Ultim'ora

PIETRAMELARA – Comunali, Di Frusco come “Re Tentenna”

PIETRAMELARA – La scandenza per la presentazione delle liste si avvicina e l’ex sindaco Pasquale Di Fruscio sembra essere sempre più lontano dalla candidatura. Qualcosa sembra essere successo tanto che Di Fruscio sembra aver perso la determinazione che lo animava fino a pochi giorni  fa.  Probabilmente le difficoltà incontrate potrebbero essere state maggiori del previsto.

Guarda anche

Pietramelara – Il Sindaco Pasquale Di Fruscio conferisce la cittadinanza italiana a Singh Jatinder

Pietramelara – Singh Jatinder è diventato un cittadino italiano! La cerimonia è stata officiata dal …

30 commenti

  1. Purtroppo l’unica candidatura di qualità viene meno e, dalle ultime notizie, è pressochè certo che neppure il PD farà la lista: allora è proprio vero che senza Di Fruscio il PD non cava un ragno dal buco … lo dovranno accettare i vecchi soloni che animano la discussione senza riuscire a fare mai niente… E Noi elettori di centro sinistra ci ritroveremo con due liste di destra … CHE FACCIAMO ?? TRA L’UNO E L’ALTRO CHI E’ PEGGIO DIRE NON SAPREI.

  2. Ma a noi di centro sinistra non si era sempre detto che era stato Di Fruscio a impedire di fare la lista la scorsa volta?? E allora perchè oggi non ci presentiamo? e l’avv. Lombardo, che si lamentava perchè gli avevano impedito di presentare la lista la volta scorsa, perchè oggi non si presenta a capo di una lista del PD?? amici e compagni, tutto il popolo di centro sinistra ha NECESSITA’ e VUOLE una propria lista . Il nuovo direttivo PD ha il DOVERE POLITICO di presentare un candidato Sindaco per queste elezioni altrimenti dovrà solo riconoscere il proprio FALLIMENTO e dovrà DIMETTERSI E SPARIRE PER SEMPRE DALLA SCENA POLITICA DI PIETRAMELARA.

  3. Io spero che Di Fruscio ci ripensi. Abbiamo bisogno di un Sindaco con la S – maiuscola per risollevare questo Paese e oggi c’è una sola persona che può farlo. … Pasquale ripensaci siamo con te.

  4. Forse se la lista del PD non sii fa è perchè costui non appoggia più di tanto il partito. Appoggia solo se si candida lui. Non abbiamo bisogno di questa gente.

  5. ….. l’avv. Di Fruscio dovrà presentarsi alle elezioni altrimenti sarà un traditore di quasi duemila persone che lo hanno votato per tanto tempo.

  6. Quando sento parlare di destra e sinistra in un paese di neanche 4000 persone la cosa mi suona alquanto ridicola… Gli interessi della collettività scavalcano quelle che sono le ideologie a livello nazionale, qui si vota la persona, quella che riteniamo più abile nella corretta gestione del paese a prescindere da destra e sinistra. Pasquale i suoi 8 anni li ha avuti ed onestamente non vedo questi grandi progressi che ha avuto il paese, anzi…

  7. Avremo due candidati di destra pure questa volta.!!?? … VERGOGNA !! Ma il PD che fa?? dorme ?? E’ un partito che non esiste, è inutile che vanno in giro a dire che hanno 41 tessere, che incontrano i candidati, che vogliono fare non si sa che cosa, e che hanno sempre da dire su tutti. Noi elettori di sinistra non andremo proprio a votare e lasceremo a voi direttivo INUTILE del PD la responsabilità di questa situazione incredibile.

  8. Caro Giuseppe quando affermi che “se la lista del PD non si fa è perchè costui (Di Fruscio) non appoggia più di tanto il partito” dici quello che io sospettavo da tempo e cioè che senza costui (Di Fruscio) il partito non c’è. E senza costui non c’è neppure il centro sinistra. E allora, caro Giuseppe, noi di sinistra abbiamo proprio bisogno “di questa gente” (Di Fruscio) mentre non abbiamo bisogno di quella gente che fa la corsa a entrare nel direttivo del partito e al momento decisivo non è in grado di combinare niente, non riesce a fare una lista, nemmeno per andare all’opposizione. Di quella gente dobbiamo liberarci non di persone che hanno carisma e qualità non solo per creare tanto entusiasmo ma anche per portare la sinistra al Comune.

  9. se dobbiamo predercela con chi non fà candidare DI Fruscio forse lo dobbiamo proprio attribuire a quel fantomatico direttivo composto da persone arroganti presuntuose che sono legati tanto alla poltrona che dimenticano il bene del partito.Dicono di prendere le distanze da Di Fruscio,ma come fanno a farlo senza tener conto del consenzo che nutre in paese? allora devo pensare che la loro invidia e frustazione supera il bene del partito e del paese.P d,senza di fruscio non valete niente

  10. Caro Carmine P. ma a te Di Fruscio sembra di sinistra? Fa una politica di sinistra? Trovi differenze tra lui Leonardo, De Ponte ecc. con tutto il rispetto per tutti. Non bisogna solo pensare a vincere. Vincemmo con lui e poi? Cosa abbiamo fatto di buono per il pd e per il paese? La verità è che Di Fruscio gioca per sè, si ricorda di avere un partito quando gli serve. Non servono campioni individualisti perchè così non si fa nulla. Serve una squadra e chi rema contro deve imparare a remare insieme agli altri.

  11. caro giuseppe,ma perchè continui a negare che il pd a pietramelara è solo pasquale, che la gente vuole lui e se tanto mi da tanto vuole dire che ha lavorato bene per il paese e per il partito.poi del resto abbiamo visto nel tempo i vari riconoscimenti che ha avuto in questi anni di militanza nel partito,infatti chi è come me vicino al partito stesso sà che pasquale ha ricoperto varie cariche in quota al pd,io che sto molto inserita so che la delusione arriverà da questo nuovo direttivo,gli esponetti provinciali aspettano le elezioni per trarne le dovute conclusioni.

  12. Se il tuo amico Di Fruscio è così in gamba perchè non fa una lista vincente da solo con o senza pd? Perchè non la fa e vince da solo alla faccia di tutti? Così pure tu potrai votarlo. La verità è che non se lo fila nessuno. Sa solo prendersela con quelli del suo partito e fare accordi con gli avversari.

  13. sono d’accordo con te giuseppe,è quello che dovrebbe fare, candidarsi e abbandonare per sempre questi del fantomatico direttivo del pd di pietramelara che non sono capaci nemmeno di mettere sette nomi insieme per presentare una lista e dare la possibilità a chi crede nel partito di esprimere la loro preferenza,di certo dovranno spiegare perchè tanto disprezzzo per uno che i voti li ha e che potrebbe far tornare il pd di pietramelara a ricoprire un ruolo importante.Altrimenti dateci la possibilità di votare una persona che come lui sia espressione del pd, ne saremo contenti e onorati di stargli al fianco nella competizione,basta che sia uno del pd a ricoprire un ruolo importante che dia onore al partito e non un semplice tappa buchi in qualche lista che caratterizata magari da una listra di destra.VI ASPETTIAMO

  14. Scusate ma continuate a parlare di destra e sinistra. Ma quanto mai a pietramelara vi è stata una amministrazione totalmente di destra o di sinistra ??? Dovremmo tornare alla vecchia DC che proprio destra non era, tanto è vero che vi militavano tutte le componenti che oggi fanno capo all’area del PD. Tutte le ultime esperienze sono state fondamentalmente civiche e poi il vicesindaco Panella è di destra o di sinistra ?? non credo sia di destra.

  15. non ci vivo ma ci vengo...

    In qualità di “vostro ospite” a Pietramelara nei weekend, mi permetto di esprimere la mia opinione: se il PD è Guido Borzacchiello & Antimo De Cesare, che si candideranno nella lista dell’attuale sindaco, è evidente che non c’é la forza politica di comporre una lista unitaria ed esclusiva del PD! C’è solo la capacità di farsi fotografare in paese insieme all’avv. Stellato, di cui – è palese – hanno la stessa capacità di raccogliere consensi….. Il proporsi al miglior offerente (“cosa mi dai in cambio dei M I E I voti) per il momento ha “spillato” la candidatura… Il 7 maggio saranno raccolti i frutti di questa “incessante attività politica per il bene della comunità”!!! Grazie per l’ospitalità (su questo sito, ma soprattutto in paese!!!)

  16. 3/7 della lista del sindaco uscente è composta:Borzacchiello, De Cesare e Izzo.
    Siamo a buon punto allora…e tutti gli altri? Panella, Zannito, Masella, Russo, Bonafiglia, Leonardo Ornella etc. che fine faranno?
    Lo scambio è alla pari tra cognati, Bonafiglia esce entra De Cesare…gran politico…bho.
    Borzacchiello non penso abbia la maturità di competere a questi livelli…sarà sempre la ruota di scorta del padre…bho. Ho molte perplessità su questa compagine, ma è ancora tutto da vedere.

  17. Guido Borzacchiello

    Su questo blog noto con molta simpatia che gli individui poveri di idee continuano a manifestare la loro pochezza nascondendosi dietro nomignoli fasulli, senza avere la forza e la CAPACITA’ di uscire allo scoperto. Con altrettanta simpatia prendo atto che sono informati addirittura di candidature, delle quali nemmeno i diretti interessati sono ne a conoscenza.
    Per quanto concerne tutti i personaggi (sempre con identità nascoste) che su questo blog si manifestano anche in maniera ferma (A CHIACCHIERE) di essere del PD… e di volere il bene di questo partito ,rispondo solo che è comodo, ma deleterio allo stesso tempo non venire nella dovuta sede a esprimere il loro pensiero, e chiedo come mai non sono tesserati costoro??? Forse perché in quel caso avrebbero dovuto per forza di cose uscire allo scoperto manifestando la vera identità con un documento di riconoscimento.
    Infine, sempre per chi si nasconde… dico ancora che sarei lieto di essere la ruota di scorta di mio padre, che per una vita intera ha fatto politica in maniera esemplare, e soprattutto alla luce del sole e nel rispetto dell’intera comunità.
    Caro Stefano, sempre che il tuo nome di battesimo sia questo, le ruote di scorta passano la maggior parte del tempo nascoste sotto la scocca dell’auto……..Io mi sono messo in gioco e vivo la politica allo scoperto dove tutti possono vedere e giudicare.
    Si parla di candidature? Perchè chi giudica solamente (senza averne l’autorità) non si mette in condizioni di farsi giudicare dal popolo candidandosi? Posso pensare che forze sono già stati bocciati dai cittadini e non gli resta che scrivere su un blog.
    E’ sempre più comodo dire che altri non hanno attitudini alla politica,senza guardare le proprie incapacità anche nello scrivere.

    Non risponderò ad altre forme di provocazioni o di servilismo verso chi non comprende il vero significato della coerenza e della correttezza delle informazioni.

  18. troppo nervoso guido,io sono tra le persone che su questo blog si è permessa di avere idee contrastanti con le tue ,(sono quella ignorante per capirci) del resto già lo sapevo di esserlo, questo non vuol dire che mi possa essere negata da te la possibilità di esprimere le mie opinioni,questo dimostra solo che tu sei una persona poco matura che non sà tenere un dibbatito senza andare in escandescenza e senza perdere la calma offendendo gl’altri.Chiunque sia il tuo interlocutore, anonimo o non,va risposto correttamente poi saranno gl’altri a trarne le conclusioni.

  19. Guido Borzacchiello

    Concetta concordo con te che non biosogna andare in escandescenza,se leggi bene quello che hanno scritto e quello che ho risposto ti accorgerari di non essere stato scorretto, così come lo sono stati altri.Rispetto tutte le opinioni pure quelle offensive, ma sono e rimarrò sempre per una corretta informazione per questo ai commenti metto nome e cognome quelle rare volte che scrivo.Probabilmente non sono io ad essere nervoso.

  20. Il nuovo direttivo dl PD che parrebbe composto da giovani (anche se il partito sembra guidato sempre dai soliti vecchi personaggi) deve arrendersi alla semplice constatazione che la loro responsabilità, assunta insieme alla carica, comporta UN DOVERE: quello di presentare alle amministrative di maggio una proposta politica, e dunque, di presentare un progetto politico di centro sinistra. Oggi, mi piace ricordare, il PD abbraccia due grosse componenti, l’ex Margherita e la sinistra sorica. Chi ha la direzione di questo partito non ha scuse, non può esimersi, ha l’OBBLIGO POLITICO di presentare una proposta, ha il DOVERE di non lasciare ORFANO il popolo di centro sinistra, di evitare che i cittadini riformisti debbano scegliere tra DUE MALI (di destra entrambi). Caro Guido, Concetta, Stefano è questa LA POLITICA. Non posso pensare che il PD sia ridotto a barattare dei posti in composizioni ispirate da altre ideologie, da altri programmi e inserite in filiere politiche essenzialmente di destra. La direzione del PD ha, da un lato, l’occasione di dimostrare di avere una sua forza intrinseca che potrebbe anche prescindere da personaggi forti, riconosciuti e autorevoli che hanno in passato permesso alla sinistra di avere una lunga stagione di affermazioni, di soddisfazioni, di vittorie e dall’altro ha la responsabilità politica, che si traduce in un vero impegno ineludibile, di offrire una soluzione alternativa alle destre che, frammentate, si ripropongono anche in questa nuova campagna. In mancanza di questo, in assenza di una proposta, in mancanza di un progetto, una regola politica non scritta (ma esistente da sempre) impone a tutti i membri del direttivo del PD (giovani o non che siano) di rassegnare ad horas, senza altra soluzione, le DIMISSIONI IRREVOCABILI dal partito, perchè ne venga riconosciuto il fallimento e per lasciare spazio a persone nuove, più capaci, e in condizione di rappresentare la sinistra a Pietramelara.

  21. cara Concetta ti dico solo una cosa…. ci fossero persone come Guido, corrette e limpide!!!!
    Secondo me la tua è solo tanta INVIDIA!!!!!!

  22. Guido, sei un novello (non so se lo sei anche per età) Non lamentarti di chi giudica solamente (senza averne l’autorità) e non si mette in condizioni di farsi giudicare dal popolo candidandosi. Mi auguro che sarai tu il candidato del PD così potremo non solo pensare ma avere la certezza che sarai bocciato dai cittadini e allora non ti resterà che scrivere su un blog. Non voglio dire che non hai attitudini alla politica o che sei incapacie, anche nello scrivere, ma voglio solo invitarti a misurarti con gli elettori, il migliore banco di prova per chi dichiara di volere uscire allo scoperto di essersi messo in gioco e di vivere la politica allo scoperto dove tutti possono vedere e giudicare. Appunto aspettiamo di vedere e giudicare.

  23. Condivido in pieno l’analisi lucida e impietosa di Elio. Io sono un elettore dell’ex partito DS, e nel quadro desolante che oggi si presenta, negli schieramenti confusi, ho forte il rimpianto dei tempi in cui si faceva politica, dove c’era uno scontro dialettico vero tra la destra e la sinistra, dove c’erano progetti, eravamo rappresentati da uomini capaci, coerenti con i propri ideali, dove c’erano dei veri condottieri capaci di entusiasmare le folle. Politici veri, purtroppo, oggi non se ne vedono. Non è una inutile piaggeria e mi sembra anche superfluo dire che l’unica persona che animava il confronto vero, persona dalle indubbie qualità politiche, che abbiamo avuto a Pietramelara è l’avv. Di Fruscio. Qualsieasi critica, pur legittima, che qualcuno gli vorrà rivolgere non potrà mettere in discussione un dato storico: Di Fruscio, nonostante fosse giovanissimo riuscì ad imporre la sua personalità e ad imprimere una sostanza e un carattere superiore ai “pettegolezzi di bottega” al confronto politico tra gli schieramenti, come non si vedeva dai tempi di Sorbo. Con l’avv. Di Fruscio si è data una sterzata di qualità alla politica ed è stata porata in alto la bandiera del centro sinistra. Oggi le nostre glorie sono sopite, la difficoltà estrema in cui versa lo schieramento di centro sinistra si mostra impietosamente a tutti gli elettori e noi riformisti restiamo interdetti alla notizia che addirittura non avremo possibilità di presentare una lista di candidati. La nostra politica oggi è inutile e distruttiva ed ha un bisogno urgente di un bagno di umiltà da parte di chi crede di poter gestire un grande partito in maniera “condominiale”, bisogna “dare a Cesare quel che è di Cesare”, motivare gli uomini che hanno dimostrato di possedere le qualià per stare in politica, affidare a professionisti idonei il progetto di ricostruzione del nostro Comune, per riavere quello che negli ultimi anni è stato perso.

  24. … voglio sperare che non darete la soddisfazione a Di Fruscio di dire che senza di lui non siamo stati capaci di fare la lista. Do ragione a Elio, se finisce così, ritiriamoci tutti quanti e mettiamoci a fare altre cose. Pietro

  25. Anche io sono un ex iscritto al partito dei Democratici di Sinistra e ci tengo a dire che, vanno bene le ideologie, ma non è solo una questione di partiti quanto piuttosto di uomini. Di Fruscio gode di grande stima e fiducia nella gente che altri non hanno. Ma si tratta di caratteristiche personali date dalla sua professionalità, dalla sua umanità, e dalla sua capacità di assumere responsabilità e diventare il primo baluardo di difesa contro i vecchi e meschini interessi di piccolo cabotaggio. Questo ha dimostrato Di Fruscio e la genete è con lui. Io credo che governare significa prima di tutto riuscire a tenere lontani dal Comune i gruppi di potere, i comitati d’affare, per tutelare veramente il popolo ed evitare ai soliti di soddisfare certi interessi personali e privati. Oggi vedo solo una gran confusione, mancano sia le idee che gli uomini ma non è questione di partiti.

  26. La politica richiede sempre una straordinaria generosità che solo i grandi uomini (e grandi politici) possono avere. Il problema di oggi riguarda il totale ritiro dalla scena di persone valide, autorevoli e generose per il Paese e ciò impedisce anche ad altri di decidere di lavorare “al fianco” nell’ambito di un progetto comune e condiviso per la rinascita di Pietramelara. Io credo che la nostra cittadina abbia bisogno di generosità e di lungimiranza, di professionalità e coraggio. C’è bisogno di soggetti politici di forte spessore e levatura morale, come lo sono l’avv. Di Fruscio e molti di quelli che erano con lui alla guida del Comune. E’ necessario e urgente un percorso alternativo rispetto alla cattiva conduzione della cosa pubblica che ha caratterizzato la precedente amministrazione.

  27. Il ritiro dalla scena politica di persone valide come Di Fruscio lascia emergere scenette che sarebbero comiche se non fossero vergognose: assessori dalla maggioranza (il vice sindaco addirittura) che passano con l’opposizione: c’è in questo una incapacità sostanziale del Sindaco Leonardo a tenere unita la sua compagine (perde in soli 4 anni ben due assessori) ma anche la spudoratezza di persone che pensano di continuare a farsi i porci comodi loro senza che nessuno li fermi.

  28. La politica è un’arte. I personaggi che oggi calcano la scena fanno venire voglia di non votare. Se oggi abbiamo questo quadretto è dovuto al fatto che in tutti i cinque anni, anzichè avere contatti con professionisti, politici, consiglieri Regionali, abbiamo visto il Sindaco “in riunione” davanti al negozio di alimentari del suo consigliere: ma quale riscatto e quale progresso può avere Pietramelara se l’indizzo politico viene preso tra i pacchi di pasta Buitoni??!!

  29. Vanessa ..... la duchessa

    ….. L’arte è sola quella di conquistare la poltrona di Sindaco …. come il de ponte auspica .. visto che adesso candida nella sua lista l’attuale vice sindaco “munachiegliù” una persona che pensa solo ai suoi interessi … e mai quelli degli altri … chissà cosa ci sia sotto …. la verità verrà fuori a breve … si vergogni sia il de ponte che il panella ….. La scelta non sarà premiata in quanto i pietramelaresi sono persone che ben capiscono cosa ci sia possa essere sotto ….. e non faranno mai sbocciare questa lurida alleanza …. dire lurida e fargli un apprezzamento …. VERGOGNAAAAAA… De ponte pur di mettersi quella fascia che ha nel cassetto è capace di fare accozzaglie……. di tutti i generi ……