Ultim'ora

CASERTA – Pubbliservizi, arriva il RATING DI LEGALITA

CASERTA – I vertici societari e l’Organismo di Vigilanza della Publiservizi comunicano che la società ha ottenuto a maggio 2015 un importante riconoscimento: il RATING DI LEGALITA’, che le è stato attribuito con punteggio di 2 stelle con un più, rispetto al massimo rating attribuibile pari a 3 stelle.  Il rating di legalità è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane nato nel 2012. In generale, il “rating etico” esamina questioni attinenti alla governance, alla trasparenza, all’impatto ambientale ed altri aspetti tipici della responsabilità sociale d’impresa come quelli relativi alla tutela della legalità.
I requisiti per l’attribuzione del rating sono dettati dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato: oltre al fatturato minimo di due milioni, la sede operativa in Italia e l’iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni, sono elencati tutti i casi di esclusione . Una lista molto lunga che prevede, tra le altre, misure di prevenzione personali e patrimoniali, condanne penali, pratiche commerciali scorrette, violazioni degli obblighi contributivi, assicurativi, retributivi e fiscali. Cause di esclusione sono anche il mancato rispetto delle norme sulla tutela e la salute sul lavoro; la revoca di finanziamenti pubblici; l’interdittiva antimafia o un provvedimento di commissariamento.
Il Rating di Legalità ottenuto da Publiservizi, afferma la Dott.ssa Elena Natale, Direttore Generale della società, non è un qualsiasi bollino o certificato, è un riconoscimento dello Stato alla scelta manageriale di trattare la legalità come un vantaggio competitivo, alla capacità imprenditoriale, al merito aziendale rispettoso della legge, al principio di premiare e sostenere le aziende più virtuose, che ci rende fieri e maggiormente consapevoli di noi stessi nell’affrontare le sfide di domani. Ad oggi sono solo poco più di 600 le aziende italiane cui è stato attribuito il rating di legalità.

 

 

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …