Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Il disegnatore della Scuola Internazionale di Comics, Lorenzo Ruggeri al corso ‘Disegnare Sessa’, lunedì 21 Dicembre

Tutto pronto per l’appuntamento conclusivo di ‘Disegnare Sessa’, il primo corso di fumetti per raccontare dei Beni Culturali della Città attraverso la ‘letteratura disegnata’. Si terrà lunedì 21 Dicembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale ‘Gaius Lucilius’, la presentazione delle tavole realizzate dai 35 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del comune.
‘Ercole e Matidia, storie e fumetti’: questo il titolo del fumetto, ispirato da due delle principali incantevoli opere monumentali che Sessa Aurunca ha l’onore di conservare. Le tavole verranno raccolte in un’opera editoriale per promuovere la sensibilizzazione e la conoscenza del patrimonio storico – artistico locale, approfondendo i Beni Culturali sessani attraverso la valorizzazione dell’arte del fumetto, incisivo e importante canale di comunicazione, non solo per i “giovani” ma per tutti gli amanti della Cultura.
L’appuntamento del 21 dicembre, moderato dal giornalista Pietro Falco, è l’occasione per poter discutere sull’arte del fumetto e vedere all’opera un disegnatore: Lorenzo Ruggiero, disegnatore della Marvel e direttore artistico e docente della Scuola Internazionale Comics di Napoli. Questi è oramai entrato a far pare dello staff della Marvel, nota per aver ideato e realizzato i personaggi de “L’Uomo Ragno, Hulk, Iron Man, Fantastici Quattro, X. Men” e tanti altri supereroi. La scelta di chiamare Lorenzo Ruggiero nasce dall’intento di far conoscere il mondo dei fumetti attraverso il dialogo con un professionista in un luogo, la Biblioteca comunale, aperta a tutte le espressioni artistiche e culturali. Oltre al disegnatore, all’incontro interverrà il sindaco Luigi Tommasino; l’assessore alla Cultura, Italo Calenzo; il Responsabile della Biblioteca comunale, Roberto Sasso (Polidoro); del docente del corso, Luigi Cappelli.
Il Corso ‘Disegnare Sessa’: un progetto ludico- comunicativo, svolto nella Bibilioteca comunale ‘Gaius Lucilius’, dal docente Luigi Cappelli, aka Luis, illustratore e grafico free lance, si è sviluppato in sei incontri, e organizzato dalla Polidoro Srl, società che gestisce la Biblioteca, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sessa Aurunca, si è posto come obiettivo quello di promuovere l’arte del fumetto, una forma artistica spesso ignorata ma da sempre portatrice di valori estetici culturali. Lezioni frontali hanno permesso ai partecipanti di creare una storia illustrata che vede Ercole e Matidia come protagonisti del racconto. A ‘Disegnare Sessa’ hanno aderito 35 ragazzi, presenze che hanno visto sdoppiare il corso in due turni per garantire a tutti la partecipazione.

LORENZO RUGGIERO: Attualmente Direttore Artistico e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics-Sede di Napoli. Dopo aver frequentato la Scuola Italiana di Comix a Napoli e la Joe Kubert School a New York, nel 2002 entra a far parte del comics lab Innocent Victim con cui, insieme a Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, esordisce professionalmente come inker e colorist sulla testata italiana Bonerest ( Magic Press ). Nel 2003 avviene l’esordio per il mercato statunitense con la DC Comics/Warner Bros, con cui lavora sulle serie Robin-War Games, Batman, Flash, Hellblazer, 52, Superman: Red Son-The search for Ray Palmer, Jonah Hex, Gotham City Sirens, Batman Annual. Sempre per Warner Bros/DC Comics realizza due immagini promozionali per il film The Dark Knight di Christopher Nolan e partecipa come disegnatore alla produzione del Motion Comic Batman-The Shadow of Ra’s Al Ghul, cortometraggio animato legato sempre alla trilogia del Batman cinematografico di Nolan. Per il mercato italiano ha inchiostrato la graphic novel La Neve Se Ne Frega, adattamento a fumetti del celebre romanzo scritto da Luciano Ligabue ( Panini Comics ), Diabolik-Colpo a Spaccanapoli, albo speciale realizzato in occasione dell’edizione 2004 di Napoli Comicon( Astorina/Napoli Comicon ) ed ha lavorato sulla serie Killer Loop ( GG Studio ). Nel 2008 inizia a collaborare con la Marvel Comics-rapporto professionale che continua tutt’oggi- per la quale in questi anni ha lavorato su testate come Fantastic Four: Dark Reign, Iron Man Noir, Amazing Spider Man-The Movie, Ms Marvel, Hawkeye,The Fearless, New Avengers, Adam The Blue Marvel, The Winter Soldier, Black Widow, Widowmaker, Thor & Iron Man, X-Men, X-Treme X-Men, Astonishing X-Men, X-Termination, Ultimate Avengers, Wolverine Max, All New Ultimates. Sempre per la Marvel disegna alcuni storyboards per le serie a cartoni animati Ultimate Spider Man e Hulk and the Agents of S.M.A.S.H.( Marvel/Disney XD ).

Locandina Presentazione fumetti copia