Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Mandrie di cinghiali divorano interi raccolti, agricoltori in ginocchio. Zarone: ora basta chiacchiere

PIETRAVAIRANO – Mandrie di cinghiali divorano interi raccolti, agricoltori in ginocchio. Zarone: ora basta chiacchiere. La fascia tricolore di Pietravairano è deciso: “da anni siamo presi in giro dagli enti ai vari livelli che sulla questione non sono andati oltre le chiacchere. Se entro pochi giorni non si adotteranno soluzioni concrete, allora siamo pronti a marciare su Caserta per tutelare i nostri agricoltori”. Lo sfogo di Zarone scaturisce dall’ennesima riunione sulla vicenda legata ai danni estivi causati dai cinghiali alle colture della zona. Questa mattina il primo cittadino ha scritto al presidente della provincia, Angelo Di Costanzo e al Prefetto di Caserta: “a valle dell’incontro organizzato e svoltosi nell’Aula Consiliare di Pietravairano dal mio assessore all’agricoltura Bassi Raffaele e coadiuvato dall’Associazione Coldiretti di Vairano Scalo ed alla presenza di almeno cento imprenditori agricoli del territorio, sono costretto, con grande senso di responsabilità, a manifestarti una crescente preoccupazione visto l’avvilimento degli intervenuti che anche quest’anno, nonostante gli incontri e le promesse degli ultimi tre anni da parte della Regione e soprattutto della Provincia di Caserta, si trovano a prendere atto che neanche una proposta è stata realizzata ed attuata a loro tutela.  Sono altresì costretto ad evidenziare che il dramma è diventato anche e soprattutto economico, quindi al totale senso di abbandono gli imprenditori, a ragione nervosi, in qualche caso hanno iniziato a chiudere e/o ridimensionare le loro attività, in alcuni casi unica fonte di reddito.  A nome mio e dei Sindaci che hanno partecipato all’incontro, mi assumo la responsabilità di segnalare che una maggiore attenzione, sensibilità e propensione ad ascoltare le proposte degli agricoltori avrebbe di molto migliorato la situazione, ormai difficilissima da sostenere.  In maniera pacifica, gli agricoltori (sicuramente da noi affiancati), si stanno organizzando per manifestare il loro dissenso, lanciando di nuovo, in Piazza le loro proposte.  Alla luce di ciò ti chiedo, insieme ai colleghi Sindaci coinvolti, un incontro straordinario ed urgente, non oltre la data di venerdì 7 c.m., a cui a nostro avviso, da subito, dovrà partecipare anche una rappresentanza degli agricoltori.”

 

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

3 commenti

  1. Non si riesce a capire che l’unica soluzione del problema e’ ormai la liberalizzazione della caccia ai cinghiali che sono diventati una vera e propria epidemia e pericolo per tutta la zona dell’alto casertano.

  2. Basta chiacchiere, anche queste del sindaco, se le porta il vento!!!!
    Per fortuna se ne sono accorti che queste riunioni sono inutili. Da anni questo disagio prima di tutto economico affligge l’intero territorio del comune e si è arrivati ad un punto di non ritorno, il caro sindaco invece di dire siamo pronti a marciare dovrebbe agire subito visto che la riunione è solo polvere buttata negli occhi! Con la famosa sinergia che lo contraddistingue dovrebbe rischiare un po di più anche scendendo in strada con un forcone poiché il paese vive maggiormente di agricoltura! I giorni passano le chiacchiere anche e il mais viene distrutto! A me piacerebbe vedere il primo cittadino interessarsi dell’agricoltura!!!

  3. Ora basta chiacchiere, prepariamoci per il giorno e partiamo anche con trattori blocchiamo la Provincia ci siamo rotti di sottostare a leggi ladre, i diavoli neri si devono abbattere e non devono più rovinarci la vita