Ultim'ora

Roccamonfina – Folklore, culture a confronto nel santuario

ROCCAMONFINA  (di Antonio Migliozzi) – Nella serata di giovedì 9 luglio, presso il Santuario Maria SS dei Lattani, si è tenuto un meraviglioso incontro tra le varie culture folkloristiche provenienti da alcuni Paesi del mondo, in maniera particolare dal Sud ed al Centro America. Il tutto seguendo il programma “Festival Internazionale dei Monti Aurunca” – Memorial Vittorio D’Angelo organizzato dal Gruppo Folk Laurianum.
I gruppi che stanno partecipando a questo festival provengono dalla Polonia, dal Messico, Panama e da alcune zone dell’Italia portanti di i nomi di “Antica Vescia”, “Laurianum San Casterese”, “Le Contrade”, “Picari del Comino” ed i “Bandieratori di Borgofontana” di Roccamonfina.
Purtroppo, nella giornata dedicata a Roccamonfina, prima delle esibizioni di alcuni di questi gruppi folkloristici, in centro del paese è successo un piccolo “incidente” alquanto sgradevole. Mentre per alcuni cittadini ci si preparava ad assistere al consiglio comunale iniziato alle ore 18, la centrale Piazza Nicola Amore è stata “invasa” da tantissimi colori e da tanta allegria. Il tutto inaspettatamente, in quanto i suddetti gruppi folkloristici hanno pensato di farsi una passeggiata in paesi con i loro costumi offrendo tanta allegria anche con qualche brevissima esibizione. Questa “confusione”, con molta probabilità, non sarebbe stata gradita a qualche persona che farebbe parte dello staff dell’Amministrazione comunale, in quanto sarebbe stata avvicinata la Polizia Municipale per far zittire questi gruppi poiché privi di “autorizzazione” per simili esibizioni. Inoltre, con la loro “confusione”, avrebbero creato disturbo allo svolgimento del consiglio comunale. Una brutta figura oltreoceano, anche gli stessi giovani dei vari gruppi folkloristici non perso affatto la loro gentilezza ed i loro sorrisi, mettendosi a disposizioni di tutti coloro i quali hanno voluto immortalare questo simpaticissimo ed inaspettato momento di allegria con tante foto.

 

 

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …