Ultim'ora

ROCCAMONFINA – Confraternita Santa Maria del Carmine, pronta la festa per il 125esimo compleanno

ROCCAMONFINA (di Antonio Migliozzi) – La comunità della frazione Tavola in questi giorni è in grande fermento per i festeggiamenti del 125esimo anniversario della fondazione della Confraternita Santa Maria del Carmine, fondata nelle due frazioni di tavola e Tuoro di Tavola nel 1890.
La Confraternita inizia a vedere il suo vero e proprio cammino di fede verso la fine del XIX secolo, con dei passaggi storici molto difficili come le due guerre mondiali ed i vari terremoti, così come l’intera comunità di Roccamonfina. Purtroppo, il terremoto del 1960 ne segnò la fine delle attività della stessa Confraternita, la quale dopo molti anni dalla ricostruzione del paese, quando nel mese di ottobre del 2010, in seguito ad alcuni lavori di ristrutturazione della vecchia casa canonica, sono venuti alla luce dei documenti che ne testimoniavano l’esistenza. Improvvisamente, con questo inaspettato ritrovamento, il cuore e la mente dei “vecchi” del paese sono iniziati a pulsare freneticamente, trasmettendo questa emozione anche ai più giovani del posto. Nelle pagine di questo registro sono state vergate una parte delle storie dei propri antenati.
Il suddetto ritrovamento sia dei documenti che dei paramenti sacri, ha stimolato il desiderio di ricostruire la Confraternita e di riprendere quel cammino di Fede iniziato oltre un secolo fa ed interrotto bruscamente. A cinque anni di distanza dalla ripresa delle attività della Confraternita Santa Maria del Carmine di Tavola e Tuoro di Tavola, l’adesione ad essa è aperta ad ambo i sessi, e su una popolazione locale che conta all’incirca 90 abitanti, ben 50 di essi ne fanno parte.
I festeggiamenti per i 125 anni dalla fondazione della Confraternita Santa Maria del Carmine di Tavola e Tuoro di Tavola, come detto in precedenza si terranno nella giornata di domenica 19 luglio in occasione proprio dei festeggiamenti della Madonna del Carmine, con una celebrazione liturgica nella chiesa di San marco Evangelista di tavola di Roccamonfina, alla presenza dei priori delle altre confraternite e dell’amministrazione comunale.
Il consiglio direttivo della Confraternita Santa Maria del Carmine di Tavola e Tuoro di Tavola è formato dal Priore Antonio Cunto, dal vice Priore o Primo Assistente Carmine De Luca, dal Vicario Antonio Razza, dal segretario Nadia Amore e dai cassieri Monica Cianci e Stella Ceprano. Il Padre Spirituale della Confraternita è don Paolo Martuccelli.
tavola-confraternita2

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …