Ultim'ora

MIGNANO MONTELUNGO – Anniversario della battaglia di Montelungo, ecco il programma

MIGNANO MONTELUNGO (di Antonio Migliozzi) –  In attesa del programma istituzionale che sarà redatto dal Ministero della Difesa, come di consueto il Comune di Mignano Montelungo ha reso pubblico il programma  civile per il 72esimo Anniversario della Battaglia di Montelungo.
Come ogni anno, appunto, il tale ricorrenza, l’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Antonio Verdone, i Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, Reduci e parenti dei Reduci, autorità Civili, Militari e Religiose si riuniranno per onorare i gloriosi commilitoni che, da Montelungo alle estreme regioni del Nord Italia, segnarono, con l’olocausto della loro giovane vita, le tappe cruente della cosiddetta Liberazione dell’Italia dall’occupazione tedesca.
Il programma prevede nella giornata di sabato 5 dicemre, alle ore 9.30, la visita guidata degli alunni delle scuole ai luoghi della memoria, quali il Monumento dei Bersaglieri sul Peccia ed il Vecchio Cimitero di Guerra in Via Maestri del Lavoro, per poi giungere al Sacrario Militare di Montelungo.
Nella giornata di lunedì 7 novembre, invece, la commemorazione inizierà alle ore 10.30 con la celebrazione ufficiale del 72esimo Anniversario della Battaglia di Montelungo con la partecipazione di rappresentanti del 51esimo e 67esimo, storici degli e studiosi degli eventi, autorità civili, militari e religiose, con l’inaugurazione della Mostra itinerante “Donne decorate di Medaglia d’Oro al Valore Militare” gentilmente concessa dalla Biblioteca di interesse locale “Lorenzo Lodi” ANCFARGL – Roma capitale. Alle ore 11 si terrà la presentazione de “L’Inno di Montelungo” scritto e musicato da Paolo Barabanni, con la partecipazione del Coro degli Alunni della Scuola Media “G. Cederle” diretto dal prof. Lucio Imbriglio. Intorno alle ore 11.30, invece, la cerimonia continuerà con la consegna del “Presepe di Montelungo” donato dalla Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione Inquadrati nei Reparti Regolari, realizzato dall’Associazione Modellismo & Storia DLF di Pontassieve sotto la guida del prof. Ugo Bariozzetti.
Dopo la pausa pomeridiana, l’evento riprenderà alle ore 16 in Piazza Croce con il raduno delle autorità, dei reduci, dei Gonfaloni, delle Bandiere e delle associazioni con la formazione del corteo e partenza verso Piazza Don Pezzoli. Alle ore 16.30, presso il Monumento ai Caduti, ci sarà la deposizione della Corona d’Alloro del Presidente della Repubblica, per poi procedere verso la Chiesa Santa Maria Grande per la celebrazione della Santa Messa officiata da S. E. monsignor Arturo Aiello, vescovo della Diocesi di Teano – Calvi. Al termine della Santa Messa, presso Piazza Don Pezzoli, si terrà l’esecuzione dell’Inno di Montelungo da parte della banda Musicale “Città di Mignano Montelungo”, con i discorsi commemorativi e premi scolastici della scuola “Gen. Marzollo Reduce del 51° Bersaglieri AUC Montelungo. Alle ore 18.30 circa ci sarà la partenza della Fiaccola per Montelungo, mentre all’arrivo si accenderà il falò rievocativo della battaglia con il lancio delle lanterne luminose in memoria dei caduti.
Il prossimo appuntamento, naturalmente, sarà quello del giorno successivo, martedì 8 dicembre, presso il Sacrario Militare di Montelungo con la cerimonia rievocativa a cura delle Forze Armate.

Guarda anche

Roccamonfina / Piedimonte Matese – Donna roccana derubata della borsa al mercato matesino. Indaga la Municipale

Roccamonfina / Piedimonte Matese – I fatti prendono avvio questa mattina durante la fiera settimanale …