Di Fruscio come se fosse un referendum popolare!!!!

  25. povero Pasquale,ha la sola colpa di essere il punto di riferimento di un paese! per questo motivo deve sentirsi offendere da voi anche se lui non stà facendo niente per meritarsi questo!!!vai a fa ben a sta gent! poi vi meravigliate che le persone per bene non si candidano! siete voi che li scoragiate quando fate questi attacchi gratuti a chi ha dato tutto per il bene del paese con fatti concreti e non con chiacchiere!!!

  26. alfredo sei scostumato ed invidioso! vergognati di scendere su fatti personali! la gente capisce che gente vota leonardo! da bar! poi se sei del pd sappi che lui è ancora la persona che ricopre un ruolo in provincia di caserta in cuota pd !!!forse perchè in provincia non la pensano come i falliti del pd di pietramelara!!!

  27. Continuate a scendere nel personale su di una persona onesta e amata!!!e mo vicete voi di Leonardo

  28. Ma se critichiamo l’avv Di fruscio al dott leonardo che gli dobbiamo fare prendere a pomodori in piazza?

  29. Pasquale non offenderti e non abbandonare la vita politica di pietramelara,sarebbe una catastrofe totale restare in mano a questi affaristi!! tu sei l’unico che puo fare da organo di controllo visto le tue capacità professionali!! graziò

  30. Francesco..la tua presentazione si sentiva anche a piszza s.agostino!!!

  31. La sapete una cosa???avete rotto con tutti questi commenti e basta ma ancora nn lo avete capito che leonardo vincera’ e alla grande!!!!!

  32. VIVA LEONARDO E VIVA LA LISTA ….LA CAMPANA…..SONO CON VOI…..

  33. X alfredo:non vedi che sei tu a chiamarlo in causa,forse lui veramente è a casa sua comodo e rilassato. Lo stesso non penso di te! credo che tu sei a casa nervoso,pieno di rabbia e aggitato!!! le tue offese personali mi fanno pensare che forse il tuo odio viene dal fatto che lui essendo un bel uomo probabilmete ha scatenato l’interesse di qualche persona della tua famiglia!!! quelli come te sai come si chiamano?C…..i!

  34. De Ponte, Montanaro, Maciariello, Palumbo,Ruzzo,Panella,Russo!!questa è una vera lista che può amministrare il nostro paese!!!votiamoli per il bene di PIETRAMELARA

  35. W la lista n°1!!!!!! la gente vi ama per la vostra onestà!!!

  36. Leonardo meritava veramente i pomodori sul palco dopo quello che ha fatto con quella circuvallazione!!! ci ha rovinato e chi lo sa per quanto tempo!! ma chi è causa del suo male pianga se stesso!!!!io piango me stesso!!!

  37. Giacomo caro, Di Fruscio non fa paura a nessuno meno che mai a noi del PD. Se non abbiamo fatto una lista certamente non e’ perche’ Pasquale Di Fruscio non ha accettato la candidatura (credo che nessuno glielo abbia chiesto o se qualcuno lo ha fatto non e’ stato a nome del PD ma a titolo esclusivamente personale).
    Tra i motivi che hanno visto il PD fuori da questa competizione elettorale certamente c’e’ proprio Pasquale Di Fruscio che tra i meriti piu’ importanti ha proprio quello di aver scassato il partito.
    Il sindaco Di Fruscio uso’ il centrosinistra per farsi eleggere prima e per fare quello che voleva dopo.
    Certo e’ che a parlare di opere incompiute ci vuole un coraggio da cani visto i debiti e le alienazioni di beni comunali molto discutibili che Di Fruscio ha lasciato in eredita’ a Leonardo……………………………………………
    Questa volta Di Fruscio e’ rimasto a piedi e Leonardo sara’ il sindaco ancora per 5 anni con un consiglio comunale piu’ coeso e la possibilita’ dunque di lavorare meglio per il bene del paese senza gli amici Panella e Russo che tutto hanno fatto tranne il bene dei cittadini.
    Poi la prossima volta il PD, depurato del vecchiume, degli opportunisti, delle quaglie, dei Di Fruscio (che di sinistra non sono mai stati, come Panella), degli avvoltoi ecc…, potra’ con serenita’ affacciarsi sulla scena politica pietramelarese e si vedra’.

  38. Pasquale Di Fruscio il punto di riferimento di un paese??
    Pasquale Di Fruscio l’uomo del centro sinistra pietramelarese ??
    Pasquale Di Fruscio ago della bilancia in questa competizione elettorale??
    ….Allora stiamo proprio inguaiati..

  39. Amici della sinistra pietramelarese, uniti e coerenti come sempre, votiamo le brave persone…
    Accogliendo l’invito degli amici del Patto, votiamo la lista La campana del dottor Leonardo e l’amico De Cesare.

  40. Toro scatenato

    …..Chissà …….. perchè il Di Fruscio appoggia il De Ponte?…..lascio immaginare….” trasferimenti, promozioni” ……. ma se ben ricordo quando il Di fruscio era sindaco ed il de ponte era presidente del circolo “l’arco” -senza che lo stesso ricoprisse cariche amministrative- ogni domenica venivano affissi dei manifesti contro il di fruscio … ma manifesti che picchiavano duri….. chissà come mai oggi il di fruscio si sia dimenticato di quei manifesti che ogni domenica lo trattava da incompetente… “questa è l’aggettivi più buono che il de ponte usava….. …. poi che bello veder ogni mattina il de ponte recarsi da di fruscio “padre” per chiedere consigli …. che bel quadretto “ogni mattina ohh “mi sembra di sentir la canzone” …..e come lo spiega pure il dott. sabatino che ha sempre ma sempre parlato male e dico male di fruscio pasquale….!!!!!. Spero che i fedeli di di fruscio sono persone altamente intelligenti e non lo seguono …….

  41. F.da Caserta (VERO)

    PER ALCUNI INVIDIOSI E PSEUDO MORALISTI DI QUESTO SITO:

    Cari Voi…. ‘Inattendibili’ Cantori delle Pleonastiche Ignominie Vessatorie tipico di chi è Antropologicamente agli Antipodi della Proba Etica, avendo Acclarato anche in questa Occasione, che la Vostra “POLITICA” si Fonda Solo ed Esclusivamente sugli Epiteti (Non Avendo Altre Argomentazioni) Perpetrati sul Piano Personale nei Confronti di Panella, De Ponte ed Altri…. vi Dedico questi DUE Significativi ‘Pensieri’ Icastici alle Vostre Becere Idee di ‘Libertà Democratica’:

    01) L’INVIDIA è il Segno Sicuro del Difetto…. se è Rivolta ai Meriti Altrui è l’Autentica Testimonianza dei Propri DEMERITI!!!

    02) Si può Giudicare la Grandezza di una Persona ed il suo Progresso MORALE Solo quando….. di fronte alla Propria Coscienza ed alla Propria Presunzione, costui Ammette che è IMMORALE far FINTA di Non Rendersi Conto che: Quel che è Giusto per Uno, Deve Essere Giusto per l’Altro!!!

    Pertanto, mi Permetto di Consigliarvi a Voi Esimi Detrattori (senza Offesa) da Marciapiede…. fate Prima un Pochino Vera AUTOCRITICA e…. dopo Tranquillamente Esprimete le Vostre (Legittime) Opinioni sull’Operato Amministrativo di Altrui Politico!!!

  42. pietravairano legge

    mi hanno incuriosito tutti questi commenti arrivati sul blog da pietramelara! a quanto sembra a pietramelara sono due i candidati che stanno animando la vita politica,Panella e Di Fruscio!la cosa che mi stupisce è l’odio che versate su l’uno e l’altro candidato !!! IL panella non l’ho mai conosciuto,ma per quanto riguarda Di Fruscio posso assicurarvi che se ha preso dal suo papà un pochino di bontà d’animo certamente vi potete sentire fortunati di averlo come amministratore!!!pensate che a pietravairano dopo 30 anni che manca, da quanto svolgeva la carica di dr.,ancora la gente ne parla con stima ed affetto!!!Un consiglio:non avvelenate l’ elezioni amministrative in questo modo,i candidati forti non si battono così,ma con le idee buone per il bene del paese!!!

  43. Come sempre LE URNE DIRANNO CHI AVRA’ RAGIONE.
    Per il momento sappiamo solo che gli sconfitti stanno nel PD o meglio quello che resta del nostro vecchio e glorioso partito.

  44. Panella vincendo sempre le elezioni e aumentando sempre i consensi dimostra che i cittadini non ascoltano le chiacchiere di tanti grilli parlanti che nessuno segue e nessuno ascolta. Per fare politica e per avere i consensi come li ha lui, dovete lavorare e guadagnarvi la fiducia dei cittadini. Franco dimostrerà che i voti suoi aumentano e non diminuiscono così la smettiamo una buona volta di criticare chi il consenso lo ha e lo dimostra con i numeri.

  45. Ma Leonardo veramente pensa che vince le elezioni? vive nel mondo dei sogni come tutti quelli che lo seguono.

  46. Per meritare la rielezione a sindaco e cioè la conferma al posto di responsabilità più importante, bisogna portare all’attivo la dimostrazione di avere le capacità per amministrare un Comune. Da quello che abbiamo sentito dagli stessi assessori e consiglieri di maggioranza di Leonardo in questi cinque anni non sembra che queste capacità il sindaco uscente le abbia. Dopotutto non so quanti sono ancora disposti a scommettere su di lui che ha perso la pedina più importante della sua lista il prof Franco Panella, Una cosa è certa insieme a Panelle tante persone ne hanno preso le distanze per non restare nella rete.

  47. …… i giochi sono fatti!
    Luigi Leonardo farà il Sindaco per questi altri due giorni e poi è meglio se lascia stare il Comune.

    Speriamo solo che De Ponte sarà un poco meglio.

  48. Luigi Leonardo non avendo capacità di amministrazione, allora gli errori che ha fatto si possono perdonare. allora lo possimo votare perchè non li farà più.

  49. FRANCO PANELLA, FACCI SOGNARE ANCHE QUEST’ANNO! STIAMO ASPETTANDO PER FESTEGGIARTI.

  50. De Ponte non può perdere con i calibri da 90 che ha intorno a lui.

  51. Cara Maria il padre del sindaco uscente e vincente va a Castelpetroso da quando era un ragazzino,forse è tra i più anziani del pellegrinaggio!!!
    Vogliamo polemizzare anche una cosa simile?Ma per piacere….
    Non dovete pensare a tutte queste polemiche e meschinità!!!!
    Quando andrete a votare dovete pensare solo una cosa!
    Chi voglio incontrare sul comune per 5 anni????
    Il Dottor Luigi Leonardo o Andrea De Ponte???Non bisogna pensare ad assessori e alla gente intorno come Di Fruscio ma soltanto con chi vorremmo avere a che fare! E io con De Ponte non voglio averci nulla a che vedere!!!
    Sinceramente una persona che vede gente di altri paesi gettare spazzatura nel nostro paese e non fare nulla ma usa solo questa vicenda per recimolare qualche voto vuol dire che ama il trono e non la nostra terra!!!
    Fatevi un esame di coscienza!

  52. X Marco: Dalla tua parlata invece quelli come te si chiamano F…I oppure G.Y o ancora R…….I
    Alfredo sei un grande!

  53. "tifoseria" di sinistra

    Al comizio della lista di De Ponte abbiamo chiaramente sentito dire da alcuni candidati che i loro avversari andavano nelle case a minacciare le persone. Forse chi l’ha detto parlava del vice sindaco ancora in carica Panella che ha riferito a dei professionisti la sua “bramosia” di vendetta verso coloro che non lo avrebbero votato. Sembra che il vice sindaco, agli stessi professionisti, abbia anche annunciato la formazione della giunta della sua maggioranza: Panella, Russo e Montanaro… Al caro De Ponte non resterebbe dunque che “ratificare” quanto deliberato dai suoi assessori e portare la fascia tricolore durante le cerimonie ufficiali. Sembra inoltre che questa “bramosia” di vendetta abbia assalito il Panella anche quando fu eletto nella lista La campana 5 anni fa ma il sindaco Leonardo, persona onesta e corretta, gli avrebbe impedito di realizzarla.

    Da cio’ si deducono alcune cose:
    1) La sfacciataggine e la prepotenza di questo “individuo” non hanno limiti.
    2) La probabile elezione in seno al Consiglio Comunale dell’assessore Panella e dei suoi amici della lista La svolta sarebbe cosa pericolosissima per i cittadini di Pietramelara.
    3) Andrea De Ponte, nell’eventuale vittoria della sua lista, avrebbe un ruolo assolutamente marginale, praticamente di “facciata”.
    4) Il sindaco Leonardo, esempio di coerenza politica e personale, non permettendo prevaricazioni, vendette personali e prese di posizione anomale, ancora una volta si e’ dimostrato l’unica persona degna di reggere le sorti del nostro caro paese in momento cosi delicato.

    Era doveroso, a pochi giorni dal voto pietramelarese, portare a conoscenza dei cittadini onesti e coerenti, questo increscioso episodio che ha visto ancora una volta protagonista – in modo assolutamente negativo – l’assessore Panella.
    L’appello che facciamo ad ogni cittadino di Pietramelara e’ quello di mandare a casa, con il proprio “voto libero”, gli opportunisti e gli affaristi degli ultimi vent’anni per riappropriarci della politica vera.. quella fatta di gente “sana”, “pulita” e “coerente” che, con spirito di abnegazione e disinteressatamente lavora per il bene di tutti e non di una sola parte.

    La “TIFOSERIA” della sinistra, invita a votare il “sindaco di tutti”, il sindaco LEONARDO.

  54. è chiaramente vergognoso il clima di odio verso Luigi Leonardo.
    prima lo hanno accusato di essere colui che ha portato la camorra a pietramelara, poi di essere un uomo da ‘bar’, adesso offendono la sua famiglia, nella figura del padre, che da decenni partecipa al pellegrinaggio… ma cos’altro dobbiamo aspettarci? che dalle parole qualche squilibrato passi ai fatti, muovendo da questi presupposti di odio e rancore che si stanno seminando? ma siete veramente così disperati da tentare il tutto per tutto?
    Il sindaco leonardo è un uomo semplice, una persona che molti cittadini, a prescindere dal colore politico, hanno interpellato per un parere medico quando hanno avuto bisogno e lui non si è mai sottratto al suo dovere morale, anche quando non era tenuto a farlo. La stessa cosa posso dirla per pietro zannito, roberto izzo e fernando masella: “ragazzi sempre a disposizione”, così la gente comune li definisce!
    Adesso basta!!! Dottore Montanaro, avvocato Di Fruscio, Signor Giacomo Cerbo, voi che siete persone di una certa età e accorte: faccio appello al vostro buon senso affinchè facciate capire a De Ponte e ai suoi amici che non è in questo modo che si conduce la campagna elettorale. state avvelenando l’aria di un paese onesto, semplice e pacifico!

  55. leonardo se vince le elezioni farà una strada che da casa sua attraversa la montagna passa sotto il mare e arriva in sardegna per farsi 10 giorni di vacanza!!

  56. ma i cittadini pietramelaresi sono masochisti? vedono che leonardo li sta massacrando di tasse per fare i propri interessi e ancora c’è qualcuno che lo difende!!!

  57. Disinteressato

    Per F. da Caserta (???)
    Caro difensore degli Scilipoti di turno, oggi in Italia stiamo raccogliendo i frutti del suo relativismo morale. E poi mi permetta di consigliarle di non essere impulsivo nel trarre conclusioni affrettate, perchè non ne azzecca una! Se era suo intento offendermi, beh le dico che definendomi comunista ci è riuscito in pieno.

  58. panella non ha bisogno di cercare voti o farsi la pubblicità!!ci stanno pensando leonardo e i suoi sostenitori a fargliela!!!forza panella sei grande!!!!!!!

  59. qualcuno mi sa dire che cosa ha fatto leonardo per il paese? non per se ,per il paese!!

  60. De ponte non mi piace,ma Leonardo ha fatto pietà! ha amministrato la cosa pubblica come se fosse l’azienda di famiglia! lo votai e mi sono pentito amaramente!

  61. Tifoseria di sinistra, certo che ne hai sparate di grosse nel tuo intervento! La sfacciataggine e la prepotenza di chi? Ti starai riferendo forse al Leonardo e ai suoi collaboratori! Voi che parlate ancora di coerenza e di onestà? Volete ancora offendere l’intelligenza dei pietramelaresi? Bucciero che per 5 anni è stato in aperto contrasto con il sindaco, reo di non considerarlo minimamente, lo stesso Bucciero che fa di tutto per far cadere l’amministrazione, che fa di tutto per creare una terza lista, ha poi il coraggio di salire sul palco quale presentatore della lista dei campanari e parlare, come a turno fatto da tutti i candidati, di coerenza? È uno scherzo, vero?

  62. al comizio di DE PONTE avevo l’impressione di trovarmi alle “sagra della falsità e dell’incoerenza” che vergogna pensare che tra qualche giorno potrei essere rappresentato da de ponte e da i suoi burattinai. Con questo non dico che leonardo sia più competente come amministratore. il livello è quello. ma almeno è una persona umile e non si sente il padrone di pietramelara come invece la famiglia de ponte crede di essere da generazioni.

  63. F.da Caserta (VERO)

    PER IL SIGNOR ‘Disinteressato’:

    Senta, premesso che il Sottoscritto Non si è MAI Permesso (a differenza Sua e di Molti Altri) di Offendere qualcuno….. pertanto La invito a Leggere con Più Oculatezza il SENSO di ciò che Scrivo!!! Quindi Cortesemente Eviti di Travisare le Parole per Apparire il ‘SANTO’ della Politica e dell’Etica, perché…. qui Non ci Casca Nessuno!!! Poi, per quanto Concerne il MORALISMO, tanto Decantato da Lei, Credo di Averla già Risposto Più Volte…. Lei NON è il Detentore Assoluto della Moralità Umana, considerato anche quest’ultima Sua Infausta ‘Uscita’ (di Oggi) che, in Mancanza di Valide Argomentazioni, Continua a Perpetrare ed a Perseverare Sempre è Solo Attaccando Esclusivamente sul Piano Personale Panella, De Ponte, Russo ed Altri…. quindi, di Cosa Sta Parlando???
    Per questo, mi Permetto di Consigliarle che, prima di farci Leggere Altre Sue Nefaste Missive di Fare….. Molta, ma Molta AUTOCRITICA e…. dopo, quando sarà un Attimino Rinsavito, potrà Legittimamente Esprimere le Sue Valutazioni e le Sue Idee di vera Libertà Democratica!!!
    La Saluto

    P.S.: ..ah, Dimenticavo, Gentilmente mi Saluti ‘Affettuosamente’ i Suoi tanti Cari Amici di MRN…. ops mi Scusi, volevo dire della Lista Leonardo!!!

  64. Ormai i giochi sono fatti. Leonardo vincera’ per oltre trecento voti. La stima e’ attendibile con una forchetta di 50 voti. Tra l’altro e’ iniziata la corsa al primo eletto della lista de ponte. Lo conferma il fatto riscontrato che panella ha abbandonato il fido tony al suo destino

  65. in data odierna sporgerò querela presso tale dominio in quanto solo arma di diffamazione e calugna.
    I commenti scritti da:

    Ludovica
    Angelo
    Lucia

    Sono stati scritti dalla stessa persona a distanza di due minuti per ognuno,ciò è scandaloso,andrò avanti anche dopo le elezioni,e se si scoprirà che si tratta di un candidato o suo parente vedremo come andrà a finire!
    Buona giornata a tutti

  66. Antonio peluso

    Mi associo al commento di ABACUS (54), il Dottor Leonardo è un esempio di onestà e di moralità, solo chi vigliaccamente si nasconde dietro nomi di fantasia, senza avere nessun elemento che dimostri il contrario possono affermare dubbi sull’ integrità del Dottor Leonardo e della sua famiglia.
    Si vergognassero!
    Invito, questi vigliacchi calunniatori a rivelarsi, se sono delle persone perbene (?), e ad esprimersi nei commenti con correttezza ed educazione.
    Firmatevi con la vostra vera identità, così tutti vi potranno rispondere per quello che siete, o avete paura?

  67. De Ponte vicerà solo con i voti messi insieme dell dott montanaro e quelli di panella!!!

  68. povero leonardeo se malauguratamente vincesse,cosa molto improbabile,non potrebbe più beneficiare del fatto che non amministrando non può più fare altre sciocchezze!!!

  69. non è de ponte che vince queste elezioni,ma è leonardo che le perde!!!!

  70. il DOTT:Montanaro farà il pienone di preferenze,anche più di panella!
    Sarà il primo eletto su entrambe le liste!

  71. Fa bene a tutelarsi.
    Tuttavia, se ritiene, indacondomi i numeri dei commenti che Lei ritiene lesivi, verranno rimossi.
    Grazie

  72. I numeri dei commenti lasciati dalla stessa persona sono 58-59-60 / 68-69-70
    Ovviamente non nulla contro il vostro Sito,anzi lo apprezzo molto,ma è proprio perchè lo apprezzo che ritengo non sia giusto poter lasciare commenti senza dover lasciare nemmeno un indirizzo mail o almeno una registrazione.
    Credo che comunque riusciremo a scovare l’indirizzo IP della persona che sta abusando del vostro sito per buttare fumo negli occhi dei cittadini.
    A presto

  73. panella sei tutti noi!!!

  74. Noi in redazione li vediamo in base all’orario e non legati all’articolo di riferimento, perciò se puo darmi l’ora di riferimento e il mittente, Sarà mia cura rimuoverli subito

  75. ludovica dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 09:45

    angelo dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 09:47

    lucia dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 09:51

    lucia dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 13:35

    carmine dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 13:40

    salvatore dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 13:43

    gicinto dice:

    Pubblicato il 04-05-2012 alle 13:45

  76. Il problema di Leonardo che sicuramente avrà il dispiacere di non venire riconfermato, non riguarda la sua persona come uomo o come medico. Purtroppo per lui ha dimostrato nei fatti di non essere all’altezza di svolgere un ruolo di responsabilità e di prestigio che cinque anni fa gli venne dato. La prima prova della sua incapacità (sempre come amministratore) l’hanno data Cangiano, Panella, Russo e anche Bucciero prima dell’improvviso “ritorno” elettorale. Ora io dico semplicemente una cosa: se quelli che hanno lavorato con Leonardo gomito a gomito (stiamo parlando di Vice Sindaco + due assessori) lo hanno giudicato così negativamente da abbandonarlo e passare a sostenere la lista avversaria perchè io elettore dovrei giudicarlo positivamente? Mi rendo perfettamente conto che non avere la riconferma alla carica di Sindaco è peggio di non essere mai stati eletti perchè significa una bocciatura sul proprio operato, ma a questo Leonardo si dovrà preparare anche psicologicamente e si dovranno preparare tutti quelli che si sforzano di mascherare la loro debolezza, calunniando gli avversari. La violenza con cui Panella, Russo ecc ecc vengono accusati non è credibile perchè appena cinque anni fa questi signori erano stati osannati da Leonardo e compagnia quando aderirono alla loro lista. Allora erano dei santi? Allora l’operato della precedente amministrazione dove c’era Panella che già era vice Sindaco andava bene? Ecco perchè tutti gli argomenti che usate contro queste persone vi fanno fare le peggiori figure e se qualcuno, per caso, poteva pensare di dare un voto a leonardo si ricrede immediatamente. Sarebbe preferibile per Leonardo e i suoi spiegare perchè sono state fatte alcune cose che è anche inutile elencare e perchè tutte le opere sono ferme da oltre un anno. Così i cittadini potrebbero magari avere anche una idea positiva e ricredersi sulle sue capacità di amministratore.

  77. Francesco Bucciero

    Per carmi (commento n° 30)
    Grazie, con la speranza che le mie presentazioni si siano sentite anche oltre Piazza S. Agostino e che siano state utili ai nostri concittadini per decidere, liberamente e serenamente, a chi dei due candidati alla carica di primo cittadino (De Ponte o Leonardo) affidare le sorti del nostro Paese e soprattutto capire chi dei due vorranno trovare nell’ufficio del Sindaco.
    Affettuosi saluti Francesco Bucciero

  78. Se ci fosse stata la lista di centro sinistra a quest’ora sia Leonardo che De Ponte erano fuori partita. Purtroppo, anche per colpa di tutti noi simpatizzanti, il partito è finito nelle mani di persone distruttive che hanno allontanato iscritti, amici, elettori. Dopo la formazione delle liste di questa tornata elettorale, e nessuna rappresentanza della componente politica più importante, quella del PD, ho sentito che anche l’avv. Lombardo e il Dr. Mario Peluso hanno deciso di chiudere e uscire definitivamente da un contesto politico malato, dove l’invidia e l’odio personale sono diventati l’unica cosa da perseguire, a danno del partito e dell’onorabilità delle persone che hanno cercato di salvare la rappresentanza politica di centro sinistra. Unico risultato raggiunto, da questi personaggi è stata la distruzione del centro sinistra. Ovviamente la reputazione personale, e l’onore dei dirigenti PD, responsabili di questa situazione, è finita anche per le persone aderenti allo stesso gruppo. Spero fortemente che questa volta si decidano a mollare un partito che non potrà mai crescere con queste persone consigliando loro di cercare di vivere con meno sangue agli occhi.

  79. Forza Panella facci sognare anche stavolta!!!!!!!!! te lo meriti

  80. Francesco Bucciero

    Per Rob (commento n° 61)
    Caro amico,
    mi corre l’obbligo di effettuare alcune precisazioni poiché ritengo, dal tuo commento, che quelle in tuo possesso siano errate perché, probabilmente, ricevute da chi non ha ben capito o da chi ha interesse a raccontare inesattezze per creare confusione.
    E’ opportuno che tu sappia che seppur vero che tra il sottoscritto ed il Sindaco Leonardo ci sono stati dei contrasti, questi sono stati meramente di natura politica non personale e tutti ampiamente chiariti e superati da tempo, senza minimamente intaccare la reciproca stima, cosa che ho avuto modo di chiarire sia nella lettera aperta che nei miei due interventi in pubblici comizi.
    Il fatto che dopo cinque anni di “aperti contrasti”, come da te evidenziato, abbia comunque deciso di proseguire il percorso iniziato con Leonardo è la dimostrazione migliore di come ho inteso ed intendo la politica.
    Progettualità, concretezza, credibilità, affidabilità, coerenza e superamento delle questioni personali in favore di quelle pubbliche, ponendo l’interesse della collettività sopra ogni cosa.
    Inoltre ti rappresento che contrariamente a quanto ti abbiano riferito, il sottoscritto nei cinque anni di mandato non si è mai adoperato per far cadere l’amministrazione, battendosi “energicamente ed alla luce del sole” affinché si condividessero alcune iniziative che reputavo e reputo importanti per Pietramelara, ma senza mai passare all’opposizione.
    Avrei certamente gradito il sostegno di chi solo oggi rappresenta le proprie “sofferenze” ma solo per dar maggio corpo, forza ed enfasi all’azione amministrativa, sempre nel segno della correttezza e della condivisa programmazione.
    Infine credo che ti abbiano male informato anche sulle vicende della terza lista, poiché benché si sia tentato di coinvolgermi nella sua realizzazione, ho sempre dichiarato che non mi sarei mai candidato neanche come sindaco anche per rispettare la parola data alle persone care. La conferma di ciò la potrai avere proprio da alcuni sostenitori di De Ponte.
    Credi che se avessi voluto comporre una terza lista non ne sarei stato capace? Mi conosci poco!
    Cordiali saluti Francesco Bucciero

  81. cari signori che stasera e domani andrete a battervi in petto e farvi belli al Santuario della Madonna di Castelpetroso……fatevi un esame di coscienza ….ma vera e vergognatevi di tutte le fandonie e calunnie che scrivete su questo blog…..i cittadini di Pietramelara sapranno farsi valere in un modo o nell’altro alle urne e sapranno anche essere coscienti della scelta che faranno…io ho fiducia nel popolo pietramelarese ma guai a quella Lucia ,F.di caserta o altri che hanno bombardato questo blog….sappiamo comunque che sono della lista de ponte o accoliti….ricordatevi che non è in questo modo che si fa politica …. ma forse voi non sapete neanche dove sta di casa l’onestà .

  82. F.da Caserta (VERO)

    PER IL SIGNOR ‘ISACCO’:

    Senta…. Gentilmente potrei Sapere per Quale Motivo Ritiene Lesive ed Offensive Alcune Missive da Lei Citate su questo Blog???

    ….poi Cortesemente, Gradirei Anche Sapere come Lei Definisce le Epistole dei Signori….

    OLINDO – Commento n.17!!!

    ALFREDO – Commento n. 20!!!

    TIFOSERIA DI SINISTRA – Commento n.53!!!

    …..Sono Giuste ed Eticamente Corrette o….. Sono ‘MENO’ DIFFAMANTI (Considerato i tanti Vituperi Scurrili da Bassa Lega Scritti) Solo perché Rivolte nei Confronti di chi la Pensa Diversamente da Voi??? ….me lo Potrebbe SPIEGARE???
    Aspetto una Risposta!!! GRAZIE!!

  83. Sono ormai vecchio e all’estero da tempo. Ritengo questo blog l’unica ancora rimasta per sentirmi ancora veramente parte del mio paese (oltre ai contatti con i parenti che mi aggiornano). Leggo sempre i commenti e ho sempre avuto la voglia di inserirne anche uno mio. Mi scuso anticipatamente se forse farò qualche confusione di nomi o vicende ma purtroppo, anche se sempre in contatto, non riesco ad essere sempre completamente informato. Sono stato amico di parecchi personaggi citati nel blog, ma devo dire che mi fa veramente piacere sentire, nonostante siano passati anni e anche generazioni, che si parli ancora (bene o male che sia) della famiglia Di Fruscio/Onorato che, iniziando dal nonno, l’Avvocato Onorato (che ricordo con estrema commozione), circa 65 anni fa, passando per Peluso e finendo all’epoca del nipote, ha sempre fatto del bene al nostro paese di Pietramelara e singolarmente anche ad ogni persona che ha avuto la fortuna e l’onore di imbattersi con uno di loro (compreso me e altri membri della mia famiglia che ancora vivono a Pietramelara), sia in qualità di Sindaci/Amministratori, sia in qualità di professionisti che di insegnanti o bancari. Per non parlare poi del Giudice Antonio Onorato persona versamente stimabile a cui sono legato da una amicizia atavica e della sorella Carmela, pia donna, da sempre vicina alle persone e alla chiesa. Onestamente penso proprio che non abbiano mai ricavato alcun vantaggio personale dall’essere partecipi in politica e la gente di Pietramelara non dimenticherà mai le loro opere. E quando può dimostrare con il proprio voto di essere vicino ad una famiglia simile (che non ha mai preteso nulla in cambio), lo farà, lo farà con la testa alta e senza che qualcuno glielo deve andare a chiedere. Se la famiglia Di Fruscio/Onorato ha deciso di appoggiare De Ponte, lo ha sicuramente fatto con cognizione di causa e le persone che gli sono vicine la seguiranno. Purtroppo, e mi dispiace contraddire alcuni pareri qui letti, il loro intervento è stato e sarà sempre determinante a Pietramelara perchè hanno il favore del “POPOLO”.

  84. x Antonio
    Se il vicesindaco panella e quindi il suo fido russo si sono candidati nella lista di de ponte non è la prova che reputano Leonardo poco competente ma piuttosto la prova della sua incoerenza e del fatto che è un calcolatore. Mi spiego meglio, secondo statistiche che ormai girano in paese da un anno circa, preciso statistiche prive di fondamenta, le quali sostengono che de ponte ha più possibilità di Leonardo in questa tornata elettorale, panella per paura di perdere la poltrona ha pensato bene di andare con il più “forte”. La stessa cosa è stata fatta dal “vricciglio” ruzzo che da giovane IDV si è candidato con chi meno può condividere le sue idee. Diciamo che panella ha fatto il famoso salto della quaglia, ma non capisco quale dottore gli ha obbligato di stare sul comune tanti anni. E poi Antonio diciamoci la verità, a te non avrebbe dato fastidio trovare un tuo vicesindaco nella lista avversaria senza preavviso (pubblico) ? L’operato o lo scarso operato di Leonardo non è una scusa valida per il gesto scorretto di panella e di russo (quest’ultimo non lo condanno perchè poverino deve fare ciò che gli dice il suo padroncino)
    Buon voto a tutti forza lista n1 forza lista n2

  85. Scusate se mi sono assentata in questi giorni, ma ho passato tutto il tempo a dare indicazioni stradali.
    Che strano, mercoledì sera in tanti volevano sapere dove si trovasse piazza S. Agostino per assistere al comizio di De Ponte, ma dico io: siete o no di Pietramelara?

    Già… ma questo è il tempo delle stranezze…
    quando vinse l’ultima volta Leonardo, il sindaco uscente Di Fruscio in un’intervista alla radio dichiarò di essere più contento allora che non quando le aveva vinte lui le elezioni, tanto erano forti l’avversità e la disistima nei confronti dell’altro aspirante alla carica di sindaco, ossia De Ponte. E ora che ci combina il buon Pasquale, non fa mistero di appoggiare proprio De Ponte. Cosa è cambiato da allora? Perché ha s-voltato la frittata?

    Speriamo che queste elezioni mettano davvero fine a tutte queste stranezze e anomalie…è la volta buona che certe persone finiscano nel dimenticatoio politico di questo paese.

    Din don dan…suona la campana per Pa-nel-la
    din don dan…suona la campana per Di Fruscio e per “Pun-tel-la”
    din don dan…suona la campana per gli amici vecchi e nuovi di Pa-nel-la

  86. Raf complimenti per la padronanza della lingua italiana che conservi ancora nonostante l’eta’ e nonostante tu viva in un Paese straniero….. Sei forse emigrato a Firenze… la culla della lingua italiana???
    Complimenti anche per l’amicizia che ti lega da anni alla famiglia Onorato/Di Fruscio…… Fortunati loro ad avere un amico cosi’ “fedele”….
    Complimenti ancora soprattutto per il tuo attaccamento al tuo paese d’origine…
    Perche’ non ritorni nella tua terra natale, magari per la prossima festa patronale (ad agosto) cosi’ avrai l’occasione di constatare che, anche dopo tanti anni, le tradizioni le conserviamo ancora: la messa di San Rocco, la consegna dei ceri, ecc… A proposito dei ceri, li porta ancora il sindaco e quest’anno, come negli ultimi cinque anni, li portera’ LUIGI LEONARDO.

  87. E brava la nostra frittata (“buon sangue non mente”) hai centrato proprio il problema rompendo le uova nel paniere a questi personaggi strani e anomali.
    Dunque il problema e’ fare PULIZIA nel nostro caro paese.. Pensa che in un colpo solo, quando suonera’ la campana, manderemo nel dimenticato politico l’ingrigito Panella; il bimbetto capriccioso Andrea; l’ormai vecchietto Giacomo Cerbo; il codardo Russo; i Di Fruscio: padre, figlio, nipoti, nonne, mamme, parenti in linea collaterale o retta o che SVOLTA (l’importante e’ che se ne vanno) e quanti altri hanno fatto il buono e il cattivo tempo solo per i propri interessi personali………………….

    E brava la nostra frittata…
    ………………………..non ti dimenticare gli asparagi

    Suona campana suona… din don dan, din don dan, din don dan

  88. Io non scrivo mai su questo blog ma leggo soltanto e non mi interessa entrare nel merito delle discussioni politiche. Mi fa molto piacere, e mi diverto anche, a leggere i pareri di tutti, ma sicuramente non sono questi che determineranno la mia scelta politica. Non vorrei però che venissero intimorite le persone, limitandone la libertà di espressione, con minacce di querela o altro (tra l’altro senza fondamento), facendo così sparire l’interesse per questo blog. In casi come questi, premessa la difficoltà a collegare ad un ID un nome vero, i giudici hanno sempre indirizzato la loro azione verso il gestore del blog invitandolo solo a non pubblicare e ad eliminare eventuali commenti lesivi (cosa che vedo costamente attuata dalla redazione di questo blog) e a volte intimando la chiusura del Blog.
    Non mi sembra che i commenti citati da Isacco siano commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze o delle leggi. Ne ho visti altri, sempre qui, ben più “accesi”. Se ne vedono così tante e in tutto il mondo che mi è sembrato un eccessivo attacco contro questo blog che tra l’altro è così moderato, pulito, serio… e consente, anche a noi che “lavoriamo” tutto il giorno, di mantenere almeno di sera (tardi) un pò di contatto con le vicende pietramelaresi. Allora caro Isacco (spero che sia il tuo nome vero e non sia collegato ad altri commenti con lo stesso ID), lascia che le persone si esprimino liberamente e solo nel caso ci siano elementi che prefigurino effettivamente dei reati (in questo caso sono con te) , agisci.

  89. Disinteressato

    Per F. da Caserta
    Stavolta si è davvero superato, io avrei attaccato De Ponte sul piano personale?!?! Guardi, ciascun dal proprio cuor altrui misura; non mi permetterei mai di dire o fare qualcosa contro una persona perbene quale reputo sia De Ponte, ma questa è solo un’opinione personale. Riguardo a Panella e Russo, beh, lei li conosce meglio, ma ce l’hanno la tessera del
    MRN? O forse quello di Domenica scorsa era il manifesto fondativo del Movimento di Responsabilità Pietramelarese? Perché guardi, le basi ci sono tutte.
    Sa che le dico? Avrei votato De Ponte ma voto Leonardo, anzi Leonardo Ornella. Sa perchè? Perchè i ‘responsabili’ mi fanno un po’ ridere e tanto incazzare!

  90. Caro Raf….da non so’ dove…
    Innanzitutto, tanto di cappello alla famiglia Di Fruscio e soprattutto a Pasquale che , a mio avviso è stato un buon Sindaco,ma mi piacerebbe sapere,chi tu fossi, per poterti dire da vicino, che non serve scrivere certe cose per cercare di condizionare le persone….
    Il mio carissimo amico Pasquale Di Fruscio,che tra le altre cose ha sempre avuto la mia ammirazione,non sta appoggiando proprio nessuno!!!….
    forse ha fatto credere a qualcuno(come te) che lo sta facendo…..ma credimi,qui parliamo di POLITICI con la P maiuscola….e certi politici, in queste circostanze, preferiscono rimanere neutrali…..
    Quindi ti prego,torna sulla terra….oh, perdonami…..in Italia…..
    perchè la gente ha già deciso chi vuole come sindaco di Pietramelara……
    e di certo non sarà questo tuo “COMMENTO DALL’ESTERO”,a far cambiare le cose…che tra l’altro vedo già delineate….
    Saluti affettuosi dall’…..ITALIA……

  91. E’ talmente fastidioso leggere Panella ( LEGGASI F. da CASERTA) con quel suo linguaggio da funzionario, cortese, malizioso e furbito, che mi viene da vomitare. Si leggono solo cose futili, da parte di tutti, non c’è un’analisi politica, le tifoserie si divino. Ma mi piacerebbe sapere quali sono state le ruberie di Leonardo, o quella dei suoi amici. Per i sostenitori di Di Fruscio (ormai finito, anzi mai cominciato, poi se vogliamo analizzare l’operato dei Di Fruscio lo faremo in un altro blog) ma quale capacità, quali spostamenti di voti, Di Fruscio prendeva voti perchè aveva un apparato che lo portava e lo guidava. Quello stesso apparato ora non c’è più. Devo ammettere che in quell’apparato vi era anche Panella, e forse grazie a lui che Di Fruscio riusciva a raccimolare qualche voto. Ma questa è un’altra storia. Purtroppo questo blog è scritto solo da infanti tifosi, che non conoscono la realtà del paese, ne gli uomini ne le loro storie. ( come ad esempio; Zarone vinse per merito dei Di Fruscio, che Di Fruscio 1, fu uno sgambetto all’allora sindaco Peluso, Di Fruscio 2 e 3 fu una operazione studiata a tavolino con il centro sinistra). Quindi di cosa parlate quando non conoscete i fatti? Come al solito mi complimento con la Frittata

  92. per la frittata:

    din don dan …. suona la campana a festa per De Ponte…
    din don dan …. Pietramelara finalmente alza lo sguardo
    din don dan….. suonano i rintocchi per Leonardo

  93. Ma il caro Bucciero veramente pensa di darla a baere a qualcuno? L’ho ascoltato con le mie orecchie quando dscriveva il “suo” amato Sindaco. Cinque anni ininterrotti a dire che non serviva, nei consigli comunali ha parlato di incapacità e di impreparazione, ha votato contro il bilancio. Alla fine è andata in giro insieme a Giacomo Cerbo prima per cercare di fare una terza lista e poi…. ha fatto il concerto, mostrando una voce degna di Castrocaro. Caro Francesco , la politica non è per te.

  94. pellegrina APOLITICA

    X Costanzo, commento n.13

    Lo scagnozzo a cui si riferisce, da anni gestisce le camere dell’ostello e lo ha sempre fatto con correttezza ed imparzialità. La conferma di ciò la può avere dai sostenitori e familiari dei candidati della lista n.2 che da ieri alloggiano nelle stanze di cui parla!

    X favore non strumentalizzi una tradizione ultracentenaria (come lei stesso l’ha definita) al solo fine di guadagnare qualche consenso in più.

    Limitiamoci ad esprimere giudizi di carattere politico e non spirituale! Grazie!

  95. X F.da Da Caserta,
    Forse dovresti leggere eimparare acomprendere,io dicevo che erano commemnti lasciati dalla stessa persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Statt BON

  96. Non mi andava di lasciare altre mie su questo blog e volevo continuare a leggere. La mia era solo una manifestazione di affetto verso una famiglia a cui tengo veramente molto. Comunque, visto che stamattina sono libero, devo rispondere ai commento n. 86 e 90. Ed è il mio ultimo intervento anche perchè ho capito che al momento l’aria non è molto buona..
    Per quanto riguarda la lingua italiana ti posso solo dire che conservo una buona padronanza della stessa in quanto, insieme ad altri insegnanti di Italiano e Storia Italiana qui in America (e che tra l’altro in Italia forse non ci sono neanche mai stati), collaboriamo con il governo per i rapporti internazionali, e la “coltiviamo” e la “curiamo” meglio degli Italiani stessi e con metodi/programmi che in Italia ormai sono persi.Ti posso assicurare che conosco persone figlie di Americani e sempre stati in America (tranne viaggi studio) che parlano e scrivono in Italiano meglio di chiunque altro (ma contemporaneamente anche in Arabo, Francese, Tedesco, Spagnolo e qualcuno anche Cinese).
    Per quanto riguarda la simpatia che nutro per la famiglia Di Fruscio (che tra l’altro conosco solo per interposta persona – i miei parenti -) questa deriva esclusivamente dall’affetto che la mia famiglia ha sempre nutrito verso gli Onorato/Attanasio con cui io ho avuto qualche breve incontro (ma abbastanza sufficiente per farmi capire con chi avevo a che fare) ma i miei genitori viaggiarono, sulla stessa nave, quando emigrarono da Santa Croce in America (si parla di prima della Guerra Mondiale – la prima – forse tu non eri ancora nato e l’Avvocato Onorato – il vecchio sindaco- neanche). Poi ci sono state una serie di vicissidudini che ci vorrebbe un libro intero per raccontarle (ritorni in Italia, di nuovo in America – Guerre – Carestie ecc…). Come potrai capire il periodo non era dei migliori e quando si è lontani dal paese d’origine, in periodi come quelli, ciò che i nostri genitori potevano darci era veramente poco, ma comunque hanno cercato almento di lasciarci il rispetto per le persone, per i valori umani, per il valore della famiglia e per quello dell’amicizia. Non passava giorno in cui i nostri genitori non ci raccontassero qualcosa circa i periodi trascorsi e le varie manifestazioni reciproche di rispetto e di stima con diverse famiglie Italiane tra cui anche quella Onorato/Attanasio. (mi fermo perchè sarebbe veramente lungo).
    Non intendo assolutamente condizionare il voto in quanto non ne ho assolutamente il potere ne tantomeno lo vorrei avere.
    Le pochissime persone della mia famiglia che mi aggiornano circa le vicende Pietramelaresi, non risiedono più stabilmente a Pietramelara da oltre 50 Anni, ci vanno periodicamente, sono sempre informati di tutto ciò che succede in paese, ma non votano lì e pertanto ogni mio parere sarebbe assolutamente ininfluente.
    Nonostate che, per motivi vari, i miei familiari si sono più volte rivolti alla famiglia Onorato/Di Fruscio e mi hanno sempre riferito tutto, non sapevo che il nipote (che non conosco personalmente) dell’Avvocato Onorato fosse anche lui, come il nonno, un politico con la P maiuscola e mi fa veramente piacere leggerlo su questo blog (come la forte amicizia che lo lega ad “anonimo”) sempre per i motivi che ho sopra citato.
    Per quanto riguarda l’appoggio a De Ponte purtroppo non me l’ho ha fatto credere nessuno e devo dire forse mi sono ingannato da solo leggendo questo blog. Se non lo sta appoggiando non è che mi interessi molto. Ho provato solo a dare un mio modesto parere. Scusatemi se ho offeso qualcuno con le mie parole ma lo avevo detto in premessa che avrei potuto fare qualche errore (vista la mia situazione).
    Per quanto riguarda la mia identità, purtroppo ci sono motivi personali/professionali (che credo qualcuno capirà) che non mi permettono di renderla pubblica in rete.
    Spero di essere stato suffientemente esaustivo, mi scuso per essere intervenuto, vi saluto per sempre e buona politica a tutti (da noi non si fa così!!!).

  97. F.da Caserta (VERO)

    PER Il Signor ‘Disinteressato’:
    Senta….. Ripeto è Inutile che Lei Continua a Perseverare nel Voler Girare ‘La Pizza’ a Suo favore facendo la ‘Vittima’, perché…. Non ci Casca Nessuno!!! …..perciò, Come già Le ho Detto Più Volte…. Rilegga BENE (magari, se ha Difficoltà senza Offesa, si faccia Aiutare da Qualcuno più Scaltro ed Edotto in Materia) e…. dopo mi potrà Rispondere con Etica e Serietà, quelle Tanto Decantate da Lei!!!
    Per quanto Riguarda il Suo Consenso Elettorale, può, Anche in questo Caso fare la Sua Libera (io sono Liberal/Democratico, Lei Non so!!!) Scelta Votando chi le Pare, perché al Sottoscritto la Cosa Non Tange, anzi….. adesso che lo ha Dichiarato Pubblicamente (a prescindere che lo Sapevano Pure i ‘Polli’ che Lei Era Tifoso Votante del Dott. Leonardo, quindi…. qual’è la Novità???), Le posso Assicurare che ha fatto Recuperare Altri Consensi alla Lista di Andrea De Ponte, Considerando le Sue Infauste e Pseudo Moralistiche Missive Scritte su questo Blog e…. per questo La Ringrazio!!!

    P.S.: ….Visto che SCILIPOTI e Molto, ma Molto Suo Amico… me lo Saluti ‘Affettuosamente’!!!

  98. F.da Caserta (VERO)

    PER IL SIGNOR ‘Contromano’:
    Caro Signore, Visto che Lei Sostiene di Essere ‘Conoscitore’ della Vita Politica Pietramelarese…. Cortesemente, mi Potrebbe Spiegare perché Solo Adesso Critica i Commenti (anzi sono state Diffamazioni) fatti sul Piano Personale nei confronti di Amministratori Locali??? …..se Lei è Solidale con i Commenti de’La Frittata’ (forse Non li ha Letti Tutti…. si Legga e si faccia Spiegare anche quelli Inseriti su Altre pagine di questo Sito prima che fossero Bannati) Non Le sembra di Essere…. Più che ‘Contromano’…. Contraddittorio???

  99. F.da Caserta (VERO)

    PER IL SIGNOR ‘ISACCO’:
    ‘Esimio’ Lei….. a prescindere che Non Sa Evidentemente Manco cosa ha Chiesto e Scritto (si Rilegga la Sua Missiva n. 65 e la Risposta del Direttore di questo Sito la n. 71), probabilmente Dovrebbe, senza Offesa, Riandare a Scuola ed Imparare Lei le Basi Minime della Cultura e dell’Educazione, Visto La Sua Becera Risposta da ‘Scaricatore di Porto’ che ha rivolto al Sottoscritto!!!
    Comunque…. Ignominia a parte, Piuttosto Risponda alle Mie Domande (si Rilegga la mia Epistola n.65…. stia Tranquillo che Non è di DIFFICILE da CAPIRE) e ci ‘Illumini’ con Le Sue Valutazioni da Conoscitore ‘Politico’ (Forse) Super Partes!!!
    La Saluto.

  100. egregio Raf… ma tu credi che siamo tutti fessi? complimenti per la bella stroriella… una bella ‘balla’ nello stesso stile di quelle che in questa campagna elettorale abbiamo visto. ti, invito, dunque a dedicarti di più alle canzoni…

  101. Disinteressato

    F. da Caserta rispondi! Non tergiversare. Lo state fondando questo Movimento di Resposabilità Pietramelarese o no? Dai che il manifesto è stato un ottimo inizio!
    Cittadini di Pietramelara alzate la testa!!! Diritti, non Favori!!!

  102. La gente sta andando a votare e nella cabina elettorale esprimerà il suo giudizio pro o contro il Sindaco uscente Leonardo.

    Se avrà operato bene, i cittadini lo eleggeranno ancora per farlo continuare a governare.

    Se avrà amministrato male, per interessi personali, o facendo danni a Pietramelara i cittadini lo rimanderanno a casa.

    Il sindaco uscente è sicuramente in posizione di vanataggio sugli avversari e in caso di sconfitta vorrà dire che ha proprio demeritato.

  103. Il commento che ha fatto Orlando (n. 78) deve farci riflettere a noi della sinistra. Quasi tutti i cittadini si lamentano che ci manca la terza lista, il PD poteva dare un contributo nei prossimi 5 anni con una sua lista o facendo una coalizione ma pure questa volta ha saltato il giro elettorale. Ora il partito nel suo interno deve decidersi a fare pulizia soprattutto di Borzacchiello. il quale ha allontanato tutti i iscritti del partito quelli che erano rimasti li ha bruciato pure l’avv. Lombardo mettendosi contro di lui per non fargli fare la lista e ora appaggia Leonardo mettendosi contro il Dr. Mario Peluso che ha la nuora (avv. Palumbo) candidata con De Ponte. e ha fatto fuori altri due dal partito.

  104. F.da Caserta (VERO)

    PER IL SIGNOR ‘DISINTERESSATO’:
    ….Certo, però…. Solo se farà Lei il ‘Presidente/Segretario’…. allora lo Proporrò a De Ponte, Panella ecc.!!! Quindi…. ci faccia Sapere!!!

  105. Nelle liste che si sono presentate, composte sicuramente da persone rispettabili sul piano personale e professionale, prevale tuttavia una anticultura politica che permette di dare spazio alle candidature più diverse, dove lo scandalo non è il passaggio da una lista a un’altra di qualche esponente, ma piuttosto il fatto che queste esse appaiono tutte caratterizzate da una massificata pochezza di progettualità, di proposte e contenuti. La docilità al potere che ci apprestiamo ad avere anche nei prossimi cinque anni, qualunque sarà il risultato, avrà come ritorno, per i cittadini, un ulteriore salto indietro. Spero di non essere arrogante e, comunque, non credo di avere i titoli per permettermi una cattedra così opprimente; dismettendo, ove ci riesca, quei toni da “intellettuale di sinistra” credo si possa dire, senza con ciò essere dissacratori, che la nostra Comunità è sicuramente orfana di liste di maggiore spessore. Non sono nostalgico in senso pasoliniano, ma non posso tacere il degrado e il cambiamento antropologico che è in atto, con un Paese involgarito a tutti i livelli. La Comunità è lacerata da ragioni fondate solo sull’abbacinante vanagloria, che in ogni gesto, pubblico o privato, incarnano non solo i candidati di questa stagione, ma soprattutto coloro che si sono impossessati, senza meriti, di spazi di democrazia, quale erano le sedi dei partiti del centro sinistra. La grevità umana di costoro oggi, con le infinite becerraggini, esposte di continuo, ci appaiono insopportabili e ci vorrà tanto tempo per ricostruire e riemergere. La frattura generazionale creata da costoro è un muro interno che divide la società mentre c’è bisogno di ricominciare a dialogare per riannodare il filo della memoria e dele storie vissute per buttarci alle spalle le incertezze e le contraddizioni odierne e riappropriarci di certe conquiste di cui si ha nostalgia.

  106. complimenti a coloro che stanotte con passione certosina si sono messi a computer e hanno modificato il sondaggio,l capovolgendolo nell’arco di alcune ore. vedremo se sarete anche in gradi di ribaltare il risultato finale.

  107. Guido Borzacchiello

    Noto ancora una volta che su questo blog, ci sono molte personalità che si spacciano di centro sinistra e nello specifico del PD.Decantono molto bene la loro appartenenza politica facendolo però sempre con identità nascoste e con nomignoli fasulli dettati da una fantasia contorta.La cosa che però fa onore a costoro, in particolara a luminare “”Orlando”e alla sua pochezza nel giudicare persone per bene che si sono adoperate nel tentare una ricostruzione del PD, ridotto a brandelli dai soliti “Noti”e dopo un lungo silenzio. Caro Orlando (ammesso che sia questo il tuo nome !!!) proprio durante questo periodo di silenzio, non ho visto nessuno, ma proprio nessuno, nemmeno sui blog che ha preso l’iniziativa di far ripertire il centro sinistra…Noi ci siamo costituti a Ottobre 2011, con un obiettivo ben preciso, quello di organizzare un partito nuovo di idee, non volto alle scadenze elettorali da li a 8 mesi.Tu che sei un paladino del nuovo perchè non vieni nella sede del PD e fai vedere la tua identità, le tue idee che spero non sono solo queste che leggo su questo blog, a mio parere riduttive.Credo che tutti i componenti del partito sarebbero liete di confrontarsi con la tua persona.Per rispondere ad aclune illazioni tue e di qualche Giovanni, (altro nome di fantasia), il PD di Pitramelara se non ha presentato liste e perchè lo ha dediso all’unanimità dei sui componenti…..confontantoci faccia a faccia. Infine volevo rigraziare non solo Orlando, ma anche un certo Luca ammesso che non siano la stessa persona, per avermi/ci attribuito un potere che non sapevo/vamo quello di essere capace/ci di cacciare le persone dal partito………..come se fosse casa mia/nostraAggiungo che chi è veramente intenzionato a contribuire alla ripartenza del centro sinistra (per noi del PD) si faccia avanti,siamo aperti a tutto e a tutti, meno a chi ha solo scopri distruttivi.

  108. Guido Borzacchiello

    P.S. Volevo scusarmi nella fretta nello scrivere, ho errato delle parole