(di Alessandro Staffiero)
La notizia non è certo una novità. Molte case automobilistiche si stanno attrezzando per implementare quanti piu dispositivi elettronici sulle loro automobili così da raggiungere la perfezione e la famosa guida automatica. Il brand di lusso della Nissan, la Infiniti ha già realizzato e prodotto in serie un sistema di guida assistita che mantiene velocità e corregge il volante anche nelle curve ed è ovviamente in grado di frenare ove necessario. Google non essendo un colosso automobilistico sta puntando alla guida automatica per soddisfare interessi di marketing.
Altre aziende produttrici di software e apparechiature come l’americana Apple e la cinese Xiaomi stanno collaborando con famosi brand automobilistici allo stesso progetto.
Intanto la google car è realtà e negli ultimi mesi gli ingegnieri la stanno mettendo a dura prova macinando km e km.
La notizia dunque è: le googlecar sono sicure o no?
Si a quanto pare leggendo i dati degli incidenti pubblicati dalla stessa società californiana.
A quanto riferito dal capo del programma Google Car, Chris Umson, in nessun incidente ci sono stati feriti e le vetture hanno riportato «danni leggeri». Non male se si pensa che le tre vetture hanno percorso complessivamente 225 mila chilometri in otto mesi, distanza che un’auto cittadina percorre in dieci anni. Guardando più indietro Google ha fatto sapere che negli ultimi sei anni, da quando ha iniziato i test, i sinistri sono stati undici su un totale di 2.7 milioni di chilometri. Anche qui Urmon puntualizza: «Siamo stati tamponati da dietro sette volte, soprattutto al semaforo ma anche sull’autostrada. Siamo stati colpiti di striscio un paio di volte e una eravamo fermi allo stop». La conclusione è chiara: le vetture automatiche sono sicure, fidatevi.
Di seguito un video che mostra alcuni aspetti dell’esperienza di guida con una Googlecar.