Ultim'ora

CAPUA – Danni da inceneritore, la regione stanzia oltre un milione di euro per Capua

CAPUA – Rifiuti, Romano: “sbloccati fondi interventi compensazione ambientale per Capua”. La Regione Campania ha sbloccato il finanziamento di 1.085.000,00 euro destinato alle opere di compensazione ambientale previste per Capua ed in particolare riservati agli interventi di sistemazione e riqualificazione della relativa rete fognaria cittadina. A darne notizia è stato oggi il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano. “Si tratta – ha spiegato Romano – di interventi previsti dagli accordi stipulati nel 2008 tra la Regione Campania e il ministero dell’Ambiente dei quali, nei diversi incontri che ho avuto con l’assessore regionale all’Ambiente, non ho mai mancato di sottolinearne la priorità visto che possedevano tutti i prerequisiti necessari previsti dal decreto legge sull’emergenza rifiuti”.  “La riqualificazione della rete fognaria di Capua, – ha spiegato Romano – oltre ad avere a monte un progetto esecutivo e dunque immediatamente cantierabile, rientra infatti nell’ambito delle opere relative al ciclo integrato delle acque, settore che insieme a quello delle bonifiche delle aree adibite a discarica o a impiantistica, era stato considerato prevalente nel riparto dei fondi stanziati per compensare quelle aree che in qualche modo avevano contribuito a far uscire la Campania dall’emergenza rifiuti”. “Ma c’è anche un’altra buona notizia – aggiunge il presidente Romano – e riguarda i tempi per la realizzazione dei lavori.
Infatti, poiché il progetto è già esecutivo e la stazione appaltante è già operativa (La Sogesid), contiamo di poter affidare l’appalto già entro la fine dell’anno, anche se – conclude Romano – posso già anticipare che siamo al lavoro perché questi tempi possano essere ulteriormente ridotti

Guarda anche

Sessa Aurunca – Inaugurato il Bar Sociale “Caffè Basaglia”, Oliviero: “Un’ opportunità di inclusione reale per i nostri ragazzi”

Sessa Aurunca – Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione del bar sociale “Caffè Basaglia”, situato …