Ultim'ora
Eugenio Ferrucci, sindaco di Marzano Appio

MARZANO APPIO – L’acqua è inquinata dall’arsenico, ma i cittadini non lo sanno

MARZANO APPIO – L’acqua pubblica, nelle condotte del comune di Marzano Appio, conterrebbe una quantità troppo elevata di arsenico. Lo avrebbe comunicato l’Arpac al municipio di Marzano Appio, retto dal sindaco Eugenio Ferrucci. La fascia tricolore si sarebbe limitata ad affiggere in bacheca un’ordinanza che viete l’uso dell’uso dell’acqua, in attesa di ulteriori analisi. Non sarebbe stata data, secondo numerosi cittadini, la giusta rilevanza alla vicenda, i cittadini non sarebbero stati informati con manifesti lungo le principali strade del paese.
Il problema dell’arsenico nelle acque potabili.  Il problema dell’inquinamento da arsenico nell’acqua potabile riguarda moltissimi comuni italiani, distribuiti su tutto il territorio nazionale.  Il problema non è di facile soluzione in quanto i comuni dovrebbero spendere non pochi soldi per i grossi impianti di depurazione necessari. L’arsenico è un elemento tossico presente in natura ed all’interno di alcune falde acquifere sotterranee. I suoi effetti sulla salute umana sono ben documentati. Se assunto in quantità superiori ai 200 µg ha effetti gravi sulla salute, anche cancerogeni. L’assunzione può avvenire in diversi modi di solito attraverso il cibo, attraverso l’aria o più frequentemente attraverso l’acqua che beviamo o usiamo per uso sanitario. Si da il caso infatti che molti siti di adduzione di acqua ad uso potabile, soprattutto nel nord-ovest e nel centro Italia, superano spesso il limite di legge fissato a 10 µ/lt. L’ingestione di acqua contenente arsenico per periodi continuativi può portare a casi di cancro ai polmoni e alla pelle, al fegato e ad altri organi interni, iperpigmentazione, disturbi circolatori e altre malattie gravi.

LA PRECISAZIONE DEL CONSIGLIERE TERRANOVA
Il consigliere comunale Andrea Terranova ha inteso precisare: “Io personalmente insieme al vicesindaco abbiamo affisso i manifesti informativi contenenti l’ordinanza sindacale nei punti più frequentati del territoro comunale, per questa ragione trovo la protesta dei cittadini fuori luogo. Come amministrazione siamo rispettosi delle regole e attenti alla salute dei cittadini.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

un commento

  1. AL COSIGLIERE TERRANOVA
    Si Precisa che ad oggi dei manifesti non vi e nessuna traccia, né nei bar, né nei luoghi di affissione dislocati lungo le strade comunali, pertanto o i cittadini si sono messi d’accordo e li hanno strappati tutti oppure stai dicendo una palla grande come te!!!!