Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Cava, Cantelmo: le polveri non fanno male. Parola del medico candidato sindaco

VAIRANO PATENORA – La cava di Pizzomonte sarà riaperta. Lo ha affermato l’aspirante sindaco Bartolome Cantelmo durante un comizio.  Una cava alla quale il candidato alla fascia tricolore è, probabilmente, legato con affetto visto che per decenni è stata della sua famiglia prima che la stessa venisse poi ceduta alla società di Venafro – che fa capo al gruppo Patriciello – e che attualmente gestisce l’impianto. “Se parlo da privato cittadino,  dico che quella cava può stare così com’è. Faccio il medico e non ho quindi bisogno della cava, però se ragiono da futuro amministrazione, allora le cose cambiano e dico che le casse di Vairano hanno bisogno della cava. Inoltre essa va messa i sicurezza nel’interesse della città”.
Fra l’impatto ambientale e il ristoro economico, Cantelmo, sceglie quest’ultimo anche perchè – come lui stesso afferma – le polveri delle cave non fanno nulla di male alla salute umana, anzi – afferma il candidato sindaco – fanno bene all’agricoltura. Affermazioni che – riferiscono alcuni maligni dal Molise – sono state accolte con favore dal gruppo Patriciello che ha festeggiato con pasticcini e spumante. “Le polveri delle cave non fanno male alla salute, anzi fano bene all’agricoltura”. Parola del medico Bartolomeo Cantelmo

Guarda anche

Teano / Virano Patenora – Tir sbanda e si ribalta nella scarpata: mezzo recuperato dopo 2 giorni (il video)

Teano / Vairano Patenora – Questa mattina, intorno alle ore 9, sono iniziate le operazioni …

17 commenti

  1. Questa mattina leggendo un giornale, mi venuto il voltastomaco.
    Un medico che si appresta a diventare sindaco ha dichiarato in un comizio:
    ” che le polveri derivanti dalla coltivazione di una cava, non rappresentano un rischio per la salute pubblica anzi fanno bene all’agricoltura”. Voglio raccomandare agli amici del paese in questione di non votare quest’uomo di “scienza pecorina” per giunta primario ( questa è la gravità dell’assurdo)che ignora una malattia gravissima silicosi, causata dall’inalazione di polvere contenente biossido di silicio, (SiO2), allo stato cristallino, che esita in una fibrosi polmonare che spesso causa morte! L’unica cosa sensata che il futuro candidato alla carica di sindaco potrebbe fare, è restituire le sue braccia all’agricoltura.

  2. Che vergogna..

  3. Niente di nuovo. Cosa si poteva aspettare da un imprenditore che si è arricchito con la cava?

  4. Le polveri sottili fanno bene anche ai portafogli dei medici..visti tutti i morti per tumore delle nostre zone..gli unici che ci guadagnano sono i medici e i becchini…Cantelmo vuole perdere le elezioni facendo queste affermazioni..

  5. Oggi mi vado a giocare i numeri!!! le polveri sottili fanno bene all’agricoltura e alla salute detta da un medico!! Due sono le cose: o Cantelmo s’è fatto di qualcosa viste le recenti frequentazioni oppure è un medico che lascia a desiderare anzi che non ci capisce niente !

  6. Leggo che riattivare la cava porterà soldi alle casse comunali…Poveri Idioti!!!

  7. Se questo è il nuovo che avanza, rimpiangeremo Visco e Robbio…rispetto a questi personaggi avevano buonsenso.

  8. Meno male che c’è Cantelmo, così Franco picarola e compagni potranno divertirsi altri 5 anni a fare video e parigi dakar! Cosa? Appoggiano Cantelmo?? AHHAHAHAHAAHH! Che gente..non ne indovinano una!
    MA Vairano futuro non parla rispetto a questa grande trovata del medico imprenditore??

  9. Mario de Marco

    C’è chi le cave le combatte, come a Pietravairano e chi , invece, vuole andare a fare l’amministratore dicendo bestialità del genere.
    Vairano si merita queste persone, del resto, se la cittadinanza permette che da 30 anni il paese venga amministrato da tali inetti, perchè meravigliarsi che un incompetente possa fare il sindaco.
    Progettualità zero,capacità politica zero, coerenza zero, interessi tanti, il tutto condito da lobby di potere che gestiranno tutto e un solo gruppo familistico che governerà l’intero comune.
    Bravi vairanesi, un bel passo avanti.

  10. Sarei curiosa di ascoltare i candidati in un confronto pubblico sul tema cave e PUC..ma la vedo dura!

  11. Vota Cantelmo per la cementificazione del territorio e le melanzane modificate dalle polveri sottili!!!! Ma allora erano meglio i vecchi politicanti di queste “pseudo-novità” ne potevamo francamente fare a meno! Poveri noi in mano a chi stiamo.

  12. Dimenticavo le melanzane modificate ce le becchiamo noi in quel posto. Ma è possibile che Vairano non riesca ad esprimere candidati senza interessi personali e con un poco di capacità amministative? solo da noi si vedono questi inetti che credono di essere dei veri padreterni con gli stupidi che abboccano alle loro ca…te.

  13. Si prosegue con il passato. Cantelmo come Robbio sulla cava. Tutte e due contenti di cederla a chi si presenta. Nuova italcal all’orizzonte? E pensare che ci sono persone che cercavano candidature con loro due e si dicono contrari alla svendita della cava, solo sulla carte visto che di sicuro non avranno parlato di programmi.

  14. il pensiero di tutti è la cava vista come interessi o come inquinante, io penso che la cava deve esssere vista come un pericolo per una voluta cattiva messa in sicurezza dalla ditta PATRICIELLO e dai cattivi controlli delle vecchie amministrazioni.
    ma qesta cava quanto tempo puo’ stare aperta per la bonifica?
    perchè non hanno fatto una strada come accesso per realizzare una pineta e un progetto per una cisterna alimentata da un pozzo di acqua pot.a beneficio di tutto il paese vista l’altezza.
    perchè non si cede al miogliore offerente visto la qualità della pietra?
    e poi PATRICIELLO deve tirare fuori i soldi come un affittuario commerciale li tirafuori in anticipo cauzione ed a inizio mese!

  15. Ma esiste una legge, una convenzione ed un decreto che prevedevano l’obbligo ed il modo per farlo rispettare a carico di Patriciello per la messa in sicurezza della cava ed il rimboschimento della stessa. Quindi, non occorre la riapertura come indicato nell’articolo. Ma poi quanti giri di parole, la cava deve essere chiusa e basta! Altre opzioni non sono contemplate dalla legge! E se verranno attuate saranno denunciate agli organi competenti! E poi sapete quanto pagherebbero i Patriciello 40000 all’anno, e tanto vale la salute dei vairanesi?

  16. Ma scusate!!! L’articolo parla di altro: LE POLVERI SOTTILI FANNO BENE ALL SALUTE ?????Che C’E ne importa di questa cava tanto la montagna già se la sono mangiata e ci hanno mangiato abbondantemente. Allla faccia nostra!! Ma che le polveri sottili non fanno male è una grande megagalattica stronzata!!!

  17. Guido le dichiarazioni del Dott. Cantelmo sono riferite alla cava ed alla sua riapertura, come previsto nel programma elettorale!!! Concordo sulla definizione di “grande megagalattica stronzata!!!”