(di Alessandro Staffiero)
La tecnologia ci ha abituati a scoperte che fino a poco tempo fà erano impensabili.
Spesso sono i colossi dell’elettronica a fornircele per poi poterle utilizzare in larga scala, spesso altre aziende startup o semplicemente il frutto del lavoro di ricercatori che danno lo spunto.
In questi anni i big della telefonia hanno introdotto tante novità copiandosi l’un l’altro è proprio il caso di Apple e Samsung che ancora “litigano” per questioni inerenti i brevetti.
In questi giorni ci arriva una notizia dalla Cina dove l’azienda ZTE , impegnata da anni nel mercato delle telecomunicazioni, pubblicizza un video dove mostra le potenzialità di un suo “device” della sua linea di prodotti di fascia alta denominata “NUBIA”, con display senza cornici laterali che con opportune “gesture” è capace di compiere azioni intelligenti.
Rispondere alle chiamate, sfogliare pagine del browser, aumentare il volume o la luminosità del video che stiamo guardando, passare da un app all’altra etc… Sarà possibile semplicemente interagendo con le mani e i bordi dello smartphone.
L’invenzione nell’invenzione si direbbe è si perchè già dotare uno smartphone di un display senza cornici laterali è un grosso passo in avanti in termini di usabilità, design e dimensioni a cui si aggiungono l’innovatività delle funzioni smart molto utili.
Un plauso va a questa ed altre aziende che, come detto prima, forniscono lo spunto per implementare tecnologie che poi verranno commercializzate in larga scala.