Ultim'ora

PIETRAMELARA – Acquedotto e carenza idrica, Polito: il paese è tornato al dopoguerra

PIETRAMELARA – Acquedotto e carenza idrica, il paese – assicura Giuseppe Polito – è tornato ai tempi del dopoguerra. Mentre le amministrazioni precedenti avevano risolto in gran parte il problema, l’attuale gestione municipale sembra essere riuscita a smarrire la “retta” via.
“Quando decisi di stabilirmi a Pietramelara 34 anni orsono, durante l’estate e soprattutto in prossimità delle feste patronali, l’acqua dai rubinetti non sgorgava quasi mai con grandi disagi alla popolazione locale ed ai tanti emigranti che tornavano dalle famiglie in questo periodo. Negli anni successivi le varie amministrazioni che si sono succedute alla guida del paese, ovviarono a ciò rammodernando la rete idrica, obsoleta, aprendo nuovi pozzi e collegandosi, più o meno con il grande acquedotto occidentale napoletano, curando pure una certa manutenzione periodica. Finalmente dopo vari anni non si ebbero più problemi, ma ora nel 2015   questa problematica è ritornata. Gli emigranti non vengono più a Pietramelara come una volta, le seconde e terze generazioni preferiscono recarsi in estate al mare o montagna. Certo che in un’estate torrida come questa i consumi idrici aumentano, tuttavia credo non al punto da non far arrivare l’acqua ai piani alti delle abitazioni o in quartieri interi della cittadina. Le cause? Vi sono tubature rotte? Non c’è stata più una manutenzione? La rete dopo decenni abbisogna di ammodernamenti? O altro ancora? O siamo ritornati ai tempi del Re Sole, quando lo stesso sovrano ed il popolo non si lavavano perché era “peccato” toccarsi e solo una volta all’anno ci si immergeva nell’acqua? Purtroppo Pietramelara sia in ambito politico, sociale, economico, culturale ha fatto come i gamberi: 3 passi avanti e 10 passi indietro negli ultimi lustri! I nostri appelli, purtroppo, non recepiti da nessuno: parole al vento! A chi afferma “perché invece di criticare sempre  non ti cimenti tu o ti proponi tu…”, la mia risposta è sempre questa: con le mie proposte sono sicuro di vincere eventualmente alla prima tornata senza neppure troppo fatica, ma rimarrei in carica solo qualche mese, poi i miei concittadini mi “brucerebbero” in piazza San Rocco, causa il mio “caratteraccio”. Mah, comunque, al di là delle battute un maggior senso civico sarebbe ora che “sgorgasse” pure a Pietramelara e chi di dovere si attivasse per ovviare a questo ulteriore problema cittadino!” (Giuseppe Polito Direttore Biblioteca Storica Regina Margherita).

La precisazione dell’assessore Pasquale Di Lauro:
“Cari concittadini sono appena rientrato da un sopralluogo al quale sono stato chiamato dopo che il tecnico comunale ed il manutentore dell’acquedotto comunale,registrati i disservizi sull’acquedotto, avevano constatato un fatto gravissimo e chiamato i Carabinieri. Qualcuno si è assunto l’ onere di chiudere arbitrariamente una chiave di arresto sulla condotta principale dell’acquedotto creando enormi disagi ai cittadini di Pietramelara. Tutto cio’ è gravissimo. Continuate con il denigrare tutto e tutti, continuate ad utilizzare i mezzi di informazione anche in anonimato pur di screditare chi cerca di adoperarsi per il Paese (amministratori, tecnici, volontari e giovani di buona volontà) ma abbiate l’equilibrio delle vostre azioni. Far mancare l’acqua ai cittadini, anziani e malati , per lo più in giornate caldissime è………… no comment !

Guarda anche

Le nozze d’oro di Antonio e Santina

“Un traguardo importante per Voi che vi siete giurati, preghiamo il Signore di sostenere ancora …

4 commenti

  1. Caro Polito perché non ti interessi anche dell’acquedotto rurale in località Mancini, progettato da un tuo ……., visto che hanno terminato i lavori…presentato il certificato di regolare esecuzione a firma del direttore dei lavori…certificando che l’opera è conclusa e fruibile….ma l’acqua on quelle zone non c’è. ..non arriva….visto che sono passati 2 anni dall’ultimazione dei lavori….Chiedilo per iscritto al tecnico parente….e facci sapere. ..forse al progetto mancava la cosa principale. .il pozzo e l’energia elettrica. …

  2. Giuseppe Polito

    Caro signor Lorenzo ho portato alla ribalta le proteste di quei cittadini che da giorni
    sono costretti a fare i turni per lavarsi e prendo atto delle precisazioni dell’assessore
    Di Lauro. Per quanto riguarda poi dell’acquedotto rurale del quale nessuno degli
    interessati mi ha fatto giungere mai nessuna lagnanza a differenza del problema
    idrici nel centro cittadino domani sara’ mia cura informarmi e a differenza Sua vedo
    ben infornato sulla questione Le rispondero’ senza problemi o “nascondermi”
    dietro nomi di fantasia…..Se poi a Pietramelara non si puo’ agire con senso civico
    perché subito si “rinfacciano” questioni personali tipiche di una certa cultura….
    be’ continui a stare senza acqua! A presto e grazie della Sua risposta.

  3. Giuseppe Polito

    Prendo atto delle precisazioni dell’assessore Di Lauro e, se appurato quanto verificato è veramente squallido
    arrivare a tutto questo, in quanto il clima, non meteo, ma etico di Pietramelara è caduto talmente in basso che
    non ci sono commenti. Ringrazio poi il signor Lorenzo o chi scrive dietro questo bel nome, sarà mia cura
    informarmi anche della questione idrica agricola. Caro signor Lorenzo, non c’era bisogno di scomodare le mie
    illustre parentele solo per aver dato voce a quei cittadini del centro storico, viale Europa e quartieri svizzeri che
    nei giorni scorsi mi hanno informato della carenza idrica. Lei forse è un politico, un tecnico, o altra personalità
    “trombata” che pensa di intimorirmi? Non mi conosce bene o forse sì…., sappia che non smetterò di dare voce ai cittadini onesti di Pietramelara che non hanno paura di celarsi dietro un nome fittizio per sperare in una Pietramelara migliore. La nostra cittadina abbisogna di CULTURA

  4. Caro Di Lauro, può anche darsi che per questo problema dell’acqua hai trovato una specie di giustificazione (anche se se la chiusura di una chiave sulla condotta se vigilavi – come dovevi fare – non sarebbe successo) . Ma per le altre cose che mi dici? La circonvallazione, l’acquedotto rurale, il canalone, le scuole elementari, la video sorveglianza , i servizi sociali…. ? Tutti i guai che ci stanno le avete creati voi o è stato sempre quello dell’acquedotto ? perché sono accaduti questi guai ? Ci stava sempre la manina nascosta pure qua? Dacci una risposta visto che hai cominciato a parlare ! A noi se ci dici qualcosa ci fai mettere l’anima in pace, specialmente a noi che vi abbiamo votato e la finiamo con tutte queste dicerie che hanno messo in mezzo che si è solo mangiato su queste cose senza concludere niente.