Ultim'ora

TEANO – “Non mi gioco il cuore”, il Forum dei Giovani c’è

TEANO (di Alessandro Staffiero) – Il Forum dei Giovani di Teano aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Non mi gioco il cuore” promossa nel 2011 dal Forum Nazionale dei Giovani.  “Il Forum, aderendo, come detto, alla campagna nazionale “Non mi gioco il cuore”, promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, intende lanciare anche nel Comune di Teano un percorso educativo di prevenzione e informazione tra tutti i giovani sportivi e non, del paese, sensibilizzando l’opinione pubblica, ma soprattutto la fascia dei più giovani ancora troppo restia, sulle tematiche della medicina dello sport, delle visite mediche e dei comportamenti corretti volti a prevenire le morti per sport. Altro obiettivo della campagna promossa dal Forum è coinvolgere le istituzioni, sia esse politiche che sportive, a creare attraverso opportuni strumenti di formazione una necessaria preparazione che permetta a chiunque di intervenire nelle pratiche di primo soccorso.”
Dal 31 agosto al 6 settembre si svolgerà per l’occasione il primo Torneo di Street Soccer organizzato per l’appunto dal Forum dei Giovani di Teano ed avrà una location tanto insolita quanto magica: Piazza Duomo.
Per l’occasione saranno presenti in loco, domenica 6 settembre, con “la tenda del cuore”, una struttura medica mobile, diversi dottori specialisti in cardiologia che, con l’ausilio della Croce Rossa, praticheranno ECG e un breve corso di Bls (pratiche di primo soccorso) gratuiti ai giovani iscritti. Saranno inoltre distribuiti ai partecipanti opuscoli informativi, realizzati di concerto con il personale medico che aderisce all’iniziativa, contenenti tutte le informazioni utili riguardo consigli, tecniche e avvertenze durante la pratica dello sport.  Pensate sia tutto? No! Con parte del ricavato delle iscrizioni al torneo il Forum intende provvedere all’acquisto di un defibrillatore da dare in uso alle società sportive per gli allenamenti e le partite disputate nel campo sportivo “G. Garibaldi” presso la collina di S. Antonio.
Settembre è innegabilmente il mese dei buoni proprositi: dieta, palestra, visite mediche, mangiare sano, esercizio fisico: quest’anno perchè non iniziare a fare tutto ciò in compagnia del Forum dei Giovani di Teano?

 

Guarda anche

Capitale Italiana della Cultura 2027, tra le città candidate anche due di Terra di Lavoro

Caiazzo / Santa Maria Capua Vetere – Tra le 20 le città italiane candidate al …