Ultim'ora

BENEVENTO – Il Sannio si rialza: Confindustria lancia la più imponente operazione di promozione turistica del Beneventano

BENEVENTO –  Sarà la più imponente promozione turistica del Beneventano. È la scommessa di Confindustria, che ha deciso di dare il suo contributo dopo le alluvioni che più di un mese fa hanno messo in ginocchio il Sannio. Una regione quasi del tutto sconosciuta, in grado di raccontarsi attraverso un viaggio di milioni di anni, che parte dai dinosauri per arrivare ai giorni nostri. «Rivolgiamo un appello al Ministro Giannini – dice Luca Mazzone, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Benevento – affinché inviti le scuole italiane a venire sul nostro territorio per vivere un’esperienza formativa davvero unica». Saranno proprio gli industriali ad accogliere studenti e turisti. Già previsti pacchetti per le scuole di 2 notti e 3 giorni. «In questo modo – spiega Mazzone – si innescherà un meccanismo promozionale a catena perché attraverso i ragazzi contiamo di arrivare alle loro famiglie.
La promozione parte dal Sannio fossilifero, un territorio che ha caratteristiche uniche dal punto di vista geologico rappresentando un’eccellenza italiana. È qui che è stato scoperto il piccolo dinosauro Ciro, unico esemplare al mondo che sia stato trovato con organi interni ancora intatti, in grado di raccontarci cosa sia accaduto 113 milioni di anni fa. È solo nel Sannio che possiamo ammirare testimonianze concrete di quella che è stata l’evoluzione della Terra ed in particolare dell’Italia quando ancora non esisteva. Da una storia che parte milioni di anni fa, raccontata nella Città dei Dinosauri e al PaleoLab di Pietraroja, si andrà avanti nel tempo scoprendo una miriade di tesori che il Sannio nasconde: dalla Rocca dei Rettori al Giardino Archeologico delle Terme di Telese, dal Complesso Monumentale di Santa Sofia (Patrimonio UNESCO) al Teatro Romano di Benevento, dal Museo Archeologico del Sannio Caudino a quello di Arte Contemporanea ARCOS, fino agli spettacolari borghi come Montesarchio e Sant’Agata dei Goti. Un percorso che valorizzerà le bellezze con l’arte e la storia, ma anche con il gusto. Il rilancio sarà affidato anche a numerosi percorsi enogastronomici e ad eventi importanti come il Falanghina Day. Per non dimenticare che le aziende vinicole sono state le principali vittime dell’alluvione. (cs)

Guarda anche

San Potito Sannitico – Comunità in lutto, è morto l’ex sindaco Conte

San Potito Sannitico – Angiolo Conte aveva 74 anni, si è spento poco fa gettando …