Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – APERTE LE ISCRIZIONI PER IL GLORIOSO ISTITUTO AGRARIO COPPOLA. VALENTINO: UNA FORTUNA STUDIARE QUI

PIEDIMONTE MATESE –  Sono aperte le iscrizioni all’Istituto Tecnico Agrario Angelo Scorciarini Coppola per il prossimo anno. A comunicarlo è il rappresentante della consulta provinciale studentesca dell’Isiss Matese (Istituto tecnico agrario Coppola, Istituto tecnico industriale Giovanni Caso, Istituto tecnico agrario di Formicola: “Sono estremamente compiaciuto del mio percorso didattico. E’ una fortuna studiare in questo glorioso istituto,che rappresenta l’identità, l’eccellenza, l’orgoglio di questo territorio.  E’ una fortuna studiare in questo istituto, appunto, in quanto, mette a disposizione degli alunni mezzi e attrezzature inerenti l’esercitazione, oltre ad avere dei docenti preparatissimi”.
Studiare all’Istituto Tecnico Agrario Angelo Scorciarini Coppola, significa acquisire competenze, nell’organizzazione e nella gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative; acquisire competenze relative alla gestione del territorio con particolare riguardo agli equilibri ambientali,idrogeologici e paesaggistici,inoltre lo studente imparerà a:

-Condurre tecnicamente aziende agrarie e zootecniche anche nella dimensione cooperativa-consortile;
-Collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili,applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
-Controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico,igienico ed organolettico;
-Collaborare nella gestione delle attività promozionali per la valorizzazione di prodotti tipici agro-alimentari.
Da qualche anno, il glorioso istituto ha ripreso quella funzione di promozione culturale nel settore agro-alimentare che lo aveva caratterizzato nel passato presentando diverse iniziative a favore del territorio. L’istituto vanta la presenza anche ad Expò, una presenza di studenti meritevoli ad uno stage formativo ad Isola di Ischia,presso una nota azienda agraria di una durata di quattro settimane, e sempre uno stage formativo a Londra, in Inghilterra presso un college brittanico. Ogni anno accademico si realizzano visite guidate preso aziende zootecniche. Inoltre all’istituto è connesso il servizio del convitto che prevede  l’accoglienza residenziale degli studenti dal lunedì al sabato e per programmate esigenze anche per l’intera settimana (colazione – pranzo – attività di studio pomeridiano, attività integrative e ricreative –cena-pernottamento); –
-Il servizio di semiconvitto prevede l’accoglienza degli studenti dal lunedì al venerdì fino alle ore 18.00 (pranzo – attività di studio pomeridiano, attività integrative e ricreative).
Il Convitto, situato in Via Caso, è dotato di un ampio spazio verde esterno, cucina, sala mensa, sala tv, sala ricreativa, aula d’informatica, aule studio, camere, infermeria.
Gli alunni convittori e semiconvittori  sono costantemente seguiti da Educatori/Istitutori (ruolo del personale Educativo- area docente-). I docenti istruttori delle attività di convitto e semiconvitto, svolgono, nei confronti degli alunni convittori e semiconvittori, riuniti in gruppi omogenei per età e classi frequentate, un’azione continua di tutoraggio, guida e consulenza e assistono i convittori ed i semiconvittori in tutte le attività (educative, didattiche, di studio, culturali, ricreative e sportive) ordinarie ed integrative e collaborano con gli insegnanti curricolari per favorire la formazione e la crescita degli alunni.
La loro funzione passa, in particolare, attraverso due momenti fondamentali:
-Il momento educativo, che si sviluppa in differenti situazioni (tempo libero, tempo studio, refezione), durante il quale l’Educatore mira a favorire la consapevolezza di sé, la socializzazione, il rispetto reciproco, attraverso varie iniziative, culturali, ricreative, sportive; 

Il momento didattico,che vede l’educatore impegnato in interventi di consulenza,sostegno,metodologia di studio,nell’ambito di un rapporto d’interazione con gli insegnanti.L’educatore,a seconda delle esigenze,svolge attività di sostegno individuale o di gruppo,avvalendosi del proprio bagaglio culturale e delle proprie competenze. Inoltre il collegamento con le attività didattiche curriculari è assicurato dalla partecipazione degli istitutori ai consigli di classe,a cui vengono forniti, in base alla normativa vigente,ulteriori elementi per la VALUTAZIONE degli studenti.
 
CENNI STORICI SULL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO ANGELO SCORCIARINI COPPOLA:
Il 12 luglio del 1888,con regio decreto n.5664,fu istituita a Piedimonte d’Alife(oggi Piedimonte Matese) la Reale Scuola Pratica di Agricoltura,una delle prime in Italia(difatti l’istituto raffigura tra i primi dieci istituti d’italiapiù remoti),che inziò le attività didattiche l’anno successivo. Per ospitarla furono necessari dei lavori di adattamento dell’ex convento dei Cappuccini ( sede a tutt’oggi) con una spesa di £. 80.000 che il comune “prese” dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il comune di Piedimonte, mise a disposizione anche alcuni terreni di proprietà comunale. Il 30 dicembre del 1923, con regio decreto n.3214, la scuola si trasformò in Ente Consorziale Autonomo amministrato da un consiglio di tre membri, in rappresentanza rispettivamente del governo centrale, della Provincia e del comune. Successivamente,il 31 agosto 193,regio decreto n.194 divenne Regia Scuola Tecnica ad indirizzo agrario:dopo un corso di durata biennale si conseguiva il diploma di “Agente Rurale”. Un’altra trasformazione la ebbe quando divenne Reale Scuola Tecnica, e dall’anno scolastico 1935/36 anche un corso femminile di tipo industriale. Dal 1° ottobre 1950 divenne istituto agrario, come sezione staccata di quello di Ponticelli (Napoli), dal quale ottenne la piena autonomia nel 1958. Nell’anno scolastico 1997/98 gli venne aggregato il locale Istituto Tecnico Industriale con il quale, e con l’Agrario di Formicola, forma dall’anno scolastico 2003/2004 l’attuale Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore( ISISS) di Piedimonte Matese. L’istituto fu anche sede di una delle tre Università itineranti di Agricoltura istituite in Terra di Lavoro. L’azienda agricola dell’istituto produce olio e vino di ottima qualità,ricavati da immensi ettari di terreno.
L’Istituto porta il nome del suo fondatore: Angelo Scorciarini Coppola.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …