Ultim'ora

MARZANO APPIO / TEANO – Antonia, dopo la maturità addio a Campagnola.

Marzano Appio/Teano ( di Nicolina Moretta ) – L’esame di Maturità è uno scoglio per tutti i ragazzi, per molti: l’addio al paesello. Antonia Lauro, 19 anni vincitrice del concorso nazionale Don Peppe Diana, ha sostenuto, come i suoi coetanei, l’esame di maturità al Liceo classico “Ugo Foscolo” Di Teano. La intervistiamo per conosce i pensieri di una diciannovenne in una fase così importante della sua vita, quella dell’esame di Maturità .

Antonia, hai postato su facebook:  Ogni traguardo ha sempre un nuovo inizio. Questa frase è riferita all’esame di maturità che hai appena affrontato?
In realtà no. Anche se pure l’esame di maturità è stato un traguardo e un nuovo inizio e una nuova meta da affrontare.

Di recente hai vinto con il tuo tema il concorso nazionale: “Don Peppe Diana”; è stato emozionante il giorno della premiazione?
Molto emozionante, anche perché il premio era una cosa che non mi aspettavo. E’stato emozionante ancora più del premio, conoscere la sorella di Don Peppe Diana e le persone che l’hanno conosciuto da vicino, i suoi amici. Le loro testimonianze. L’amico d’infanzia che è uscito dalla sagrestia cinque minuti prima che entrasse l’assassino di Don Peppe Diana.

Che sensazione ti ha dato conoscere queste persone?
Ho provato partecipazione al loro dolore, ancora vivo e palpabile dalle loro parole, dalle loro espressioni.

Tu consideri uno svantaggio essere nata in un paesino piccolo come Campagnola?
Assolutamente no, perché vivere in un paesino piccolo come il mio ha molti vantaggi. Si vive la realtà quotidiana al cento per cento.

In che senso?
Conosci tutti e sei amica con tutti, e poi offre tante possibilità.

Quali?
L’Azione cattolica, alla quale partecipo, come al coro della chiesa, attività estive come Grest (grande Estate), il campo scuola, il Ferragosto campagnolese.

Hai in mente sempre la realtà campagnolese?
Io amo il mio paese e rimarrò sempre legata al mio paese, però capisco che per avere un avvenire devo allontanarmi da Campagnola, per adesso penso di andare a studiare fuori, in una grande città.

 

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …