Ultim'ora
Antonietta Costantini

NAPOLI / PIEDIMONTE MATESE – Antonietta Costantini alla guida dell’Asl Napoli3: fu figura determinante nell’operazione Croce Nera

NAPOLI / PIEDIMONTE MATESE – Una matesina alla guida dell’Asl Napoli3: Antonietta Costantini è stata nominata commissario nella Asl Napoli 3.   Fu figura determinante nell’operazione croce nera che portò all’arresto, fra gli altri, di alcuni suoi compaesani come Domenico Ferraiuolo e Orlando Cesarini.
Era il novembre del 2012 quando fu nominata responsabile del settore finanziario dell’azienda ospedaliera di Caserta. Un struttura sanitaria diventata poi “famosa” per gli intrecci fra Camorra e sanità, portati alla luce con l’operazione della DDA denominata Croce Nera. Un incarico che Costantini ricoprì dal 16.11.2011 al 14.01.2013 con il ruolo di Direttore del Dipartimento Amministrativo presso l’Azienda Ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta. Proprio lei, Costantini, fu una figura chiave per gli investigatori, infatti nell’ordinanza Croce nera si possono leggere una serie di azioni messe in campo da Costantini nel tentativo di opporsi ad alcune azioni ritenute poi criminose dalla procura Antimafia. Inoltre, durante l’indagine della DDA, Costantini fornì un valido supporto tecnico agli inquirenti.
Tornando all’attualità, ieri, l’ufficio del govenratore De Luca ha annunciato le nomine di una batteria di commissari per la Sanità campana come «svolta della nuova Regione». La Giunta regionale ha nominato, nella riunione di oggi, sette tra commissari e sub commissari «che nel segno della svolta saranno alla guida della Sanità nelle aziende sanitarie della Campania in attesa della nomina dei nuovi manager». Nella Asl Napoli 1 è stata nominato il sub commissario sanitario Maria Concetta Conte. Nella Asl Napoli 2 sono stati nominati il commissario straordinario Antonio D’Amore, il sub commissario amministrativo Alberto Pironti e il sub commissario sanitario Luigi De Paola. Nella Asl di Salerno sono stati nominati il sub commissario amministrativo Caterina Palumbo e il sub commissario sanitario Giuseppe Longo. Nel corso della riunione di giunta sono state assunte importanti decisioni sulla riorganizzazione della Sanità in Campania che saranno presentate domattina in sala giunta a Palazzo Santa Lucia dal presidente Vincenzo De Luca.

Guarda anche

Capitale Italiana della Cultura 2027, tra le città candidate anche due di Terra di Lavoro

Caiazzo / Santa Maria Capua Vetere – Tra le 20 le città italiane candidate al …