Ultim'ora

SAN POTITO SANNITICO – Fate Festival, al via l’edizione 2015

San Potito Sannitico – L’arte en plein air, tra vicoli e vecchie facciate, coinvolgendo turisti e abitanti del luogo. Questo il perno centrale del “Fate Festival”, al via da sabato 22 a domenica 30 nel piccolo centro di San Potito Sannitico, in pieno Parco regionale del Matese.
La rassegna ospiterà artisti, writers e filmaker internazionali che lavoreranno a cielo aperto unendo la propria arte ed ispirazione a progetti di rigenerazione urbana. Sul posto, l’artista polacca NeSpoon, il cileno El Mono Gonzales (che proporrà anche workshop di pittura e serigrafia), Boamistura dalla Spagna, il casertano Bifido, Hyuro e Mariela Arjas dall’Argentina. Ancora, gli italiani Cactus&Maria.
Si potranno ammirare i loro lavori in corso di realizzazione e partecipare agli eventi in programma, come laboratori di arte partecipata e rural design, eventi musicali e visite guidate ai numerosi, e spesso non accessibili, giardini del paese. Novità di quest’anno, la quinta edizione del “Cici Festival”, rassegna che prevede la realizzazione di cortometraggi, organizzata dall’omonima associazione nata nel 2009, nell’ambito del laboratorio creativo “Progetto terremoto”, fondato da Oliviero Toscani. Da venerdì 22 a sabato 29, dieci giovani registi (tutti under 35) dovranno girare un cortometraggio della durata massima di dieci minuti, direttamente sul posto. Il tema sarà comunicato ai partecipanti solo all’ultimo momento. I registi (otto italiani, un iraniano e un singaporiano) saranno presentati sabato 22 alle 21.30 nella sala del’ex cinema Aurora. Sarà dedicata alle musiche da cinema la serata di domenica 23 agosto, con il concerto delle 18.30 nel cortile Pietrosimone. I cortometraggi realizzati verranno proiettati venerdì 28 agosto alle 21.30 in piazza Roma e la premiazione si svolgerà l’indomani, stessa ora, stesso luogo.
A decretare il “Miglior film” e il “Miglior attore” sarà la giuria composta dal fotografo e video maker Salvatore Bongiorno, tra i fondatori di Cici Film Festival, dall’attore Paolo De Falco, da Maurizio Gemma, direttore della Film Commission Campania, dal regista Renato Giugliano e dall’artista  Alejandro Mono Gonzalez. Anche il pubblico sarà chiamato a decretare il proprio voto. La rassegna si sposterà poi in Sicilia fino al 5 settembre, a Castellammare del Golfo (Trapani), per una seconda tappa. L’evento è organizzato in collaborazione con importanti centri di cultura internazionale come il Centro d’arte “La Regenta” dell’isola di Gran Canaria, il Centro Culturale di Copenaghen e il Museo a Cielo Aperto “San Miguel” di Santiago del Cile.

Guarda anche

Falciano Del Massico – Passerotto in difficoltà, salvato da un 27enne

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – È sempre bello raccontare quelli che sono gesti …