Ultim'ora

PIETRAMELARA – Tempio di Seano, la gente ai candidati sindaci: dateci risposte concrete per lo sviluppo dell’area

PIETRAMELARA – Il complesso sacro di Seiano, lungo le pendici del Montemaggiore, nel territorio di Pietramelara, – secondo alcuni studiosi dell’archeologia – rappresenta, per grandezza, uno dei più importanti di tutta l’Italia Sannita. Peccato che, ancora oggi, esso, resti nell’abbandono più totale. Soprattutto colpisce il fatto che quella struttura resti al di fuori di qualsiasi circuito turistico. Uno stato che contrasta con le “chiacchiere” sull’importanza di sviluppare turismo sfruttando quelle che sono le locali ricchezze storiche. Oggi i cittadini chiedono ai candidati sindci chiarezza assoluta sulle azioni che intenderanno attuare per cancellare questa autentica vergogna. La gente aspetta da Luigi Leonardo e da Andrea De Ponte argomentazioni capaci di indicare una via di sviluppo serio. Il nome Seano deriverebbe dal villaggio, all’epoca, collocato a valle, fra i comuni di Riardo e Pietramelara. Essa è circondata, per tutto il suo perimetro, da mura megalitiche, formate cioè da grossi blocchi di pietra squadrate sovrapposti ad incastro, ancor oggi chiaramente visibili in molti punti dove raggiungono un’altezza di circa due metri.
E’ ancora più chiaro ed evidente il piano del templio principale anche se quasi tutte le colonne che reggevano il tetto sono andate perdute ed in alcuni casi utilizzate, durante i secoli, per costruire case giù nella valle. Il tempio principale è vastissimo ed occupa circa mille metri quadrati. Incantevoli e quasi intatti sono i sotterranei di questa costruzione costituiti da una serie lunghissima di gallerie a volta. Sicuramente in passato, a detta di numerosi studiosi, erano usati per ospitare sementi e viveri d’ogni genere e come cisterne. Inoltre è ancora perfettamente intatta, nonostante i 2500 anni d’età, una costruzione di cui si conserva perfettamente il primo livello compreso il primo solaio.

Guarda anche

PIETRAMELARA – In auto con un grosso coltello: 36enne verso il processo

PIETRAMELARA – I fatti prendono avvio lo scorso mese di aprile quando l’uomo venne fermato …

20 commenti

  1. Le grotte di Seiano sono un luogo dall’alto valore architettonico e storico, ma purtroppo sono dimenticate e abbandonate. Si potrebbe (e dovrebbe) fare qualcosa per recuperarle

  2. ma se leonardo stà distruggendo tutto gurvo e tutto il montemagiore ,voi che cosa gli volete chiedere? forse di centimificare pure l’acqua della fontana

  3. Al sindaco Leonardo dobbiamo chiedere visto che è uno stimato pediatra preparato e sempre disponibile se gli capita spesso di vedere nascere e crescere imbecilli che parlano solo perche l’aria non si paga.

  4. per carmine, ma lo sai perché è stato realizzato quel progetto intorno a montemaggiore??? Un progetto sempre finanziato dal PSR e con lo scopo di prevenire allagamenti o addirittura un qualcos’altro di peggio. Sai che la zona intorno al montemaggiore e gurvo è detta zona rossa!!! Zona a rischio erosione, sai almeno cosa significa. Secondo te UE e la Regione buttano soldi cosi, senza motivo. Siamo fortunati che l’intera amministrazione si sia impegnata per realizzare questo progetto. Prima di parlare, informatevi….

  5. sono d’accordo con carmine questa amministrazione se ne deve andare al più presto ha rovinato ulteriormente e irreparabilmente Pietramelara e il suo stupendo monte. a giovanni dico che per quei pochi quattrini che gli ha dato il comune sarebbe opportuno che stia zitto invece di di sparare c…… al vento.
    a carlo che dire si adesso ringraziamo questa amministrazione ? ma siamo pazzi !!!!! ma se lo sono fatti un giro?

  6. carlo queste sono chiacchiere,sanno tutti che quando si fanno opere del genere si stravolge la natura,poi a pietramelara non è mai successo che ci siamo allagati o altro,ora chi lo sà che succede!Se succede qualcosa con chi c’è la dobbiamo prendere con te o con gli amministratori sindaco in testa? per non parlare che il proggetto si è già arenato e non si sbloccherà per adesso!!se sei informato come dici sai pure che molti proprietari non vogliono dare il passaggio perche spaventati per quello che potrà succedere alle prime forti piogge!!!prima di iniziare un opera così costosa non si poteva prima procedere ai vari espropri se c’erano i requisiti per farlo?

  7. scusa ,fonte di gurvo è stata abbandonata per 5 anni,ora si sono ricordati che esiste per le elezioni? forse non si sono dimenticati! forse per riqualificare quella zona ci servivano pochi soldi e per loro non era importante!!! a loro piace fare opere costose anche se sanno che non avranno mai fine!!!(basta iniziare) capisci a me!!!!

  8. Ma vi rendete conto cosa scrivete….disastro ambientale!!!!! quelli che si tentano di fare sono lavori per lo sviluppo della zona. Per ottenere poi la concessione per l’inizio dei lavori c’è anche il favore della sovrintentenza ai beni culturali quindi sono lavori che vanno a vantaggio solo del paese…. vi dovreste preoccupare se invece non si facesse niente.

  9. per matrix :

    Il mio intervento non è pagato come dici tu e nemmeno rivolto a qualcuno in particolare quindi nemmeno a te, ma voleva solo porre in evidenza l’importanza di certi argomenti che spesso sono trattati con troppa superficialità, mentre meriterebbero una particolare attenzione e maggiore approfondimento da parte di tutti .

    Detto ciò, rispondo dicendo che le c…. le stai dicendo solo tu ,che chiami la gente prezzolata anche se è leggittimo che fai il tifo per De Ponte,come io per Leonardo ,mentre invece forse nemmeno sai che il versante in questione del montemaggiore un bel giorno(auguriamoci mai) potrebbe addirittura scivolare e venire giu, perchè l’intera zona (rossa) è considerata dalle autorità competenti (autorità di bacino) ad alto rischio frane, altrimenti mai e poi mai la comunità europea e la regione campania finanziavano i lavori di mitigazione in corso di realizzazione che sono fondamentali per attenuare le potenziali pericolosità del fenomeno in essere .
    Tuttavia ,tutte le cose che ho detto ,sono riscontrabili nelle progettazioni presso il comune che ogni cittadino se vuole può sempre visionare .

    Grazie

  10. Scusate un attimo….
    ma il consigliere di minoranza sig.Francesco Sabatino non è un dipendente regionale?Secondo tutti voi, la regione Campania, piuttosto che la Comunità europea, avrebbe finanziato un’opera così importante sapendo che la stessa poteva essere inutile?
    E’ vero che da noi catastrofi ambientali non si sono mai verificate, ma se un giorno dovesse accadere qualcosa di grosso al nostro montemaggiore,(Speriamo mai),visti i disastri di Sarno, Cervinara ecc.,poi a chi vogliamo dare la colpa se non si è stati lungimiranti e preventivi???Non vi viene da pensare che dopo tutte quelle paurose slavine, gli organi competenti pensano a prevenire il peggio, considerato che,ahi noi, Pietramelara purtroppo è interessata da tante zone a rischio frane?Ci rendiamo conto che le condizioni metereologiche degli ultimi anni sono totalmente cambiate?Non ci rendiamo conto che nell’ultimo mese abbiamo avuto probabilmente più pioggia che in anno intero?Sono certo che la decisione di realizzare questo progetto, sia frutto di una serie di studi da parte di esperti proprio per le motivazioni sopra elencate….
    Sinceramente non vedo altra spiegazione…altrimenti dovremmo cominciare col denunciare in primis la Comunità Europea e poi la Regione Campania per aver finanziato un’opera simile….
    Scusate se mi sono permesso di fare questa valutazione….ma lo dico per pensare bene a quel che si dice e magari ottenere una risposta SERIA alle mie domande…..

  11. valerio hai fatto un paragone inverosimile! la montagna di sarno era già attraversata da un fiume naturale che non era stato messo in sicurezza!A pietramelara si sono permessi di crearlo loro un fiume a discapito di quello che ha fatto la natura! tutti sappiamo che dove mette le mani l’uomo la natura si ribella!!mi auguro che non succeda mai niente altrimenti oltre a fare i conti con la giustizia terrena dovranno farla anche con quella divina!!!

  12. era così bello il nostro monte,venivano da fuori per passare le belle giornate estive e primaverili al fresco nella natura!!!ora si siederanno sul cemento cosi fanno i calli al culo come le scimmie!!!lo avete rovinato e non tornerà più come una volta!!lo rimpiangeremo tutti un giorno quando per cercare un po di verde dobbiamo andare sul matese!!lo chimavano il polmone verde del centro italia!ora lo chiameranno il polmone grigio!!grazie sindaco delle rovine e delle opere incompiute!!

  13. ma leonardo non è che gli piace cementificare perchè è nel suo d.n.a.!!!scherzo,ma luigi lascia stare il cemento…….E BRUTTO! io non voto ne te ne de ponte ma non voglio che si rovini così le nostre bellezze naturali!

  14. … la micizia è la cosa più migliore. Dobiamo fare un discorso di ampio respiro e c’è qui mia sorella mio cognato e tutti quelli di palomonte. Io dico solo una cosa: le tasse se le paghi una volta le paghi sempre e non riesci più a uscire dal tunnel, non ci devi proprio provare se non ci fai l’abitudine. Votate per Cettola qualunque.

  15. Per Paola:
    Vedi Paola, è proprio questo che intendevo dire…anche tu affermi che il disastro di Sarno è scaturito da una mancata messa insicurezza preventiva…per questo motivo avevo chiesto un parere ed espresso un’opinione che mi sembrava plausibile…
    Al di là delle polemiche, mi sembra troppo strano che dei tecnici regionali,presumo esperti, supportati a quanto pare da altri organi come autorità di bacino, stapa cepica ecc.,potevano approvare un progetto simile senza un’attenta valutazione….
    E’ palese che in questo momento molti usano questo argomento per creare dissapori, ma sinceramente di questo dovrebbe interessarci ben poco…dovremmo invece avere la capacità di analizzare la cosa con la mente sgombra da ideologie politiche, e farlo onestamente pensando veramente al nostro paese…
    Non so ragazzi, io ascolto le opinioni di tutti anche per confrontarle con le mie, però ripeto, mi sembra troppo strano che un governo regionale possa dare il via libera ad un’opera di questo tipo con leggerezza o senza un’attenta valutazione preventiva….tutto qui…
    Forse a molti di voi sembrerò inappropriato,nel senso che vorrei solo discutere della situazione e non difendere nè attaccare nessuno….se invece dobbiamo stare qui a fare solo politica, beh, la lascio fare a voi che sicuramente siete più ferrati di me…..io sono solo un neo laureato in ingegneria che di queste opere ne ha viste moltissime,e che sta lavorando con un team ad un progetto quasi identico con l’università, e se posso permettermi, di cemento,come nel caso di Pietramelara, ce n’è veramente poco….poi ripeto,a ognuno le proprie idee…

  16. “Sono fondi PSR”, “la regione e la comunità europea non ci avrebbero mai dato i soldi se era un’opera inutile”. E con ciò? Esistono infinite truffe (non è questo il caso) ai danni dei finanziamenti pubblici perchè i controlli non sono molto accurati e comunque non cambia la questione. Quei lavori non mettono in sicurezza un bel niente, altri soldi buttati che siano di Pietramelara o fondi PSR poco importa, sempre dei contribuenti sono.

  17. Vabbè Amerigo….come non detto…..mi dispiace ma questo non è il modo di discutere…vi lascio pure alla vostra politica…
    Grazie comunque..

  18. x Giovanni e Valerio
    Diciamo che il rischio c’è come un meteoirite può cadere sulla nostra testa o un fulmine ci coglie a ciel sereno all’improvviso ma attenzione a quello che dite siete proprio sicuri che l’opera salverà Pietramelara da un eventuale alluvione Siete così esperti provete geologhi?
    Se siete così esperti provetti geologi Vi dovreste innorridire dinanzi alle gettate di cemento fatte prima per agevolare l’accesso gli Chalet su montemaggiore e quelli fatti fare dall’attuale amministrazione Leonardo.
    Si sa benissimo che il cemento velocizza la discesa dell’acquai in maniera incalcolabile e altro che muretti alzati se succede qualcosa di grave non aspettate nessun avviso della protezione civile ma datevele a gambe per aria ……Poi la mia obiezione non è se il lavoro andava o non andava fatto ma sicuro andava fatto rispettando la natura e il nostro amico Monte Maggiore che fino adesso non ci ha dato fastidio.
    Grazie per la gentile attenzione concessami e arrisentirci a presto.

  19. Non so chi sia l’artefice di questo articolo, ma ci tenevo ad Informarlo che le Grotti di Seano e non il Tempio sono li da anni e nessuno se ne mai interessato fino ad oggi.
    Non capisco perchè tutti se ne ricordano solo in tempi di votazione o per qualsiasi tipo di propaganda politica. Pietramelara ha anche altri punti da sviluppare turisticamente e non solo credo che ci siano interventi più urgenti da fare. I cittadini non chiedono solo di sistemare le grotti chiedono che tutto il loro paese riesca a funzionare meglio.
    Quindi il futuro Sindaco deve pensare a queste cose e non a promettere progetti che già si sa resteranno campati in aria!!!!!!

  20. A proposito di grotte di Seiano, patrimonio culturale e quant’altro, ma l’assessore alla cultura Toni Russo, dov’era??? …..Scusate lui con la cultura poco c’entra……………………