Ultim'ora

VAIRANO PATENORA / RIARDO – Odisseo, dalla Campania in Europa: strade romane, strade francigene e percorsi dell’arte

odisseo

VAIRANO PATENORA / RIARDO (comunicato stampa) –  L’Associazione Odisseo, con il patrocinio degli enti locali, ha organizzato per lo scorso nove Maggio 2015 la prima edizione delle “Giornate di Odisseo” in occasione della Festa dell’Europa. Il tema della giornata si è snodato sull’arte ed i suoi percorsi fisici, intesi come le strade lungo le quali si muovono persone, idee, esperienze, aspirazioni: Dalla Campania in Europa: strade romane, strade francigene e percorsi dell’arte.
L’Associazione Culturale Odisseo intende il viaggio come proposta educativa e formativa: il viaggio è ricerca, approfondimento, esperienza, cultura, in ultimo il viaggio è vita. Nella metafora del viaggio si racchiudono molteplici significati, innumerabili. E sempre, al termine del viaggio si affronta il ritorno a casa.
L’Associazione Odisseo intende offrire, con l’organizzazione delle “Giornate di Odisseo”, un momento durante il quale il tema del “viaggio” diventi strumento di studio, analisi e ricerca. Le “Giornate di Odisseo” sono il momento del racconto del viaggio concluso, il momento della condivisione.
La Festa dell’Europa è l’occasione migliore in cui poter celebrare questa riunione, visto che le parole di Schuman il 9 Maggio 1950 si esprimono chiaramente in tal senso: «L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto».
Se le strade romane e medievali sono tra le infrastrutture concrete che hanno costruito l’Europa del passato, lungo le quali si conservano i tesori del nostro patrimonio artistico, studiare le strade del passato – che oggi gruppi organizzati e singoli ripercorrono grazie ad attività come questa – mira alla costruzione e diffusione di cultura e senso di appartenenza, ergo senso civico e condivisione di valori.
L’Associazione Odisseo ringrazia tutti gli intervenuti ed i sostenitori dell’iniziativa a vario titolo: in particolare il Parroco Don Luigi De Rosa per aver concesso gli spazi dell’Auditorium e supportato l’iniziativa fin dal suo nascere; e tutti gli enti locali che hanno immediatamente concesso il patrocinio, i comuni di Riardo e Vairano Patenora, nelle persone dei sindaci Nicola d’Ovidio e Bartolomeo Cantelmo, e la Provincia di Caserta.

 

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …