Ultim'ora

ROCCHETTA E CROCE / RIARDO – Fonte del Monte, bocciata la concessione a Ferrarelle: decisiva l’opposizione di Geremia

RIARDO / ROCCHETTA E CROCE – Fonte del Monte, sembra ripetersi la leggendaria sfida fra Davide e Golia. E’ stata, infatti, negata la concessione alla Ferrarelle spa (nei panni del gigante Golia). L’ostacolo insormontabile è stato il sindaco di Rocchetta e Croce, Salvatore Geremia (nei panni del pastorello Davide). Ha chiesto ed ottenuto – Geremia – il rispetto della legge e delle disposizioni europee che prevedono, per casi del genere, gare ad evidenza pubblica. Ferrarelle, invece, puntava per una “cosuccia” “fatta in casa”, senza scomodare le norme previste dall’Europa. E per venire incontro a tale “esigenza”  la Regione Campania, nei mesi scorsi aveva anche approvato una legge che contrasta con le disposizioni comunitarie. Proprio su tale aspetto ha fatto leva il sindaco di Rocchetta e Croce. Così, alla fine della conferenza dei servizi decisiva, il funzionario regionale non ha potuto fare altro che prendere atto delle disposizioni europee bocciando l’iter proposto da Ferrarelle. Ora la concessione per lo sfruttamento della Fonte del Monte dovrà passare attraverso l’evidenza pubblica. Questo, in sostanza significa che dovrà essere svolta una gara e lo sfruttamento sarà assegnato al miglior offerente. Potranno, ipoteticamente, partecipare le più importanti aziende di acque minerali d’Italia ed Europee. Tutto, secondo Geremia, a vantaggio del territorio.   Inutile dire che il sindaco di Rocchetta e Croce è felicissimo per il risultato ottenuto  perché – come spiega lui stesso – è stato evitato un ulteriore saccheggio del territorio e, soprattutto, è stato imposto il rispetto delle regole. La vicenda è relativa allo sfruttamento della falda individuata attraverso due pozzi produttivi (FM1 e FM2), ricadenti nei Comuni casertani di Riardo e Rocchetta e Croce. Nella conferenza dei servizi decisiva, il comune di Riardo, guidato dal sindaco Nicola D’Ovidio, ha avuto un ruolo “passivo” appoggiando la richiesta di Ferrarelle. Un appoggio che non è servito, comunque, per ottenere la concessione per lo sfruttamento delle sorgenti.

Guarda l’intervista a Salvatore Geremia, sindaco di Rocchetta e Croce

Ecco i documenti della conferenza dei servizi

rocchetta-ferrarelle-1 rocchetta-ferrarelle-2 rocchetta-ferrarelle-3 rocchetta-ferrarelle-4 rocchetta-ferrarelle-5 rocchetta-ferrarelle-6

Guarda anche

PASTORANO – Rogo nella notte, distrutta l’azienda Petrillo. E’ disastro ambientale. L’odore acre fino a Riardo (il video)

Pastorano –  Le immagini parlano in modo chiaro: l’azienda è andata completamente distrutta. Danni per …