(di Alessandro Staffiero)
In questi anni il colosso di Mountain View, Google, ci ha abituati ad innovazioni che ormai sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana.
Con l’avvento del sistema operativo Android ed il conseguente dilagarsi dei dispositivi che lo utilizzano, sono sempre di piu gli strumenti messi a disposizione dei programmatori software che ne inventano di ogni.
Google questa volta li anticipa e sfrutta la moda del momento, quella di pubblicare sui social network i piatti cucinati o quelli che si mangiano, per realizzare un “app” che elaborando l’immagine scattata con la fotocamera dello smartphone, ci dirà quante calorie contiene il piatto!
Semplice l’idea un po meno quello che si nasconde dietro la realizzazione del software che utilizzerà degli algoritmi sofisticati per riuscire a capire cosa e quali ingrediendi si celano dietro la semplice foto, ad esempio ponaimo il caso di una pasta al pomodoro al quale è stato aggiunto del formaggio che magari si e sciolto e non viene catturato dalla fotocamera, questo piatto avrà un valore di calorie diverso da uno standard. Il ricercatore, al lavoro per produrre il programma, punta all’aiuto della comunità che beneficerà del servizio dell’applicazione che con delle segnalazioni riuscirà ad affinarne il livello di precisione. ecco cosa ha dichiarato :”Siamo ormai persone semi-automatizzate. Anche se adesso funziona solo il 30 per cento delle volte, sarà sufficiente che la gente inizi ad usare Im2Calories per migliorare i risultati; ciò permetterà di raccogliere i dati, e lo sviluppo proseguirà più velocemente”.
Maggiori informazioni in lingua inglese al seguente link della società che si occupa del progetto: clicca qui
Tagsapp calorie cibo google app calorie cibo google im2calories im2calories
Fantastic, insightful, ɑnd efficient