Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Teatro tempio monte San Nicola, ecco il tesoro ritrovato (il video)

PIETRAVAIRANO – Teatro tempio di Monte San Nicola, quasi completato il recupero del tesoro ritrovato. Sta ritornando alla luce, pian piano, un autentico gioiello, una strututra unica nel suo genere. Le immagine scattate dall’alto rendono bene l’idea. Il sindaco Francesco Zarone non nasconde il proprio entusiasmo: “in poco tempo l’antica struttura potrebbe ritornare a dominare la valle, totalmente fruibile. Crediamo di aver avviato un volano per il turismo dell’intero territorio. Con enormi sacrifici stiamo raggiungendo un obiettivo che avevamo dichiarato sin dal primo giorno del nostro insediamento”.
Il soprintendente Antonio Salerno non ha dubbi: il municipio di Pietravairano sta recuperando un autentico gioiello. “Si sta portando a termine – assicura Salerno – una operazione notevole per l’intero territorio perché consente di inserire il teatro di Pietravairano in un contesto archeologico molto più ampio. I prossimi passi – continua Salerno – saranno quelle di rendere il teatro fruibile ai turisti e ai cittadini. Insomma – fra pochi mesi quel teatro ritornerà a svolgere le funzioni per le quali fu realizzato. L’accesso al sito – conclude il soprintendente Salerno – sarà facilitato dalla costruzione di una cabina mobile su rotaia. Finalmente i comuni dell’Alto Casertano hanno compreso che la valorizzazione delle loro ricchezze deve avvenire in modo sinergico”.

san-nicola1 san-nicola2 san-nicola3 san-nicola4 san-nicola6 san-nicola7

 

L’intervista

Guarda anche

FRANCOLISE – TRUFFA SUI MIGRANTI, ARRESTATO IMPRENDITORE AGRICOLO. E’ FRATELLO EX VICE SINDACO

FRANCOLISE – Dallo scorso 10 luglio 2024 il noto imprenditore agricolo di Francolise –  Marco …

2 commenti

  1. Hanno rifatto anche le fondamenta?

  2. Egr. Sopraintendente:
    se sinergico è una buona parola, allora sinergico a me e sinergico a tutti quanti, ma se sinergico non si capisce quello che vuol dire, allora siamo solo noi comuni mortali che riceveremo in faccia la ruggine della monorotaia per almeno tre o quattro generazioni.
    Lei è sicuro che questi a cui si riferisce sappiano che significa sinergico?