Ultim'ora

MIGNANO MONTE LUNGO – Al via le celebrazioni del 72°Anniversario della Battaglia di Monte Lungo

(di Staffiero Alessandro)  – Ricordare il passato per costruire il futuro. L’Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo è pronta ad accogliere Cittadini, Reduci e parenti dei Reduci e tutte le Autorità civili, Militari e Religiose per celebrare insieme il 72° anniversario della Battaglia di Monte Lungo il giorno 7 dicembre 2015. Tante le attività messe in campo per onorare la memoria dei commilitoni scomparsi nel battaglia che diede il via alle operazioni belliche condotte dalle Forze Armate Italiane al fianco delle truppe Alleate, inserita all’interno della Campagna 1943/45 per la liberazione del Territorio Nazionale. Le celebrazioni inizieranno il giorno 4 dicembre 2015, con la visita guidata degli alunni delle Scuole ai luoghi della Memoria: il Monumento dei Bersaglieri sul Peccia; il Vecchio Cimitero di Guerra in Via Maestri del Lavoro; il Sacrario Militare di Monte Lungo. Gli eventi si concentreranno il 7 dicembre 2015 con una conferenza aperta al pubblico, moderata dal dr. Angelo Zullo, nella quale interverranno: il sindaco Antonio Verdone, l’ambasciatore Alessandro De Bonis, il comandante Lisi ed il maestro Paolo Barabani, compositore dell’inno di Mignano Monte Lungo. “Ho promesso, a me stesso e ai Ragazzi del 67° Fanteria e del 51° Bersaglieri, che avrei onorato la Loro memoria a modo mio dedicandogli l’Inno di Mignano Monte Lungo e la ballata ‘Monte Lungo’”, ha affermato il maestro Paolo Barabani. Nel pomeriggio, nel corso della cerimonia, verrà deposta la corona di fiori, donata dal Presidente della Repubblica Italiana, ai piedi del Monumento ai Caduti. Seguiranno altre attività rievocative per ricordare la memoria dei combattenti che hanno perso la vita per la liberazione della nazione.

Il programma della manifestazione:

ore 11,00: Presentazione de “L’Inno di Monte Lungo”, scritto e musicato da Paolo Barabani, con la partecipazione del Coro degli Alunni della Scuola Media “G. Cederle”, diretto dal prof. Lucio Imbriglio.

ore 11,30: Cerimonia di consegna del “Presepe di Monte Lungo” donato dalla Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione inquadrati nei reparti regolari. Il Presepe è stato realizzato dall’Associazione Modellismo & Storia DLF di Pontassieve, sotto la guida del prof. Ugo Barlozzetti.

ore 16,00: Raduno in Piazza Croce, formazione del corteo e partenza verso Piazza Don Pezzoli.

ore 16,30: Deposizione della Corona del Presidente della Repubblica presso il Monumento ai caduti.

ore 16,45: Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Grande, officiata da S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Calvi e Teano.

ore 18,00: In Piazza Don Pezzoli avverrà l’esecuzione dell’Inno di Montelungo da parte della Banda Musicale “Città di Mignano Monte Lungo”.

A seguire i Discorsi commemorativi e l’assegnazione dei premi scolastici “Gen. Marzollo Reduce del 51° Bersaglieri Auc Monte Lungo”.

ore 18,30: Partenza della Fiaccola per Monte Lungo con accensione del falò rievocativo della battaglia e lancio di lanterne luminose in memoria dei caduti.

Come da tradizione, la commemorazione continuerà il giorno 8 dicembre prima presso il Monumento ai Bersaglieri sul Peccia e poi al Sacrario Militare di Monte Lungo con la cerimonia a cura delle Forze Armate.

Guarda anche

Mignano Monte Lungo / San Vittore del Lazio – Danza, le allieve della “Neptun Dance Academy“ parteciperanno al concorso internazionale “Jeda Competition”

Mignano Monte Lungo / San Vittore del Lazio – Le allieve,con le coreografie della direttrice …