Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

Gallo Matese / Ailano –Incendi boschivi, bruciano i boschi de Matese: in fumo 80 ettari. L’azione è dolosa. Enormi i costi

Gallo Matese / Ailano –Incendi boschivi, bruciano i boschi de Matese: in fumo 80 ettari fra i comuni di Gallo Matese e di Ailano. Da molte ore sono in azione due canadair ed elicotteri. Pochi i dubbi sull’origine dolosa dei due incendi che hanno devastato alcune aree del Matese. Enormi i danni ambientali ma anche economici se si considera che un singolo canadair per ogni ora di impiego costa alla collettività circa 5mila euro. Un elicottero, invece, poco meno di 3mila euro.
In particolare, a Gallo Matese – in località Valle delle Conche sono andati in fumo 60 ettari di bosco ceduo. Il rogo è partito questa mattina poco prima delle ore nove per essere domato oggi pomeriggio poco dopo le ore 18.  Nel territorio di Ailano, in località Cimoglia le fiamme sono ancora attive dopo aver divorato oltre 20 ettari di pineta. Il fronte del fuoco si dirige verso Prata Sannita. I due canadair non sono ancora riusciti a spegnere il rogo. Sul posto i carabinieri della Compagnia del Matese e il corpo forestale dello Stato.   Enormi i danni ambientali ma anche economici se si considera che un singolo canadair per ogni ora di impiego costa alla collettività circa 5mila euro. Un elicottero, invece, poco meno di 3mila euro.

Guarda anche

FRANCOLISE – TRUFFA SUI MIGRANTI, ARRESTATO IMPRENDITORE AGRICOLO. E’ FRATELLO EX VICE SINDACO

FRANCOLISE – Dallo scorso 10 luglio 2024 il noto imprenditore agricolo di Francolise –  Marco …