Ultim'ora

TEANO – Raccolta differenziata, cambia tutto: il sindaco scrive ai cittadini. Barra: centro raccolta aperto 3 giorni su 7

TEANO – Cambia la raccolta differenziata. Lo scopo dell’amministrazione comunale è di migliorarla. La delibera di riferimento è la n. 77 del 28 aprile 2015. Con detta delibera l’Amministrazione Comunale di Teano impartiva input politico amministrativo con il quale si onerava gli uffici competenti di perseverare nel perseguimento dell’obiettivo già posto di superare il tetto del 65% della raccolta differenziata.

Si è approvato in variazione a quanto previsto in precedenza:

  • passaggio da ” multimateriale pesante” ( plastica, alluminio, banda stagnata, carta, cartone etc) a ” multimateriale leggero” ( plastica, alluminio, banda stagnata);
  • raccolta separata monomateriale della carta;
  • passaggio della raccolta del vetro con contenitori stradali a quello del porta a porta .
  • riduzione di un giorno a settimana della raccolta del ” secco indifferenziato”.

il nuovo calendario, scaricabile dal  sito del comune, prevede:

  1. lunedi: umido + imballaggi in cartone presso le utenze commerciali;
  2. martedi: secco indifferenziato;
  3. mercoledi: umido + vetro ed imballaggi in cartone presso le utenze commerciali;
  4. giovedi: multimateriale leggera ( plastica/alluminio/banda stagnata)
  5. venerdì: carta/cartone/tetrapack + vetro;
  6. sabato: umido + ritiro imballaggi in cartone presso le utenze commerciali.
Carlo Barra1
Carlo Barra

Altra novità  – precisa il delagato Carlo Barra – è che sarà garantita l’apertura del Centro di raccolta comunale per 3 giorni a settimana ( lunedi – mercoledi  ore 8 -12 ; sabato 8 – 12 – 14 – 16).  Ci siamo attivati per acquistare i mastelli per il vetro che non appena possibile saranno consegnati ai cittadini. Abbiamo partecipato al bando indetto dal Comieco per accedere al finanziamento per acquistare i contenitori per la carta.  Provvederemo a somministrare a stretto giro nuovi contenitori per i condomini.

Sulla nuova raccolta direfenziata in paese, il primo cittadino, Nicola Di Bendetto scrive alla città:
“Dal 22 giugno cambia il calendario della raccolta differenziata “porta a porta” del nostro Comune.  Questa iniziativa è d’importanza strategica per il nostro territorio e per la nostra comunità che ha avuto in dote un ambiente e un paesaggio unico e affascinante. Questo è il momento dello sforzo decisivo, da fare tutti insieme, perchè nonostante i vari miglioramenti degli ultimi due anni, si registrano ancora situazioni di abbandono e di scorretto conferimento dei rifiuti che purtroppo fanno da cornice quotidiana ad alcuni scorci della nostra Città.
Con questo messaggio CWUdsrìà Tua collaborazione in questa battaglia. Non è difficile da mettere in atto, basta far prevalere l’orgoglio di appartenenza ad una Città come Teano, ricca di storia e tradizioni, e volerne fortemente il suo riscatto.  Perciò è un Tuo diritto/dovere contribuire con piccoli gesti quotidiani che diventeranno in poco tempo abitudini virtuose. Con il rispetto dei giorni e degli orari di deposito dei rifiuti e con una raccolta differenziata più  efficiente, possiamo contribuire ad evitare di mortificare il nostro territorio e il nostro ambiente  urbano. Maggiori e più puliti saranno i materiali, più elevata sarà la possibilità di recuperarli e
riciclarli con contributi economici al Comune più elevati, che si trasformeranno in una bolletta più leggera per Te: Chi meno inquina, meno paga”.
La separazione della frazione umida da quella secca è fondamentale. Vista la natura del nostro territorio, per chi ne ha !a possibilità ad effettuare il compostaggio domestico che l’Amministrazione cercherà di incentivare con maggiori detrazioni da riconoscere ai cittadini virtuosi.  Lo scopo è quello di ridurre al minimo il rifiuto indifferenziato, il cosiddetto nero, visto che nella corretta gestione dei rifiuti, che in realtà rifiuti non sono, c’è tutto da guadagnare per i cittadini virtuosi. Invito ogni Cittadino, gli Amministratori di condominio, i Rappresentanti delle Istituzioni, i Componenti delle associazioni, i Titolari delle attività commerciali alla massima collaborazione per la corretta diffusione e condivisione di questo progetto in cui siamo tutti coinvolti. Abbiamo il dovere di essere cittadini informati e attivi, dimostrando con i fatti di volere bene alla nostra Comunità.

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …

un commento

  1. E’ DI POCHI MINUTI LA NOTIZIA DI UN INTERVENTO DELLA GdF E CARABINIERI PRESSO IL COMUNE DI CASAGIOVE CONTRO LA TERMOTETTI.

    A TEANO E’ NECESSARIO CAPIRE SE ESISTE UN’ISOLA ECOLOGICA CON TUTTI I REQUISITI ( fatto riportato nel manifesto pubblicato dal Comune ) o ESISTE SOLO UN CENTRO DI RACCOLTA , SENZA NESSUN REQUISITO TECNICO E AGIBILITA’ DELL’ASL.

    A PARERE DEL SOTTOSCRITTO SERVE SOLO A TERMOTETTI PER DEPOSITO AUTOMEZZI SENZA NULLA DARE AI CITTADINI.

    ARRIVERANNO ANCHE TEANO LA G d F E I CARABINIERI PER CAPIRE COME FUNZIONA LA RACCOLTA A TEANO DOPO LE INNUMEREVOLI DENUNZIE FATTE DAL SOTTOSCRITTO..

    GRAZIE

    Gaetano Manna