Ultim'ora

CAIAZZO – Formula 1, Sgueglia: Marciello è orgoglio nazionale. Lo zio del pilota: ragazzo umile che non ama l’apparenza

CAIAZZO – Raffaele Marciello – appena 20 anni – riporta l’Italia alla guida di una Formula Uno. Un intero paese, Caiazzo, una intera provincia, quella di Caserta, si riempiono di orgoglio per questo talento. Il giovane pilota, nato in Svizzera ma con radici profondissime in Terra di Lavoro, ha brillato, ieri, nelle prove libere in Malesia. Dopo qualche anno e molti gran premi di astinenza, alla guida di una Formula 1 c’è stato nuovamente un pilota italiano. La Sauber-Ferrari ha scelto, infatti, il 20enne Raffaele Marciello, già test driver e pilota di riserva del team elvetico, quale pilota nella prima sessione di prove libere nel prossimo GP in Malesia. L’italiano ha preso il posto di Felipe Nasr solo durante la prima sessione di libere, poi il pilota brasiliano è tornato al volante della sua monoposto già dalle prove successive. Marciello, a novembre aveva già fatto parlare di sì per i test ad Abu Dhabi con la Ferrari F1, chiudendo 91 giri con il secondo tempo della giornata. Nelle prove di ieri mattina, in Malesia, Marciello ha chiuso col 13esimo tempo.
Raffaele Marciello, figlio di Licia Clemente e Claudio Marciello,   è nato in Svizzera ma possiede doppio passaporto; a Caiazzo ritorna, con i suoi genitori, ogni anno in occasione del Natale. Un appuntamento al quale il pilota non manca mai. E’ legatissimo ai nonni materni (Angelina e Domenico) e allo zio, Bartolomeo, che vivono nel capoluogo caiatino. Gli altri nonni, invece, vivono con lui in Svizzera dove il padre è dirigente di una grossa azienda di trasporti a Lugano. La madre, invece, è casalinga. Nel 2013 il sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia ha concesso a Raffaele la cittadinanza onoraria. Il giovane pilota – racconta lo zio Bartolomeo Clemente – è un ragazzo molto timido ma allo steso tempo socievole e di buona compagnia. Sicuramente non ama mettersi in mostra. Forse per questa ragione – conclude Clemente – quando Raffaele viene da noi, resta quasi sempre in casa, circondato dall’affetto della sua famiglia”.
A Caiazzo è nato, già da qualche tempo, il fan club “Lello Marciello”; qui, in occasione degli appuntamenti sportivi, si riuniscono parenti e amici. “Raffaele rappresenta, precisa il sindaco Sgueglia, un vanto per tutti noi; è motivo di orgoglio – conclude la fascia tricolore – non solo per noi di Caiazzo ma per tutta la provincia di Caserta”. Marciello nel 2013 si è laureato campione della F.3 europea con 13 vittorie stagionali e nel 2014 ha chiuso ottavo in GP2 (una vittoria e tre terzi posti). Gli ultimi italiani a girare nel fine settimana di un GP furono Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi nell’ultima gara del 2011 in Brasile.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …